Quasi vacanze!

Canti, famiglia, Sogni, vacanza, We Are F&B Commenti disabilitati su Quasi vacanze!

Giorno dopo giorno le ferie si avvicinano; ci stiamo arrivando sui gomiti, stile marines, al lavoro.. le richieste non accennano a diminuire e corriamo ogni giorno (virtualmente) senza sosta!
Quest’anno le ferie di Fanciullino e Bimbaverde non ci porteranno lontani in luoghi esotici (che nostalgia del viaggio Singapore-Sri Lanka..!), nè al mare come l’anno passato (beeeeeeeeella vacanza al mare in Croazia con mamma e papà…*_*), nè purtroppo in Irlanda come desidererei ardentemente.
Quest’anno ci saranno ospiti speciali:

Quest’anno vedranno giungere finalmente in visita la famiglia Tocco!!!
Dal lontano 2010, anno del mio trasferimento, quando Renata e Donato sono venuti a trovarci, non sono più tornati. Hanno messo in cantiere Riccardo, che ora è finalmente cresciuto abbastanza da permettere il lungo viaggio Savona-Basalmansion!
Renata Riccardo e Donato verranno a trovarci nella settimana dal 13 al 18 agosto, e non vediamo l’ora! Ci saranno molte cose a cui pensare durante la loro permanenza, soprattutto la sicurezza di Riccardo nella nostra casetta piena di oggetti, spigoli, scale, micine :P Potremo andare a cercare i giardinetti per Udine, per farlo giocare con gli altri bimbi. Potremo andare a Cavazzo al lago; potremo andare alla Casa delle Farfalle di Bordano, all’Acquario di Aaris, ma soprattutto stare insieme!!!

Alberto ed io avremo libera anche la settimana dal 6 al 12, e per godercela abbiamo deciso di fare un salto in Slovenia; vogliamo cominciare a sfruttare la vicinanza con questa splendida regione!
Abbiamo prenotato due notti al bellissimo agriturismo Seruga; nella Slovenia sud-orientale, a Otočec :) In due ore lo si raggiunge!
L’obiettivo è naturalmente totale relax, e sfrutteremo il viaggio fin lì per delle tappe strategiche lungo la strada. Sicuramente visiteremo Lubiana, che io non ho mai visto. Se qualcuno ha da suggerire tappe nel percorso Otočec-Basaldella è il benvenuto!
La fattoria Seruga mi sembra stupenda.. il sito fa sognare di relax e accoglienza, con il suo parlare di boschi, ruscelli, forno a legna e passeggiate nei campi. Adesso mi metterò a sfogliare la nostra guida sulla Slovenia per capire cosa possa essere meritevole di visita nei dintorni di Otočec :)

Le vacanze purtroppo finiranno già il 19, e il 20 tornerò al lavoro.. Ma avremo una seconda “botta de vita” con l’arrivo di Fabio e Martina in visita a Basalmansion, per la prima volta da quando vivo in Friuli finalmente!!! Verranno qualche giorno a trovarci, e stiamo già programmando qualche attività extra insieme ;)

Il mio compleanno 2012

Canti, famiglia, vacanza, We Are F&B Commenti disabilitati su Il mio compleanno 2012

Per il mio compleanno sono venuti, quest’anno, mamma e papà in visita a trovarci!
Luglio2012 004Sono arrivati presto di giovedì, il 5 luglio! Alle sette di sera erano già a Basalmansion con Alberto! Io ero a danza, così mi hanno raggiunta dalla scuola (sbirciandomi dalle finestre, ho poi scoperto) a termine lezione :) Siamo andati tutti in cerca di un bel gelato con cui inaugurare la vacanza e abbiamo comprato la modica quantità di 1k e mezzo di gelato al Fiordilatte :D

Venerdì Alberto al mattino ha lavorato un poco, e noi siamo andati al lago di Cavazzo. Avremmo avuto voglia di trascorrere lì la giornata intera, ma le previsioni davano forti temporali. Ci hanno proprio azzeccato! Siamo arrivati al lago con il sole intorno alle dieci e mezza, e abbiamo potuto fare una bella passeggiata lungo il sentiero chiacchierando e godendoci la pace e il relax. Man mano che i minuti passavano il tempo è cambiato: abbiamo visto salire il vento, cambiare il colore del cielo, arrivare rapide e gonfie le nuvolone nere e la bufera è iniziata poco dopo mezzogiorno! Abbiam fatto a malapena in tempo ad arrivare all’auto prima dell’arrivo del vero e proprio fortunale :)
Il rientro verso Udine è stato difficile complice la nostra scarsa conoscenza della strada, il navigatore un po’ matto di papà e la pioggia intensa con grandine a tratti, ma alla fine siamo rientrati :)
In Udine il temporale si stava ormai “scaricando”, ma non sapevamo quanto e se ancora avrebbe piovuto, quindi ci siamo spostati al città fiera; mamma e papà adorano quel centro commerciale e ogni scusa è buona per tornarci ;) abbiamo pranzato al ristorante indiano, dove siamo talmente degli abituè che il cameriere mi ha sorriso e ha dichiarato con certezza che avrei preso un ginga curry (gamberi al curry), azzeccando la previsione :D
Nel pomeriggio abbiamo visitato il nuovissimo Le Roy Merlin, aperto proprio la settimana prima, divertendoci come dei bimbi in gita :D ci siamo naturalmente sfiancati tantissimo, e a sera dopo una cena a base di verdure siamo crollati piuttosto presto.

