Scozia, Appunti di Viaggio -Domenica 24 Agosto 2008

Canti, Fotografie, Il Sogno, Scozia, vacanza Commenti disabilitati su Scozia, Appunti di Viaggio -Domenica 24 Agosto 2008

(contando che oggi è il 23 ottobre sto battendo ogni mio record :( due mesi e ancora non ho finito i racconti della Scozia!)

240808Scozi (45)

Rullo di tamburi: è da stamani online nella mia Pagina degli Appunti di Viaggio il roboante (?) racconto della splendida giornata di Domenica 24 Agosto 2008, Loch Ness e Road To The Isles. I più affezionati e curiosi potranno finalmente leggere cosa abbiamo visto e fatto in quella bellissima giornata di sole e pioggia che ci ha condotti sino alla costa occidentale della Scozia :)
Il tutto ovviamente colorato dai molti scatti fotografici, raccolti nel set di Flickr
Scozia 2008 -24 Agosto, Loch Ness e Road To The Isles

Ecco dunque il solito estratto pro curiositade!

Rinfrancati dalla bella giornata di sole precedente, abbiamo subito guardato se per la nostra giornata al Lago famosissimo di Ness c’era nuovamente bel tempo.. beh, diciamo che poteva andare meglio, ma anche molto peggio. E’ stata una giornata di tempo estremamente variabile!

Abbiamo fatto la nostra solita super colazione del campione, nella bellissima sala del lussuoso B&B, con Denise che smaniava per vedere ancora una volta il bel cane di razza dei padroni di casa, un levriero di qualche tipo con un pelo grigio corto così morbido da non credere.
Mangiato, ristematoci e pagato, abbiamo assolto a questo nostro rituale avviandoci alla macchina e seguendo le indicazioni della Signora Mckay, guidando verso il Loch Ness e salutando la cittadina di Inverness, che ci è proprio tanto piaciuta :)

Viaggiando verso sud abbiamo presto iniziato a costeggiare il Loch Ness stesso, le cui curve sinuose ci conducevano verso il famoso Urquhart Caste, sulle sue sponde.
Ci siamo fermati ben presto ad uno dei primi belvedere sul Lago, perchè complice il clima stranamente variabile della giornata il panorama era notevole. Un momento le nubi scure e grige oscuravano il tutto e il lago diveniva grigio metallico. L’attimo dopo invece splendeva il sole e l’azzurro-blu del lago faceva quasi male agli occhi da tanto era splendente :)

continua….

Scozia, Appunti di Viaggio -Sabato 23 Agosto 2008

Canti, Il Sogno, Scozia Commenti disabilitati su Scozia, Appunti di Viaggio -Sabato 23 Agosto 2008

Bishop e statue stampaEbbene, con molto lavoro ed impegno, è aggiornata ora una nuova brillante pagina (?) della sezione Appunti di Viaggio. Il racconto della splendida e prima giornata di sole che abbiamo trascorso ad Huntly,

  • Sabato 23 Agosto 2008 -first sunny DayIn quel bellissimo giorno abbiamo visitato il castello di Huntly, la Cattedrale di Elgin nonchè la Dallas Dhu Distillery, per poi pernottare in Inverness, bellissima cittadina sul fiume Ness :)

    Ovviamente, il raccontino è contornato dalle fotografie della giornata, che trovate al completo nel set

  • Scozia 2008 -23 Agosto, The first Sunny day :)

    Quella mattina, dopo una saporita notte di sonno, ci siamo svegliati con una cosa davvero straordinaria, che non sapevamo più che aspetto avesse, che ci ha spaventati e intimoriti: il sole!!!!
    Il momento di esaltazione è stato tanto travolgente che sono uscita prima apposta, dopo essermi vestita, per andare fuori a fotografare il panorama sotto questa nuova luce! Ovviamente tempo di lavarmi vestirmi e uscire e le nuvole avevano coperto il sole proprio sopra al B&B, ma tutto intorno la campagna era comunque illuminata e il cielo era finalmente azzurro.. l’aria tersa e fredda, e così ho passeggiato lungo la via (poche macchine passavano sulla strada principale, essendo comunque una zona di campagna) godendomi la momentanea solitudine, persa nella Scozia.. *_*

