Arriva Dicembre.. con il calendario dell’avvento!!! :)

Canti, famiglia, Festa, Fumetto, Illustrazione, Natale 5 Comments »

E così eccoci arrivati già a fine novembre.. è incredibile! Voglio dire, mi sembra solo ieri che era il venerdì prima di Lucca.. e invece è passato un mese! Di nuovo venerdì, di nuovo crampi alla pancia, ma un mese è trascorso! Mitico.. ogni tanto mi stupisco di come mi sta volando il tempo, quest’autunno! E’ come se da agosto in avanti mi stia scivolando ogni giorno tra le dita! Intendiamoci, me li godo tutti minuto per minuto, però son volati via più rapidamente di altri periodi!

E così, domani inizia dicembre.
Quando Renata ed io si era piccine, dal primo di Dicembre iniziavamo ad aprire il Calendario dell’Avvento! Per chi non lo conosca, è un calendario speciale che ha 25 caselline, una per ogni giorno di dicembre che precede il Giorno di Natale, e sono messe in ordine sparso. Il gioco è cercare, ogni mattina, la casellina del giorno corrispondente, ed aprirla per scoprire cosa ci sia dietro!!! Quando eravamo piccoline, c’era un disegnino diverso in ogni casella! Un giocattolo, un dolce, oppure un personaggio del presepe o un elemento decorativo natalizio. Oggigiorno, i bimbi moderni, possono scoprire dietro a ogni casella un cioccolatino ;)

Perchè parlo del calendario dell’avvento? Perchè ora posso aprire le caselline del

Calendario di Wizdom e Seelly!!!

E’ bellissimo! E come nei calendari dell’avvento passati, ogni giorno è una sorpresa.. solo che qui sulle caselline c’è un disegnino, e aprendole si scopre piano piano l’immagine sottostante!!! Da domani non dimenticatevi di andare ad aprire la casella di ogni giorno, mi raccomando ^_____________^

Wizdom e Seelly, una nuova frontiera della Sferavisione.

Canti, famiglia, Fumetto, Illustrazione 11 Comments »

Wizdom e Seelly, una nuova frontiera della Sferavisione.

Wizdom e Seelly

Abbiamo il piacere di condividere con voi lettori un’intervista che lascerà il segno nel mondo del fumetto online. La nostra inviata Paola ha avuto il piacere di condurre un incontro in esclusiva con l’autrice
Renata Traversa, nota fumettista e artista Savonese.
La nascita di www.wizdomeseelly.it segna infatti, quale pietra miliare, un nuovo brillante capitolo nella storia del fumetto, una rivoluzione per il mondo internet degli
appassionati delle storie di personaggi un tempo cartacei, da oggi… sferici!

Senza tempo frapporre, iniziamo con l’intervista.

Paola: “Buongiorno, Renata. Cominciamo subito con la prima domanda.
Tutti i nostri lettori sono curiosi di sapere da cosa nasca la brillante idea che l’ha portata alla creazione di un fumetto originale quale Wizdom e Seelly.”

Renata: “Buongiorno Paola. Prima di tutto vorrei esprimere la mia gratitudine per la possibilità che mi state offrendo.
I media solitamente mostrano poca sensibilità nel confronti di giovani autori, permettendo che anche le storie più appassionanti siano catalogate come intrattenimento privo di risvolti culturali. In realtà il fumetto originale non è totalmente opera di fantasia, se non in minima parte.
E’ tutto iniziato alcuni anni fa, quando, da appassionata di giochi di ruolo, trovai in rete una lista di divertenti gag a riguardo di ciò che un mago non vorrebbe mai sentire dal proprio apprendista. Pensai che sarebbe stato divertente trasporle su carta e quando per caso incontrai Wizdome e Seelly compresi di aver trovato la mia fonte
di ispirazione definitiva. Infatti molte tavole sono il racconto pure e semplice della loro vita quotidiana!”

Paola: “perciò, è un progetto nato su carta! Di quali migliorie e innovazioni, secondo lei, possono giovare Wizdom e Seelly grazie al canale espressivo telematico di internet? Quali sono le potenzialità
che il mondo informatico offre loro?”

