Colca2Le giornata di viaggio nel Canyon del Colca di venerdì 19 giugno e sabato 20 giugno sono state tra le più simpatiche della vacanza. La ricordo con grande affetto ed emozione.

Ricordo benissimo la sensazione di attesa che provavo quando, alle 7.15, Alberto ed io eravamo nella hall dell’albergo di Arequipa ad attendere che qualcuno venisse a prenderci. Non sapevamo niente di come sarebbe funzionato il viaggio ed eravamo curiosi ed emozionati.

Alla fine è venuto a prenderci un ragazzo simpaticissimo che ci ha fatto da guida per i due giorni seguenti, Peter. Ci ha fatti salire su un pullmino più grande del solito in compagnia di un’altra decina di persone, che abbiamo avuto modo di conoscere pian piano lungo la strada e con cui abbiamo condiviso le esperienze di viaggio nel Canyon, fino a Puno e poi un poco anche a Machu Picchu qualche giorno dopo.

E’ stata una bellissima esperienza perchè erano tutte persone simpatiche e piacevoli e la Peter è stata una delle guide migliori che abbiamo avuto, forse proprio il migliore.
Si è subito informato se qualcuno a bordo parlava spagnolo: tutti tranne noi :) eravamo in compagnia di sei spagnoli, due argentini, due peruviani di cui non mi ricorderei se non lo avessi scritto nel mio diario. Noi avevamo specificatamente chiesto di non viaggiare mai in gruppi italiani ma solo eventualmente anglofoni, ed eravamo stati accontentati.Colca5
Dal momento che lo spagnolo non è troppo complesso abbiamo detto a Peter di parlare piano così avremmo potuto seguire ma di non preoccuparsi a ripetere tutto in inglese, che ci saremmo impegnati noi: la cosa è stata molto apprezzata da tutto il gruppo naturalmente! Siamo subito diventati le mascotte italiane del gruppo.
Peter ci ha subito spiegato come si sarebbe svolta la giornata: avremmo attraversato in autobus diverse zone montane, salendo di quota fino a raggiungere altezze rispettabili: passato il punto più alto di 4910 metri di altitudine avremmo poi raggiunto il Canyon del Colca con i suoi 3635 m s.l.m. e lì avremmo soggiornato, ognuno nella struttura già prenotata.
Per affrontare questa impegnativa salita di quota ci sono diversi consigli da seguire: bere tanto, tanto e ancora tanto; assumere molti zuccheri attraverso caramelle e cioccolato. E naturalmente masticare le foglie di coca. Tutto questo aiuta contro il mal d’altura, il soroche peruviano.

Colca4Alla primissima tappa, subito fuori Arequipa, abbiamo perciò fatto buona scorta di tutti gli elementi consigliati da Peter. Abbiamo comprato acqua, bibite dolci molto zuccherine (tra cui un infuso di foglie di coca conservato in una buffa bottiglietta a testa di inca), cramelle alla coca, cioccolata fondente e naturalmente un bel pacchetto di foglie di coca.

Io ero molto preoccupata di affrontare il viaggio: mi immaginavo che la guida sportiva sudamericana unita a impervie strade tutte curve che si inerpicano sulle ande mi avrebbe dato il colpo di grazia, dal momento che soffro l’auto e qualunque altro mezzo di trasporto. Invece devo spendere solo parole di apprezzamento e ringraziamento per tutti gli autisti che abbiamo avuto, che sono sempre stati coscienziosi, prudenti e bravissimi alla guida e non mi hanno mai fatta soffrire :)

Masticando foglie di coca

cocACoca è una parola Aymara e vuol dire alimento, è una parola molto antica.

Lungo la strada Peter ci ha spiegato molto sulla cultura della coca in Perù, sui suoi legami con la tradizione e sulla necessità di masticare foglie di coca per vivere bene a determinate altezze. Abbiamo scoperto che i peruviani hanno un forte senso dell’umorismo, durante il nostro viaggio. In diverse occasioni le nostre guide hanno scherzato e fatto simpatiche battute.