    Quando sono rientrata in casa, infreddolita ma contenta, l’aria era giè permeata dell’odore della colazione.. pancetta sfrigolante, uova delle galline personali della Signora Lich, marmellata fatta in casa da lei con la sua frutta..! una colazione decisamente a 5 stelle quella mattina :)
    Non vi dico le risate che ci siamo fatti.. memori delle ffantasticherie sulla cara Paula della sera prima, abbiamo continuato su quel filone per tutta la colazione! Alberto guarda la pancetta nel piatto e dice “io non la mangerò finchè non vedrò suo figlio anche stamani” e noi muoriamo dal ridere, e poi quasi si strangola da solo dalle risate vedendo che la marca del burro in tavola era nientedimeno che LICHFIELDS!!! :D

    Dopo l’abbondante colazione…

    …continua

  • Scozia, Appunti di viaggio: venerdì 22 agosto!

    Canti, Fotografie, Il Sogno, Scozia, vacanza 3 Comments »

    Paola in Scozia tantaEd eccomi qui! Come dicevo, la giornata di ieri ha portato un altro importante upload alla pagina della Scozia, sui miei Appunti di Viaggio del Sogno di Imizael. (vi aspettavate la solita caterba di link ne? E invece no! Ormai dovreste essere in grado di sapere da soli dove sono queste cose! Che poi, con chi sto parlando?? Sarete in due, lì fuori, a leggermi.. Beh, dai.. esageriamo: 5. Più o meno… e di sti cinque, chi di voi poi si legge davvero tutto il mio racconto della Scozia? 3? 4? maaahhh…)

    Ieri ho scritto il resoconto della bellissima giornata in cui abbiamo lungamente visitato il magnifico Dunnottar Castle, davvero splendido.. e poi il Kildrummy, affascinante e suggestivo.. per poi viaggiare fino ad Huntly e conoscere la nostra più fenomenale ospite di B&B della vacanza: Paula Ross :)
    Trovate tutto questo e anche di più nella pagina di Venerdì 22 Agosto 2008 – beautiful castles (and meet the lich!)!

    Inoltre ho caricato molte fotografie, ovviamente tutte le più meritevoli della giornata in questione! Avete voglia di perdervi nelle immagini della Scozia? Siete i benvenuti su Scozia 2008 -22 Agosto, Dunnottar e Kildrummy.
    Le fotografie di Dunnottar valdono proprio la pena di essere viste :)

    Venerdì 22 agosto mi sono svegliata aspettando di essere accolta dal sole che le previsioni del tempo avevano promesso per il finesettimana. Beh, la delusione comunque non è stata troppo amara, dato che ormai le branchie in dotazione funzionavano bene :P
    Comunque, abbiamo iniziato la giornata come al solito con una ricca Scottish Breakfast, che stamani nel menù proponeva anche le Vegetable Fingers, che ho scoperto con somma gioia essere come i bastoncini di pesce findus ma pieni di verdure, una cosa goduriosissima :9

    Dopo la solita carrellata alimentare abbiamo gioiosamente salutato i nostri gentili ospiti e il loro cagnetto, e siamo partiti puntuali alle 9,00!!! Destinazione: Stonehaven, villaggio che io immaginavo idilliacamente bello, situato nei pressi del rinomato Dunottar Castle, punta di diamante delle visite della nostra vacanza!
    Lungo la strada ci siamo fermati al Cimitero di Stonehaven.. dalla strada in pratica abbiamo spottato questo cimitero giù più in basso, vicino ad un campo da golf.. con un bel panorama sulla cittadina lontana, e sul mare.. c’era un’atmosfera speciale, il tempo minaccioso, il vento, la pioggerellina, i fiori brillanti, le croci celtiche.. abbiamo fatto una bella pausa di fotgrafia e panorama :)

    …continua!

    Scozia, Appunti di viaggio: giovedì 21 agosto!