Renata: “L’idea di passare a media più moderni è stata di Seelly. E’ uno sferadipendente, come molti suoi coetanei, appassionato di mille sferafilm e programmi sferavisivi.
E come la maggior parte dei suoi coetanei sogna un futuro grandioso e tra le sue aspirazioni c’era quella di diventare attore, che come vedete si è avverata!
Il passo è stato breve, ci ha convinti a fare un paio di riprese, ed eccoci qui! Il connubio tra la pay-sfera e internet è stato reso possibile da Wizdom, che ha modificato la rete con un incantesimo perché potesse
ricevere le comunicazioni magiche!”

Paola: “e ci dica, da cosa nascono questi due personaggi, dai nomi così brillanti? Sono semplicemente frutto del suo estro creativo, o nascono da qualche profondo aspetto della sua stessa personalità che emerge in questo modo nel mondo reale, analizzato e riproposto in chiave originale?”

Renata: “Alcuni parlerebbero di schizofrenia, io preferisco ammettere che sono i loro nomi reali.”

Paola: “quindi, quali saranno le tematiche affrontate da questo brillante fumetto?”

Renata: “La vita quotidiana di mago e apprendista, che, come si può chiaramente evincere dal contesto, può essere presa a paradigma del rapporto genitore-figlio, insegnante-allievo, maestro-padawan, cuoco-budino.
E contemporaneamente può costituire i prolegomeni per una lettura simbolica e filosofica della società moderna, fornendo le basi per una maggiore comprensione della socialità dell’individuo nella liquida realtà multiculturale di oggi.”

Paola: “e che progetti ha per il futuro di Wizdom e di Seelly?”

Renata: “Vorrei continuare ad essere la loro voce, raccontane vicende così come così come loro le narrano a me. E se diventano ricchi come attori spremerli in qualità di manager.”

Paola: “E con questo è tutto gentili lettori. Che altro aggiungere?
Nulla può presentarvi meglio, ora, Wizdom e Seelly se non loro stessi!
La parola agli attori, dunque, su

www.wizdomeseelly.it

E non dimenticate, potete comunicare con gli stessi attori e con la regista anche tramite il loro nuovissimo blog
www.wizdomeseelly.it/wizdomeseelly_blog.htm

Nuovo Set di Fotografie su Flickr

Amici, Canti, Fotografie Commenti disabilitati su Nuovo Set di Fotografie su Flickr

031107_Lucca 259Ed ecco le mie fotografie, scattate in questa bella edizione di Lucca Comics And Games 2007. Poche foto, perchè le mani sono spesso occupate dagli acquisti fieristici, ma belle! Per sabato 3, soprattutto le foto scattate durante la cena alla pizzeria Marameo. Per domenica 4, alcune foto di Cosplay particolarmente mitici!
Si ringrazia Matteo per aver fornito alcune foto del set :)

Gea

Canti 3 Comments »

Image Hosted by ImageShack.us
E così, dopo quasi nove anni, ti saluto, Gea.
Era il giugno 1999 quando una ragazzina, Paola, comprò in edicola il primo numero di una bella serie curata completamente da uno dei suoi autori-idolo, il grande Luca Enoch. Unico fumetto Bonelli realizzato nei testi e nei disegni da un solo autore, Gea è l’apologia del genio satirico di Luca Enoch.

Gea mi ha accompagnata, due volte l’anno, da allora sino.. a ieri, quando ho acquistato e letto l’ultimo volume, La Casa dei Canti. Ricordo le prime uscite.. attendevo novembre felice, e sapere che sarebbe uscita Gea era una piccola consolazione al momento del rientro autunnale a scuola ;)

Quanto, quanto, quanto mi è piaciuto questo fumetto!!! Non starò qui a farne una recensione, (ne trovate tante se volete) voglio solo salutare questo personaggio così complesso e così cambiato. All’inizio mi ci identificavo parecchio, in questa sprintosa ragazzina. Quasi mia coetanea, è cresciuta con me in tanti lunghi anni, sino a diventare un personaggio completo che ci sorride, alla conclusione (che poi conclusione non è del tutto) delle sue vicende.

La storia è veramente interessante, ben curata ed arricchita da dettagli nati dalle ricerce di Enoch su argomenti molto particolari.. una storia precisa, delineata, evoluta.

Grazie, Enoch, sei un mito!!!

La Nona Sessione.