Luglio2012 020

Il giorno dopo abbiamo avuto ospiti a pranzo i genitori di Alberto e nonna Livia, con cui abbiamo festeggiato il mio compleanno- E’ stato molto bello pranzare e chiacchierare insieme fino alle quattro :)
dopo una breve pausa abbiamo approfittato del fatto che in questa stagione le ore di sole durano molto e siamo partiti verso il Lago di Cornino! La riserva dei grifoni era già chiusa, ma abbiamo potuto vederne molti con il binocolo dalla collina di osservazione e goderci la camminata ad anello che porta in visita fino al lago; ci siamo davvero divertiti! Eravamo entusiasti di vedere così tanti grifoni (e qualche rapace che poteva essere l’aquila reale!) e nel lago abbiamo potuto osservare numerosissimi gamberi d’acqua con somma gioia di papà: D

Domenica i miei sarebbero già ripartiti purtroppo, proprio il giorno del mio compleanno :°)
Al mattino dopo colazione, e dopo l’apertura dei regali, ci siamo avviati verso Strassoldo! Abbiamo visitato il borgo medioevale e poi abbiamo pranzato al Molino delle Tolle, su suggerimento di Alexandra che lavora lì da molti anni :) abbiamo mangiato BENISSIMO e dopo essere tornati a casa e aver tirato un momento il fiato purtroppo mamma e papà sono ripartiti, e chissà quando torneranno :(

Alberto ha reso molto speciale la mattinata organizzandomi una piccola caccia al tesoro dei regali! Ogni indizio conteneva una strofa in rima per descrivere l’oggetto e un piccolo indovinello per comprendere e scovare il luogo del nascondiglio! E’ stato divertente e difficile e mi ha condotta a caccia di tantissimi regalini deliziosi! Grazie, amore!!! :)

Un anno di danza

Canti, Raqs Al Sharqi Commenti disabilitati su Un anno di danza

Appena trasferita in Friuli una delle prime cose che avrei voluto fare era iscrivermi nuovamente a un corso di Danza Orientale.
Non avendo lavoro nè stipendio naturalmente non l’ho fatto, e ho aspettato di avere una sicurezza lavorativa e un’indipendenza economica che mi permettessero di pagarmi le lezioni di danza con tranquillità!

A settembre scorso, dopo l’iniziale work experience, ho iniziato con regolare contratto di dipendente in Just In Time e quindi mi sono messa alla ricerca di un corso di danza a Udine! Purtroppo non avendo l’autonomia di un’automobile ero vincolata nella scelta dalla posizione della scuola e dagli orari dei corsi. Devo dire che ho avuto una fortuna clamorosa anche in questo :)
Francesca, la mia ultima insegnante di Savona, mi ha consigliato Simona Minisini, grande ballerina e insegnante friulana. L’ho contattata e ho scoperto che la Scuola Salammbò in cui insegna non solo è in Udine a distanza ragionevole dal mio ufficio (20 minuti di passeggiata per intenderci), ma è su un importante viale che è servito proprio dalla linea 3 Basaldella-Molin nuovo, che quindi è l’autobus che mi porta dritta a casa! Gli orari erano a loro volta perfetti, quest’anno: alle otto, finita lezione, avevo tempo di una doccia e di prepararmi con calma per prendere il bus lle 20.28 ed essere recapitata a Basalmansion intorno alle 21.00!

Così quest’anno finalmente mi sono iscritta al corso, ho reiniziato a danzare e mi sono divertita moltissimo!
Sono anche finalmente riuscita a coronare un anno di danza con il saggio conclusivo, cosa che gli anni passati non ero mai riuscita a fare per curiose combianazioni di motivi!

Il corso è stato bellisismo: Simona è un’insegnante bravissima e ha portato la classe con grande esperienza a concludere degnamente il primo anno.
Il saggio è stato sabato 23 giugno scorso, al Palamostre di Udine in piazzale Diacono, ed è stata una bellissima emozione!

Sono davvero contenta e non vedo l’ora di riprendere le lezioni a settembre!
Nel frattempo grazie a Katia Cumini (danzatrice insegnante e coreografa titolare della Scuola Salammbò) posso partecipare a uno stage di 4 lezioni di Bollywood dance, veramente bellissimo! Abbiamo iniziato con la prima lezione giovedì scorso e mi sono divertita tantissimo! Sono molto imbranata, spero di migliorare, ma è stato davvero stupendo: una carica, una vitalità, un’energia davvero grandiosa!
Non vedo l’ora di provare la seconda lezione ;)