    Canti, Fotografie, Il Sogno, Scozia, vacanza Commenti disabilitati su Scozia, Appunti di viaggio: giovedì 21 agosto!

    210808Scozia (90) Ed ecco che nella pagina dei miei Appunti di Viaggio si può leggere anche il racconto della giornata di Giovedì 21 Agosto 2008 – Stirling and going nord! Quella è stata davvero un’altra splendida giornata, cominciata con la visita al famosissimo castello di Stirling, davvero notevole, e proseguita con Doune Castle (che gli amanti dei Monty Python ricorderanno) e Huntingtower!!! :)

    Tanta pioggia e tanto freddo, soprattutto alla sera, ma anche tante cose meravigliose da visitare e momenti splendidi ed indimenticabili da vivere :)
    E per i curiosi, ecco le foto: Scozia 2008 -21 Agosto, Stirling e verso nord ^_^

    Svegliatici come sempre di buon’ora nella decoratissima cameretta del B&B a Stirling, abbiamo trovato il solito cielo grigio minaccioso ad accoglierci. Felici lo stesso, siamo scesi per la cospicua colazione: in una elegantissima stanza verde scuro e marron (fiiiico) abbiamo scoperto che purtroppo stavolta i tavolini erano separati! Denise e Alberto in uno, noi in quello a fianco ;)
    Un bel porridge abbondante e caldo, e poi uova e pancetta! Stavolta però ho addocchiato il contenitore del pompelmo, e me ne sono fatta una mangiata colossale :9

    Usciti come sembre di buon’ora abbiamo diretto la prua verso lo Stirling Castle, maestoso ed imponente -e parecchio importante nella storia Scozzese :)
    Una grossa statua di Robert The Bruce fa bella mostra di sè all’imponente ingresso del castello, e dalla collina si vede, oltre la distesa della città, la torre di William Wallace :)

    Dopo aver lasciato l’auto nel parcheggio del castello, e smaccato il povero parcheggiatore che voleva delle sterline mostrandogli spavaldamente i nostri biglietti “HS Friend, annual membership”, ci siamo avviati all’ingresso. Ha subito iniziato a piovere, e abbiamo aspettato la visita guidata delle 10.30 sotto il clima tipicamente scozzese :D
    Con una puntualità che sempre caratterizza gli orari in Scozia, la nostra guida si è avvicinata e ha iniziato il tour. Abbiamo così conosciuto il mitico Bryan Wilson, che ci ha accompagnati nella storia di Stirling con un’enfasi e una simpatia straordinarie. E’ un uomo affascinante, sulla settantina. Occhi azzurrissimi, vispi e intelligenti, bella barba bianca corta e curata. Kilt, completo di cappellino.. una meraviglia! Ha iniziato la visita con uno sprint notevole, parlando con toni teatrali e con modi da attore del Castello e della sua storia, mimando nelle descrizioni di assassinii e di battaglie i colpi di spada e i gesti del passato, accendendo con toni infiammati la nostra attenzione nel parlare delle più importanti battaglie e dei più famosi eroi nazionali (“Our greatest national hero.. Mel Gibson!”), abbassando la voce nei momenti di tensione e cospirazione e scherzando là dove possibile :)

    Beh a parole non rende, ma vi assicuro che è stata la visita guidata più bella del mondo :) Bryan resterà sempre nei nostri cuori ;)
    Dopo la visita guidata, ad occhio durata 40 minuti, abbiamo esplorato il castello per conto nostro!

    …continua!

    Scozia, Appunti di viaggio: mercoledì 20 agosto!

    Canti, famiglia, Fotografie, Il Sogno, Scozia, vacanza Commenti disabilitati su Scozia, Appunti di viaggio: mercoledì 20 agosto!