Amici, Canti, Dungeons And Dragons 4 Comments »

Eh si ieri mi son proprio divertita. Un poco della sfiducia della scorsa settimana era passata, e ho affrontato la sessione con energia e determinazione, e mi sono parecchio divertita.
Stavolta è iniziata con molta azione, e con un combattimento che ha messo in difficoltà i giocatori. Mi piace molto che valutino se è il caso l’idea della fuga, che abbiano idee diverse dal “muovo e attacco”, ma che il loro giusto orgoglio li riconduca poi a concludere quanto iniziato.
La trama prosegue.. cari miei, non immaginate nemmeno quanto a volte le cose siano diverse da come appaiono e quando poco sappiate! (risata malvagia in sottofondo!)

Ho ancora un dubbio: ma come cavolo si fa a non far sembrare che i pg siano dei menagramo peggio di Jessica Fletcher??? Voglio dire, quasi per forza finisce così, per motivi di trama o di altro.. e questo ieri quando mi è stato fatto notare mi ha dispiaciuta un poco..
suggerimenti???

Ci tengo a ringraziare di cuore Fausto, il mio Mentore D&Desco. Si, anche se non ti ho ancora risposto alla mail, l’ho letta. Ed è arrivata ieri, poco prima che io venissi via dal lavoro, giusto in tempo per ridarmi un poco di fiducia in me stessa in veste di Master. Grazie, Oscuro Signore, per i tuoi consigli. Li seguirò fino in fondo ^____________^

Bel weekend e inizio settimana buonissimo!

Amici, Canti, Dungeons And Dragons, famiglia 4 Comments »

Ed eccoci che già la maggiorparte del primo giorno lavorativo della settimana scivola via! Il lunedì è stato un buon giorno sin’ora! Una mattinata produttiva con una pauusa pranzo tranquilla e simpatica in compagnia di Riccardo, a chiacchierare del più e del meno!
Pomeriggio altrettanto produttivo per ora, ma con la testa comincio già a essere a questa sera: giochiamo a D&D oggi infatti, spostando la sessione che usualmente è il martedì. Mi sono impegnata molto nel weekend per fare l’avventura, spero che tutto vada bene ^___^

e nel weekend?
Beh, VENERDI’ SERA come ripromesso è stato bellissimo! Elven è tornato più stravolto, ma io sono tornata più tardi!!! Non vedo l’ora di mettere le foto della serata su Flickr, onestamente.. però sono un po’ indietro, mancano ancora quelle di Lucca! Ho cenato con Ric benissimo: insalata di riso, Pollo Tandoori (slurpissimo) e piselli e carotine!!! Che meraviglia!!! E poi i due gatti, Micio Bianco e Micio Piccolo, sono simpaticissimi! Micio piccolo a parte una zampata pro forma di supremazia si è dimostrato molto più affabile di come Riccardo temeva, mentre Micio bianco mi ha presa come compagnuccia di giochi! Abbiamo fatto la lotta, braccio destro di Paola VS micio, e ora ho ancora tutti i suoi graffi come ricordo ^____________^

Dopo la cena ci hanno raggiunti Daniele e Arianna! Simpaticissimi! Abbiamo trascorso gran parte della serata a parlare di gatti, e poi Ric ci ha mostrato parte del suo repertorio di foto di Micio bianco e micio piccolo! Dopodichè, ci siamo sbafati il gelato che io avevo portato e abbiamo attaccato con la parte Games della serata: Kragmortha!!!
Mitico! Ci siamo divertiti un sacco, perchè tutti e tre loro sono i miei giocatori ideali di questo gioco, e sono come me: si divertono a subire le penitenze buffe, trovano gusto nel cercare un modo per proseguire nel gioco anche con la bocca aperta, o in piedi, o con il mento incollato al tavolo!!!! Episodio degno di nota è stato guando Daniele è rimasto con il mento appiccicato al tavolo e micio bianco (6 kili di gatto muscoloso ed enorme) gli si è piazzato sulla schiena, attratto dal suo pile morbido, strusciandoglisi contro e stendendosi su di lui! E noi, malvagi, giù a ridere!!! come posso condividere il filmato che ho fatto con voi? lo metto su u-tube? Cercasi suggerimenti e suggeritori!!!