Ad esempio Peter, dopo aver lungamente spiegato che coca e cocaina sono due cose ben diverse, e che per fare un grammo di cocaina sarebbero necessari non ricordo quanti kg di foglie di coca, e che in Perùle foglie di coca sono legali, etc etc, aspetta che abbiamo tutti le mani dentro il nostro sacchetto per prelevare la prima razione di foglie per dare l’allarme improvviso e concitato: “la polizia, nascondete la coca!” Come risultato più d’uno, sul bus, ha in automatico fatto il gesto spaventato di nascondere il sacchetto XD

Le foglie di coca oltre ad avere anche utilizzi medici  pratici (venivano usate per anestetizzare la zona interessata dalle operazioni dalle popolazioni andine, ad esempio, venivano a volte adorate e più spesso usate come offerte agli dei. Peter ha mostrato un piccolo rituale secondo il quale prima di masticare le foglie ne offre tre in omaggio alle divinità, ad esempio.

A farla breve, dopo aver composto un simpatico arrotolato con una decina di foglie, ci si piazza in mezzo un frammento di un composto minerale nero zuccherino che lui ha chiamato Gipta, se non erro, il quale ha la funzione di dolcificare il sapore della coca (che di per sè, a mio avviso, non è proprio proprio buono) e di velocizzare l’effetto degli alcaloidi contenuti nella coca, i quali andranno a diminuire l’effetto di affaticamento dato dall’altura, ad esempio.

La sensazione è molto strana: appena piazzato in bocca questo malloppetto bisogna cacciarlo nel lato fondo della guancia prescelta, la quale dopo pochi minuti sarà completamente anestetizzata, e cominciare a premere le foglie tra i molari. Non le si mastica proprio, le si macina e schiaccia sostanzialmente. Il loro succo irrora presto la bocca e man mano che viene deglutito e assorbito porta un po’ di energia e tutti i diversi effetti soggettivi. Il masticatore rumina e succhia il succo delle foglie (che finchè è zuccherato da quel pezzettino di cui parlavo è davvero buono), e dopo una mezz’oretta si sputazza il tutto e ci si libera la bocca.

Colca10Non so dirvi quanto questo mi abbia o meno aiutata nella giornata del 19 giugno, ma so dire che non ho avuto il Soroche, a patte un fievole malditesta alla sera. Ho seguito tutte le istruzioni: ho bevuto come un cammello, infatti ad ogni tappa fuggivo a fare pipì come prima cosa, ho mangiato zuccheri e cioccolata, ho masticato coca, e sono stata bene come un fiorellino sostanzialmente! :)
Una nostra compagna di viaggio, quel giorno, ha iniziato a stare male e si è persa il piacere di tutta la giornata. Un altro signore, l’argentino, il giorno dopo a Puno ha dovuto chiedere l’ossigeno in albergo, perchè è stato poco bene.

Fortunatamente non ho provato cosa significhi davvero avere il mal d’altura, e ne sono molto felice!

Il viaggio verso il Canyon

Peter ci ha insegnato  molte cose interessanti lungo il viaggio. Ad esempio che il vulcano Chachani è femminile, in quechua, e significa Donna Vestita (di neve). Il vulcano Misti invece vuol dire “signore”. Poi ha nominato il  Pichu Pichu: i vulcani in quella zona sono tantissimi.

Lungo la strada il panorama si fa davvero splendido quando si arriva alla Riserva Nazionale di Salinas: i primi gruppi di vigogne si aggirano per questo brullo altopiano (che è pieno di immondizie gettate dai guidatori ai lati della strada, che tristezza). Peter ha cercato di spiegarci la differenza tra Vigogne, Alpaca e Lama ma nonostante tutto io ancora non sono riuscita a capire quale di loro abbia la coda all’insù, quale no, il collo corto, il collo lungo, la forma del muso..so solo che le vigogne sono selvatiche e non sono addomesticabili quindi la scelta di solito si riduce a Lama (animale da soma) e Alpaca (buono da mangiare). :P e del guanaco non mi ricordo niente -_-Colca6

La prima tappa è stata splendida: ci siamo fermati in una sorta di stazione di servizio con negozietti, servizi e un bar ristorante. Il posto si chiama Chinitos Patahuasi, a 4018 metri. Abbiamo potuto ordinare un Mate Inca, bevanda splendida composta da un infuso di foglie di coca, chachacoma e muna, tre erbe che con molto zucchero diventano davvero super squisite! Bere nella frizzante arietta andina questa bibita bollente, guardandosi intorno e apprezzando la pausa pigramente rilassati è stato davvero una bella esperienza.
Tutto questo è stato migliorato da un dolcissimo incontro felice e inaspettato. Mentre ero seduta a riposare (la fatica dell’altitudine si sentiva già!) ho sentito un delicato Miao venire da sotto al tavolo. Uno splendido gattino tigrato magro magro mi è camminato incontro, e in risposta al mio saluto stupito mi è saltato subito in braccio e si è immediatamente comodamente sdraiato tra le mie braccia, facendomi fusa rumorose e soddisfatte mentre il lo coccolavo.