    Mentre i miei aggiornamenti su Appunti di Viaggio e su Flickr proseguono, eccomi 20082008Scozia (123)a parlarne anche qui sul mio Canto :)
    Nuovi emozionanti capitoli della Vacanza in Scozia vengono svelati, come potete resistere alla tentazione di sapere cosa ci è accaduto nella giornata di
    Mercoledì 20 Agosto 2008 -A day in the Lothians ???? :)

    Al meraviglioso racconto di quella giornata si affiancano le molte fotografie, disponibili alla consultazione gratuita nel set di Flickr Scozia -20 Agosto 2008, giornata nei Lothians.

    Il terzo giorno scozzese è stato splendido! Ci siamo gustati i primi veri castelli nel panorama scozzese, pioggia erba bagnata cieli nuvolosi mare metallico.. splendido! La Roslyn Chapel merita la visita, i panorami scozzesi sono grandiosi, e Tantallon e Dirleton Castle sono epici :D

    Beh, per il racconto più dettagliato, solo i curiosi potranno impossessarsi della Conoscenza :P

    La mattina del terzo giorno in Scozia è iniziata piovosamente come le altre :) una leggera pioggerellina era visibile dalle finestre del B&B, esposte verso la splendida e verde colllina retrostante, punteggiata di pecore!
    Fare colazione alla Pathieshill Farmhouse è stato bellissimo, con la natura intravista di fronte a noi e i profumi della cucina che permeavano l’aria! 20082008Scozia (2)Abbiamo mangiato combattendo il sonno (da notarsi nella foto le facce stravolte) e pronti alla super giornata nei Lothians!!! La signora Burke è stata davvero gentile e affabile con noi, se mai torneremo lì voglio soggiornare di nuovo da lei :)

    Di buon’ora siam partiti, dopo averla salutata e dopo aver fatto un bello scatto allo splendido B&B! Ci siamo diretti a Roslyn, dove abbiamo subito raggiunto la prima meta del nostro giro: la famosissima Roslyn Chapel :)
    Il biglietto è piuttosto costoso, ma puoi scegliere se devolvere l’importo di 7,50 Sterline alla ristrutturazione della Chapel.. essa infatti è annerita e rovinata dalle alghe dovute al clima particolarmente secco scozzese, pertanto tutto l’esterno è fasciato e protetto da un’impalcatura, che però ha dei camminamenti che ti permettono di salire e vederla da vicino lo stesso :)

    Resa famosa dal romanzo Il Codice Da Vinci, lo era già prima e meritatamente in quanto splendida Cappella interamente decorata.. ogni superficie di pietra è riccamente scolpita e decorata, con motivi prevalentemente floreali ma non solo, con raffigurazioni sacre (angeli, i sette peccati capitali, le sette virtù..), con Sir William St.Clair Mecenate a opera del quale partirono i lavori alla Chapel durati 40 anni, con Green Men ovunque, insomma una vera gioia per gli occhi :)
    C’è anche una bella visita guidata (la cappella è piccola, quindi il ritrovo è semplicemente al centro!) che spiega con forte accento scozzese la storia della Chapel e le principali raffigurazioni e peculiarità! Noi abbiamo comprato anche il libretto, e io avevo i miei fogli stampati, e inoltre ci sono molti pannelli.. insomma proprio una bella visita!

    Dopo un giro anche sulle impalcature, ci siamo avviati verso il Roslyn Castle che era favoleggiato dai miei appunti come molto suggestivo.. dopo esserci inizialmente persi in un sentierino sbagliato ci siamo arrivati.. beh merita maggiormente per la camminata che conduce lì piuttosto che per ciò che ne rimane, che è ben poco :)
    Il ponte rimasto ispira suggestione, la pietra rossa di cui son fatte le rovine staglia sul verde della natura che circonda, ma tutto qua ;) Comunque, sotto la pioggerellina insistente abbiamo scattato qualche foto, e alla fine siam fuggiti perchè era pieno di api (o vespe?). Dopo aver parecchio insistito, una di loro è riuscita a pungere il povero Alberto sul polso, la malefica, rendendoci tutti ben prudenti nei confronti di questi insetti volanti che ci hanno accompagnati poi per tutta la vacanza!!!

    Siamo quindi ripartiti, alla volta della seconda meta della giornata: Dirleton Castle.
    …Continua!