Anche quando ci hanno raggiunti Alessandro e Michela è stato esilarante, perchè Daniele ha risposto alla telefonata di Ale mentre era sotto la maledizione in cui non poteva pronunciare le parole “Se, che, no”, perciò ha resistito eroicamente per tutta la conversazione ma alla fine si è intoppato, ha pronunciato “SE” e si è preso un’altra maledizione ;D
Di scene di questo tipo, di errore indotto volontariamente l’uno all’altro, con successo, a catena, ce ne sono state un paio davvero esilaranti ^_^

Verso le due poi abbiamo cominciato a sbaraccare e a salutarci, e alla fine tra una cosa e l’altra sono arrivata a casina alle tre meno venti ^_^°
che bella serata, però :)


SABATO non è stata una giornata di totale relax insieme come speravamo, perchè il povero Elven è dovuto andare ad aiutare per il trasloco in palestra delle attrezzature, a Celle.. così io dopo aver ronfato sino alle 10 ed essermi fatta un bagno ristoratore, ho pulito la casetta da cima a fondo ;)
Dopo il pranzetto insieme e un po’ di pennica, ognuno si è dedicato alle proprie attività! La costruzione dello Scudo di Elven procede, mentre io facevo l’avventura per stasera ^_^

A cena invece, siccome era il 24 novembre, compleanno della mia mammina, siamo andati a cenare fuori con i rispettivi mamma e papà: una meravigliosa uscita a 6, cena alla Bella Napoli con tante foto insieme e tante belle chiacchiere :) che bello!!!!

DOMENICA è stata una bella giornata rilassante! al mattino ho lavorato ancora all’avventura.. pranzo dai miei, con consoni festeggiamenti alla mammina! E poi nel pomeriggio Elven e papà hanno trafficato creando l’intelaiatura di base che conferirà la bombatura allo scudo :)
Dopo, super sessione di D&D da Renata e Donato: abbiamo affrontato più che brillantemente la prima parte del dungeon: Mr. Tentacolo, sei morto ma ancora non lo sai. ):>

Cose belle :)

Amici, Canti 8 Comments »

Tante cose belle da raccontare, proprio tante :)
Ieri sera sono andata a ritirare il regalo di Natale (si lo so è presto, ma io AMO fare le cose in anticipo!) per due amici carissimi. Il regalo è un super segreto, perciò anche se non penso che loro leggano mai il mio blog non posso dire molto altro.. comunque, è costato un sacco di soldi ma li vale tutti sino all’ultimo centesimo :) Saranno entusiasti!!!

Felice come una Pasqua, sono tornata verso casa. Pioveva tantissimo, il mio lungo lungo cappotto si stava inzuppando, ero carica come un mulo: borsa di Haudrey piena di roba, borsa della palestra sulla spalla, borsa con i regali (ingombranti e pesanti!!), ombrellino pieghevole maffo, pioggia a dirotto in trasversale per via del vento!
E la vita ragazzi è talmente bella che io me la sono ugualmente spassata anche in quella condizione. Camminavo stanca, sudata, accaldata, carica, zuppa, ma camminavo verso casa con il cuore felice e il sorriso sulla faccia :)

Sono entrata nel palazzo davvero stravolta: l’unica cosa che volevo era togliermi i vestiti bagnati e posare le borse pesanti! Mentre l’ascensore mi portava al terzo piano, ho sentito un miagolio! Aperta la porta, infatti, la meravigliosa gattina siamese a pelo lungo dei vicini di sopra mi ha accolta miagolando disperata!!! Non trovando più la via di casa, cercava di infilarsi in qualunque porta le venisse aperta! Così, per evitare zuffe con quel territoriale di Shinobi, l’ho lasciata fuori mentre correvo a posare le borse e togliermi il cappotto, e poi sono subito tornata sul pianerottolo. Per fortuna la gattina era ancora lì, così l’ho presa in braccio per portarla su! Piccola, come le batteva forte forte il cuoricino!!! E’ proprio una micina dolce, tremava e a un certo punto aveva paura così ha tentato di scendere, ma l’ho tenuta con dolce fermezza e le miagolava spaventata, ma è stata buona buona tra le mie braccia!
Beh insomma, appena la Signora Ferro ha aperto la porta la micia è volata dentro, finalmente al sicuro ^_^° che avventura :)


La serata è stata bella e rilassante, di quelle sere in cui mi dedico a me stessa. Ho messo su Labyrinth, e per la prima volta me lo sono guardanto in inglese. Mi piace tanto quel film, mi faceva sognare da bambina :)
Stasera grande serata.. unica pecca, serata non con Elven :(
Il mio bello va a fare serata soli oemmeni, montagna, freddo, polenta, salumi e rutto libero ^_^
Io invece vado a cena da Riccardo, ospite speciale, e dopo super serata di giochi!!! Mi sbizzarrirò con i giochi che piacciono di meno a Elven, Kragmortha, Chez Geek e Dungeonville ;)
Poi ci ritroveremo a casina nostra per la nanna, Elven ed io, facendo a gara per chi arriva più stravolto immagino ;)

Un po’ di cose..