E’ stato un momento dolcissimo, e non si sarebbe mai schiodato di lì! :D Si era accomodato e addormentato così bene che anche quando ho provato ad alzarmi perchè il nostro bus doveva ripartire non ne voleva sapere di togliersi, e si è indispettito tanto da soffiarmi quando l’ho sollevato di peso per posarlo sulla panchina lì a fianco: me lo sarei portato via!

Colca7Il viaggio è continuato scandito da alcune bellissime soste che ci permettevano di ammirare i panorami e fotografare le vigogne, i lama e gli alpaca; gli iris e altri uccelli che abitavano uno specchio d’acqua; ci siamo fermati in una zona che equivale a un bofedales, una sorta di zona di lagunette ad alta quota.
APACHITA: sono costruzioni di pietra erette per mostrare rispetto agli dei.

Durante questo indimenticabile viaggio siamo saliti di quota; i panorami erano sempre più suggestivi. L’aria tersa colora tutto in modo differente e gli splendidi sfonti dei vulcani regalano fotografie uniche e caratteristiche dei branchi di alpaca che pascolano lungo la strada. Abbiamo scattato una foto vicino a una piccola formazione di ghiaccio! Scendere dall’autobus e spostarsi diventa faticoso a quelle altezze.

Quando siamo arrivati al MIRADOR DE LOS ANDES a 4910 metri eravamo molto emozionati. Il Passo si chiama anche Patapampa. Appena scesa ho cercato le toilette di cui aveva parlato la guida: aveva un tono scherzoso ma non me ne curavo, in quanto come ho accennato le conseguenze di aver passato tutto il giorno a bene si facevano già sentire. Mi sono avviata a passo sostenuto su per una piccola collinetta decorata da innumerevoli Apachitas di pietra, e subito ho dovuto rallentare il passo! Avevo il fiato corto e cominciavo a sentire qualche vaghissimo indice di soroche.

Il bagno al mirador è costituito da una capanna (una per uomini e una per donne) in cui delle travi formano il pavimento: in mezzo c’è un buco che funge da wc, e via! Naturalmente niente porta, sennò non è abbastanza sportivo :)Colca3

Il Mirador è uno splendido punto panoramico da cui vedere i vulcani El Misti, Chachani, Ampato, Sabancaya. Ci sono i soliti banchetti di souvenir peruviani, che io adoro completamente: abbiamo acquistato uno dei nostri bellissimi teli variopinti raffigurante scene di vita peruviane proprio qui, al Mirador.

Ho ripreso a masticare un’altra dose di foglie di coca per sentirmi meglio, e ha funzionato subito.

Dopo quest’ultima emozionante visita ci siamo fermati a pranzare a Chivay, nel bel ristorante Urinsaya con buffet di piatti tipici locali: abbiamo mangiato benissimo, una vera meraviglia! C’erano diverse sopas e minestre di mais e quinoa. C’era un purè fatto di mais eccellente. Papas nere e bianche. Carne. Frittelle di banana. Peperoni relleni troppo piccanti e molto altro (anche delle tagliatelle, che io naturalmente ho assaggiato). Come dolce c’erano delle sorte di gelatine di prugne e di cactus (prima pensavamo fosse kiwi!), e mousse di ciliegia! Abbiamo mangiato come a un banchetto ed eravamo molto contenti; durante il pranzo un suonatore in abiti tradizionali ci ha intrattenuti con musica peruviana.

Nel primo pomeriggio abbiamo cominciato a separarci dagli altri: molti infatti alloggiavano in altri alberghi, e il pullmino ci ha condotti all’Hotel El Refugio.
Qui abbiamo preso il pacco più grosso di tutto il viaggio dal mio punto di vista. Leggendo online tutti parlano di quanto siano belle le Terme de La Calera di Chivay, e il nostro programma prevedeva proprio un pomeriggio rilassante a queste terme.refugio
Nessuno però ce ne ha più parlato nè ci ha più detto che avremmo potuto farlo e l’albergo El Refugio è assolutamente fuori mano rispetto al paese, è lontano da tutti gli altri posti e non invita a lasciare la location a piedi per avventurarsi nell’ignoto.
Inoltre siamo stati confusi dal fatto che anche lo stesso albergo ha delle piscine termali, per così dire, e quindi abbiamo pensato di aver capito male e che le terme fossero quelle dell’albergo.
Quando ci siamo avventurati a scoprirle però abbiamo scoperto che erano freddisime, ed essendo la temperatura in rapida diminuzione dalle quattro in poi (sia per l’altitudine sia perchè le alte pareti del Canyon fanno subito sparire il sole e il suo caldo) non è che venisse proprio voglia di spogliarsi per entrare in acqua freddina.