    Scozia, Appunti di viaggio: martedì 19 agosto!

    Amici, Canti, famiglia, Festa, Fotografie, Il Sogno, Scozia, vacanza Commenti disabilitati su Scozia, Appunti di viaggio: martedì 19 agosto!

    Agosto 2008 Scozia videocamera 006Ed eccomi con un nuovo racconto, pubblicato su Appunti di Viaggio ovviamente nella Pagina della Scozia. L’ho pubblicato lunedì sera, ma poi ieri non ho avuto il tempo di parlarne :)

    In questa nuovissima pagina racconto di Martedì 19 Agosto, First Day In Edimburgh. La prima vera giornata scozzese, splendidamente trascorsa nella capitale affollata per via dei festival culturali! Per il racconto “minuto per minuto” vi rimando alla pagina vera e propria (qui come al solito metterò solo un assaggio), mentre vi segnalo anche che con molta fatica ho anche caricato parecchie foto nuove su Flickr. Il lavoro è immenso, dato che abbiamo scattato più di tre giga e mezzo di fotografie, e anche scremandole un poco ce ne sono tantissime che voglio condividere con voi :)

    Comunque, divertitevi guardando le foto di questa prima splendida giornata! Scozia 2008 -19 Agosto ad Edimburgo
    Come noterete, i miei capelli erano ancora splendidamente VERDI, e a volte siamo pure in manica di maglietta! Prima che verso le 14.00 piovesse, era perfino uscito qualche sprazzo di sole :)

    Martedì 19 Agosto 2008
    La prima giornata in Scozia è stata splendida! Ci siamo svegliati di buon’ora (così Elven ha fatto la doccia e io ho avuto tempo di scrivere sul mio diario!) per fare la colazione alle 8.00 in punto! Abbiamo anche iniziato il rituale dello Scatto mattutino, una fedele documentazione della nostra faccia ogni mattina!!! Solo che per questo primo giorno abbiamo fatto solo uno scatto di me e Denise.. per i giorni successivi ci siamo tutti e quattro :)
    Come prima Scottish Breakfast ci abbiamo davvero dato dentro di brutto :) La stanza della colazione era “attrezzatissima”, con succhi di frutta e perfino un frighetto bar da cui abbiamo attinto un ottimo yogurth alla fine dello scofanamento. Devo dire che è stato in assoluto il mio top di mangiata mattutina :P

    Sazi come porceddi, abbiamo proceduto all’attuazione del primo piano di battaglia. Siamo saltati in auto e abbiamo guidato verso Edimburgo, il che ci ha portati a Glasgow che abbiamo visto dalla “tangenziale” esterna, sbirciandone gli scorci e i palazzoni moderni dall’auto, costeggiandola in parte ma non entrandoci.. in un’ora e mezza eravamo come da programma già a Edimburgo! Abbiamo costeggiato anche la capitale, per scendere verso sud in direzione Carlops, dove il B&B ci aspettava!!!
    Lungo la strada ci siamo fermati all’improvviso, per fare qualche scatto fotografico al panorama che ci si presentava dinnanzi agli occhi! Abbiamo infatti per la prima volta visto il panorama Scozzese mentre viaggiavamo da una città all’altra.. essendo la zona però molto civilizzata, il panorama ha meno fascino di quanto potrebbe.. zone colivate molto belle, pecore e mucche ovunque, ma non affascinante come quello più selvaggio che avremmo poi visto nei giorni successivi, salendo verso nord ;)

    …continua

    Scozia, Appunti di viaggio: lunedì 18 agosto!

