2marzo2013 (5)

Questo primo weekend di marzo è stato molto primaverile: un sole stupendo ha illumato sia la giornata di sabato sia la giornata di domenica, e per quanto l’aria sia ancora fredda nelle ore più calde del giorno il tepore era veramente gradevole!
Con l’occasione fortunata di giornate tanto belle è venuto a trovarci da Albisola Marco, a distanza di quasi due anni esatti dalla sua prima e precedente visita a Basalmansion :)

Sabato siamo andati a Trieste, unendo l’utile (un incontro lavorativo) al dilettevole: una bella gita nella splendida città che Marco non aveva mai visitato in precedenza. Ci ha accolti una bora freddissima, che ha reso la nostra sosta in Piazza Unità d’Italia molto breve ;P
Abbiamo girellato per qualche ora, portando a termine l’impossibile quest della ricarica telefonica (trova a TS un tabacchino con la possibilità di pagare con il bancomat), carburando con il bombardino preso alla Cioccolatiamo in Piazza S Andrea, visitando il negozio di giochi e percorrendo davvero la città in lungo e in largo!
3marzo2013 (3)Dopo pranzo abbiamo passeggiato nuovamente fino al parcheggio e siamo tornati a Basalmansion. La visione di The Gamers e The Gamers 2 ci ha accompagnati fino all’ora di cena: abbiamo mangiato al Time’s Wok di Viale Tricesimo con Ricky e Francesca, e per il caffè ci hanno raggiunti Paola e Antonio :)
La giornata si è conclusa con un partitone infinito a The Good, The Bad and The Munckhin vinto da Alberto!

Domenica avevamo programmato una bella gita al Monte Lussari, dove volevo andare da tempo: si è unita a noi Michela, e siamo partiti da San Daniele con i presagi di una nuova splendida giornata di sole :)
Arrivati a Tarvisio abbiamo visto che tantissimi avevano approfittato del weekend per una sciata; siamo saliti con la funicolare insieme a molti sciatori e in men che non si dica eravamo in cima, sul famoso monte Lussari.

3marzo2013 (24)

Ho riscontrato subito delle forti difficoltà con la neve pressata e ghiacciata, dove si scivola alquanto. Un tempo non mi avrebbe molto preoccupata uno scivolone, anche perchè spesso riesco a riacquistare l’equilibrio facilmente… ma mi sono accorta che dalla lombalgia dell’anno scorso ho bisogno assoluto di proteggere la mia schiena e qualunque movimento o sforzo improvviso può essere “fatale” purtroppo :(
Ho ricevuto molti aiuti da Michela, Marco e Alberto, che mi hanno assistita in numerosi passaggi là dove la neve era più scivolosa: mi sentivo un’imbranata come non sono mai stata :(

Nonostante quello è stato molto bello: c’era tantissima gente purtroppo, ma siamo saliti a piedi sino al colle più alto, affondando nella neve :) abbiamo scattato alcune bellissime fotografie, e goduto della vista e della meravigliosa giornata di sole: la neve illuminata dà il meglio di sè, e l’aria era limpida e tersa!
3marzo2013 (14)Poco dopo abbiamo provato a cercare un posto dove mangiare Le baite naturalmente erano strapiene di gente, e abbiamo avuto molto disagio. Riassumendo l’accaduto si può dire che ci siamo seduti intorno alle 13.30, e ci hanno portato da mangiare solo dopo le 15.00. Ovviamente si sono persi per strada il mio piatto, così stufi abbiam detto loro che se lo potevano anche tenere. Tanto un po’ di pane, due salumi e una coca cola sono più che sufficienti per sopravvivere ;)
Comunque la permanenza forzata al tavolo non è stata solo negativa: c’era un sole meraviglioso e cocente, e ci siamo beati della splendida vista sui monti, e abbiamo goduto della luce, del calore e della micro abbronzatura guadagnata :P

Alle 1600 siamo scesi nuovamente a Tarvisio con la funicolare e siamo tornati verso Venzone, dove abbiamo portato Marco: è proprio bella come cittadina. Cioccolata calda, souvenir, passeggiata e via verso San Daniele: non poteva mancare una visita, seppur veloce, alla altrettanto bella città del prosciutto ;)
Alla fine eravamo davvero stra cucinati, stanchissimi! Salutata Michela abbiamo fatto un’ultima tappa all’ospedale di San Daniele, a salutare il piccolo “Iùlian”, e poi ci siamo avviati a Basalmansion!

Quella sera si è conclusa con una pizza e un pomelo, e un po’ di chiacchiere, questa seconda splendida vacanza con Marco: grazie ancora di essere tornato a trovarci!!! :)

3marzo2013 (10)