Così siamo rimasti interdetti e un po’ fregati, e la cosa mi secca molto perchè avevo messo su il cuore in questa idea delle terme peruviane: mi sono sentita un’allocca quando ho capito di aver preso questo bidone clamoroso, anche perchè erano già pagate: vorrei proprio capire chi è che avrebbe dovuto venirci a prendere e portarci alle terme e perchè non si sono presentati :(

Comunque sia la struttura dell’albergo è stupenda: è tutto rosa e si sviluppa nel Canyon lungo un fiume pescoso (povero Alberto, il fiume di Tantalo). Ogni stanza è ampia e ha una caratteristica che abbiamo riscontrato più volte in Perù: un tetto altissimo, che contribuisce a rendere freddissimo l’ambiente almeno secondo la nostra esperienza. Anche gli infissi peruviani sono tipici: oh poi magari nella loro estate non te ne accorgi, ma io ho avuto talmente tanto freddo durante la nostra vacanza da farci sempre caso: infissi sgangherati in legno che fanno passare spifferi potenti come la bora! Nella nostra stanzetta faceva un freddo lupo e dalla porta finestra dello stupendo balconcino affacciato sul fiume passava un sacco di aria gelida: la notte la temperatura scendeva fino a 4 gradi, perciò fatevi due conti prima di chiamarmi la solita freddolosa.refugio2

Anche nella ampia sala da pranzo faceva super freddo, nonostante ci fossimo messi nel tavolo più vicino possibile al focolare acceso. Durante la notte abbiamo dormito con la stufetta accesa vicino al letto, e dormendo vicini vicini in due in uno di quei bei lettini che c’erano ci siamo più o meno scaldati, ma era come tornare bimba ed essere in un freddo rifugio montano in cui ti cambi sotto la coperta (di lana, by the way) perchè non hai coraggio altrimenti di spogliarti :D

Comunque dicevo: l’albergo è bellissimo e ci sono molte zone da curiosare. Le due vasche di acqua termale in estate sono sicuramente più utilizzabili. Ci sono dei giardini dove allestiscono bar e grigliate, così a naso, e poi alcuni sentierini da percorrere nelle immediate vicinanze. Uno conduceva a dei graffiti che non abbiamo trovato, e un altro a una cascatella che non abbiamo trovato XD
Abbiamo anche cercato di interagire con il lama al guinzaglio che sorvegliava un piccolo giardinetto dell’albergo, ma non si è fatto avvicinare. Almeno non ci ha nemmeno sputazzati :D
Mentre esploravamo il letto del fiume saltellando da una roccia all’altra ci ha tenuto compagnia un cagnolone un po’ pulcioso sconosciuto :)

Verso le sei come sempre era ormai buio pesto e siamo rientrati, perchè faceva davvero freddo. La cena era come sempre già prefissata in un menù preordinato con un minimo di scelta: abbiamo mangiato come sempre molto bene.

L’indomani la partenza sarebbe stata, tanto per cambiare, alle 6.30. Saremmo andati a vedere il volo dei condor!
Abbiamo dormito benissimo nonostante il freddo :)
In albergo con noi c’erano poche persone: e indovinate un po’ tra loro chi c’era? Ma sì, proprio loro: i fastidiosissimi 4 amici emiliani, con il cafonazzo maleducato insopportabile che ha rotto le pelotas tutto il tempo a cena parlando a voce altissima come aveva fatto già durante la visita alle isole ballestas! Se non è fortuna questa! :P
La nota negativa principale della giornata è stata che mentre atraversavamo il parco andino la nuova macchina fotografica, presa come regalo di nozze da parte di zio Renato, si è rotta: ha smesso di funzionare :°( per fortuna avevamo anche una seconda macchina fotografica, ma vi faccio immaginare l’amarezza!
Fantozzi ci fa un baffo!