    Canti, Fotografie, Il Sogno, Scozia, vacanza 2 Comments »

    180808Scozia (26)Ed ecco che finalmente, dopo aver creato la Pagina della Scozia in Appunti di Viaggio, ho cominciato il racconto della nostra bellissima vacanza nella Terra del Tartan! Ecco perciò:

  • Lunedì 18 Agosto 2008 -giorno della partenza.
  • Enjoy! :)

    —-Inoltre come potete vedere su Flickr ho già uploadato le prime foto. Nella vacanza ne abbiamo scattate ben 3 giga e mezzo, quindi anche selezionando ci vorrà un po’ per caricarle tutte :P
    Per il momento potete gustarvi i due set

  • Scozia 2008 -18 Agosto la Partenza
  • Scozia 2008 -19 Agosto ad Edimburgo
  • Che sono peraltro già affiancati dalle bellissime fotografie che Alberto ha caricato sulla sua pagina di flickr. Ha scelto una selezione di scatti davvero squisita, vi consiglio di visitare la sua Pagina di Silakad.

    E ora, vi lascio al racconto!!! :)

    Lunedì 18 Agosto 2008
    La mattina del 18, tanto attesa con trepidazione, è giunta con un brillante sole! Mi sono alzata di buon’ora, per farmi una bella doccia e shampoo ;) La mia testa di capelli completamente verdi mi dava una grande soddisfazione, e son proprio felice di aver fatto quella tinta.. mi dispiace quasi che sia solo temporanea :P

    Pronta, colazionata ed emozionata, ho rapidamente controllato che le valige fossero a posto. Sono partita un po’ preoccupata perchè ero già a 12.50kg su 15 concessi e 9 su 10 kg concessi.. e con i bagagli belli pieni!!! avevo paura di sforare poi portando i souvenirs, ma Elven mi è stato molto di aiuto al ritorno :)
    Siamo pariti tra le nove e mezza e le dieci, mentre papà dolcissimo ci scattava delle fotografie, e ci siamo avviati a prendere l’autostrada!!! Ovviamente ad Albisola ci siamo fatti 10 minuti di traffico fermi in coda, chè non sia mai di evitarselo :P

    Il viaggio è andato bene, un po’ caldo ma niente di intollerante, e in men che non si dica ci siamo incontrati nel Centro Commerciale di Orio al Serio con Alberto e Denise!!! :)

    (—continua)

    Pensieri parole e fotografie

    Fotografie, Scozia, Sogni, vacanza 1 Comment »

    Poche righe per scrivere sul blog prima di sparire di nuovo sino a lunedì! Sono tornata dalla Scozia ieri notte alle 3 passate.. mi sono alzata alle nove e mezza, e dopo 10 giorni intensi come quelli trascorsi al momento assomiglio a uno zombie. Perciò, sarò breve poi andrò a dormire.

    Per i più curiosi, ho cominciato a caricare le fotografie del primo giorno di vacanza, Lunedì 18 Agosto scorso. Sono ovviamente sul mio flickr, ognuna con una piccola breve didascalia.
    Della vacanza parlerò nel dettaglio giorno per giorno prossimamente.
    Dico solo che è stata spaziale, splendida, bellissima! Alberto e Denise sono stati compagni di viaggio FENOMENALI e dolcissimi, e mi mancano un casino. Sono 24 ore pulite che non siamo più insieme e ho molta nostalgia… mi consolo guardandomi le foto ^_^

    Domani giornata al Lago di Osiglia con Elven, Fabio, mamma e papà. Sono strafelice :)
    ora però crollo dal sonno.. buona notte a tutti, ci vediamo lunedì. Arriverà troppo presto :(

    Sono Tornata!

    Canti, Scozia, vacanza 2 Comments »

    Trema, mondo!
    (ieri notte alle 3 Paola era nuovamente nella sua cameretta. Appena il tempo di riprendermi, e comincio a scrivere ;))

    Partenza per la Scozia!!!

    Canti, Scozia, vacanza Commenti disabilitati su Partenza per la Scozia!!!

    Cari miei, saluti.
    Io parto per la Scozia! Elven mi viene a prendere tra una ventina di minuti, e raggiungiamo il centro commerciale di fronte all’aeroporto di Orio al Serio. Lì ci incontriamo con Alberto e Denise, e ci imbarchiamo sul volo delle 17.35! Torneremo il 27 Agosto.
    Se qualcuno è interessato a sapere dove siamo e quando, c’è la tabella di marcia nella mia pagina Scozia :)

    Bye Bye!!!!