IL SOGNO DI IMIZAEL
Il Canto di Imizael -il mio blog, canti e sogni di una barda mezz'elfa
Aggiornamenti al Sogno -news del sito | Imizael -chi sono io | Appunti di Viaggio -le mie vacanze
Arena della Fantasia; -i giochi | Gocce di sogni -i miei disegni | Fantasia e realtà -il mio mondo del GdR
Gocce di pensieri -le mie parole | Fogli di Pergamena -le mie letture | Sala Del Bardo -la zona della musica
Immagini Riflesse -le fotografie | Polvere nel vento -i links | Ringraziamenti -ben meritati!



DIARIO DI VIAGGIO
Vacanza In Croazia -e annessi e connessi!
Giovedì 23 Agosto 2007 - Parenzo, e tanta pioggia!


Torna ad Appunti di Viaggio


Torna alla pagina introduttiva della Vacanza in Croazia

Giovedì 23 Agosto 2007 - Parenzo eh... pioggia!
Giovedì ha piovuto sin dal mattino, perciò ce la siamo presa più comoda come orari.. ci siamo svegliati con calma, e siamo partiti per Parenzo, POREC, per cavare il meglio possibile da un uggioso giorno di pioggia :)

In due macchine come sempre e per forza, abbiamo preso la strada che da Pola conduce su su su sino a Porec! Il tempo era uggioso, e quando abbiamo parcheggiato in questa bella cittadina piovigginava.
Parenzo (Porec) dista 65 Km da Trieste ed è una nota località turistica, estremamente frequentata.
IMG_1490Ci siamo diretti nel centro storico, molto bello, con questa pietra grigiobianca che caratterizza tutte le cittadine costiere di questa zona della Croazia, liscia e lucida e molto scivolosa per la pioggia! Ci siamo avviati subito alla Basilica di Sant'Eufrasio, che troneggia al centro di Parenzo. Basilica di S.Eufrasio - perfetto esempio di arte bizantina, costruita nel VI secolo: costituita da una chiesa a tre navate e tre absidi, un atrio e un battistero; dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco nel 1996.

E' in effetti splendida: essendosi ben preservate le sue ricche decorazioni, l'intero complesso rappresenta uno dei più importanti monumenti dell'arte bizantina. Di fronte all'entrata della chiesa si trova un atrio quadrangolare con colonne dai capitelli bizantini; questo atrio è cinto da un portico coperto lungo tutti e quattro i lati in cui si trova una collezione di reperti (lapidarij). C'è anche un battistero ottagonale, che si appoggia alla torre campanaria del XVI secolo.
IMG_1530 Si può salire, pagando 10 kune, sulla torre! Elven Marcella ed io non ce lo siamo fatto dire due volte, e siamo andati sin su! Sono parecchie scale, ma da sopra si vede tutta Parenzo ed è molto bello :)

IMG_1536Sempre solo noi tre siamo anche andati a visitare, nel vecchio convento a fianco della Basilica, il Museo d'arte romana che hanno allestito. Ci sono moltissimi materiali interessanti, frammenti di mosaici, reperti in marmo, opere d'arte e molto altro. Abbiamo fatto bene ad andare!!!
A quel punto era ora di pranzo e morivamo tutti di fame, quindi ci siamo fermati in un ristorantino tra i mille "acchiappa-turisti" nomato CIAO CIAO (O_o).. Elven non si è voluto fermare ed ha girellato per Parenzo mentre noi mangiavamo chi pizza chi primi piatti.. piuttosto indecenti di qualità: c'era pure la coca cola annacquata!!!

IMG_1601Subito dopo pranzo abbiamo ripreso la passeggiata seguendo Elven, che ci ha condotti a vedere splendidi scorci e zone del centro bellissime!
Visitata Parenzo, mentre il tempo riprendeva a piovigginare, siamo saliti di nuovo in macchina per raggiungere Rovigno.

Purtroppo il tempo è peggiorato mano a mano, tanto che quando siamo arrivati in Rovigno non si poteva nemmeno scendere dalla macchina! Pioveva a scrosci, forte e fittissimo, e inclinato a 35 gradi per via del vento O_O Era una cosa apocalittica, davvero, che perfino io che ero la più accanita sostenitrice della gita mi son dovuta arrendere.. e siamo tornati a casa a Banjole!

Ovviamente una volta a casa il tempo era leggermente migliorato, ma è rimasto comunque ballerino, e mentre Elven Denise Marcella ed io rimanevamo a casa a giocare a Carcassonne e rilassarci, Alberto e Beppe se ne sono andati a pescare per tutto il resto del pomeriggio!! :)

La serata è stata bella e rilassante, concludendo tranquillamente la penultima sera di vacanza!



Venerdì 24 Agosto 2007, Rovigno e Pola!


Torna alla pagina introduttiva della Vacanza in Croazia


Torna ad Appunti di Viaggio




Torna alla Home Page del Sogno di Imizael


Creato e curato da Paola Traversa - imizael.bladesinger@gmail.com
Online dal 28 Gennaio 2005
Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.