Amici, Canti, Dungeons And Dragons 2 Comments »

Che poi non ho nemmeno più raccontato della sessione di martedì sera. Io mi sono divertita ma… ieri non ne ho scritto perchè ero un po’ giù, a riguardo. Temo non sia stata troppo entusiasmante, confido che ci sarà più attività e azione martedì prossimo. Comincio a credere di non essere molto brava a fare il master, di non saper dosare parti di roleplay con parti di azione, nè tenere viva l’attività e gli interessi dei giocatori. Chi vivrà vedrà.

Parlando di cose belle invece, procede il progetto misterioso. A tale proposito, stavo cercando una mia fotografia un po’ decente, che possa essere affiancata a un testo su di me. Belin, che non ne trovo una che vada bene :) Nella maggiorparte di quelle in cui sono rimasta bene davvero sono abbracciata ai mei cari (immagino che sia la gioia della situazione a darmi l’espressione giusta che mi rende bella la foto in questione!) e quindi non vanno bene.. ce ne vorrebbe una solo con me.. ma non ne trovo una in tutte le mie 5000 foto su flickr O_o

Il weekend si avvicina! Anche questa settimana sta scivolando via piuttosto velocemente.. di questo passo mi sveglierò una mattina e sarà già Natale e non me ne sarò nemmeno resa conto ^_^°°°

Allegoria della Terra, Iconologia – Cesare Ripa

Canti, Illustrazione 7 Comments »

Image Hosted by ImageShack.us

TERRA
Una matrona a sedere, vestita d’habito pieno di varie herbe e fiori, con la destra mano tenghi un globo, in capo una ghirlanda di fronde, fiori e frutti, et de i medesimi ne sarà pieno un corno di dovitia, il quale tiene con la destra mano et a canto vi sarà un leone et altri animali terrestri.

Si fa matrona, per essere ella da i Poeti chiamata gran madre di tutti gl’animali (…). Si dipinge con il globo et che stia a sedere, per esser la terra sferica et
immobile (…).

Un Nuovo Giorno.. e la sera prima.

Canti 7 Comments »

Oggi è una di quelle giornate che iniziano bene, dopotutto :)

Ieri ho proprio un po’ patito il freddo, sul lavoro e fuori.. si gelava! Comunque, dopo una cenetta calda in famiglia, l’umore era già migliorato :) quando si riacquista sensibilità alle dita dei piedi, non so come mai la vita pare un po’ più bella :P

e poi ieri sera mi sono totalmente dedicata a una cosa a cui non dedicavo tempo da… troppo, troppo tempo. Il disegno :) Mi sono dedicata completamente ai disegni per un progetto che mi sta molto a cuore, ma di cui parlerò più avanti.. ed è stata una serata produttiva e bella :)

Ho dormito. E finalmente non ho sognato! Ancora avevo sognato, i giorni scorsi, a volte sogni innocui a volte ancora terribili. Stanotte, per la prima volta dopo 10 giorni, buio totale ^_^
Che notte riposante!!!

Stamattina però ero in profondo letargo.. non mi riusciva di alzarmi dal letto :) Spesso apro gli occhietti tipo alle 7.30, e anche se avrei ancora da pisolare salto giù dal letto e faccio mille cosine! Ho talmente tante cosette da portare avanti sin dal mattino, che sono più operosa di un cricetino sulla ruota! D&D, le foto, il blog, i filmati, il sito, la lettura, etcetcetc…
E invece oggi ho deciso che non avevo da fare niente di più importante di partire rilassata per affrontare la giornata: ho pisolato sotto le coperte calde fino alle otto, poi colazione, reeeeelax, prepararsi il panino di pranzo, eeeeasyyy, musica, calma, e poi via al lavoro :)

e stasera, finalmente, SESSIONE :D