IL SOGNO DI IMIZAEL
Il Canto di Imizael -il mio blog, canti e sogni di una barda mezz'elfa
Aggiornamenti al Sogno -news del sito | Imizael -chi sono io | Appunti di Viaggio -le mie vacanze
Arena della Fantasia; -i giochi | Gocce di sogni -i miei disegni | Fantasia e realtà -il mio mondo del GdR
Gocce di pensieri -le mie parole | Fogli di Pergamena -le mie letture | Sala Del Bardo -la zona della musica
Immagini Riflesse -le fotografie | Polvere nel vento -i links | Ringraziamenti -ben meritati!



DIARIO DI VIAGGIO
Vacanza In Irlanda
Giovedì 10 - Venerdì 18 Agosto 2006


Torna ad Appunti di Viaggio

Eccomi finalmente a scrivere i miei appunti su questo Viaggio, la vacanza in Irlanda fatta con Elven, Renata e Donato nelle due settimane centrali di Agosto 2006.
Da raccontare ci sono veramente milioni di meravigliosi ricordi, che voglio condividere sinchè sono ancora vivi nella mia memoria. E' stata una delle vacanze più stupende che io abbia mai vissuto, e durante i giorni in Irlanda ho scritto il mio diario, così ora che sono qui per scrivere di quel bel periodo sul mio sito posso anche riportare le mie stesse parole di quei giorni :)

Abbiamo deciso di andare in Irlanda in vacanza un po' all'ultimo. Con Elven parlavamo di fare un viaggio nell'Isola di Smeraldo già a dicembre, quando ancora non stavamo insieme. Poi, verso maggio, abbiamo cambiato proposito per via del matrimonio di Valeria e Brizio il 5 agosto, per evitare di fare su e giù avevamo pensato di fare un viaggetto in quelle zone, magari sino in Sicilia. Poi abbiamo lasciato perdere, e siamo tornati sull'idea di andare in altre zone!
Coinvolti Renata e Donato, abbiamo deciso per la Scozia! I prezzi però nelle due settimane centrali di agosto sono molto alti.. così il progetto Irlanda è tornato in auge!

Ed eccoci a giugno, con la decisione presa ma tutto da organizzare! Io ero disoccupata, e a parte la pratica della patente non avevo altro di importante da seguire.. così ho preso in mano la situazione e ho cominciato ad organizzare la vacanza!!! :)
Con l'aiuto di Raffaella, di Gareth e di Irlandando.it ho cominciato a tracciare un percorso che avremmo potuto seguire una volta lì! I giorni a mia disposizione erano parecchi, perciò ho potuto sbizzarrirmi notevolmente. Con l'aiuto di Viamichelin e di tanta immaginazione, ho stabilito praticamente tutto, e ho anche prenotato tutti i Bed And Breakfast!
Per i cuoriosi, metto il link al foglio excell che ho elaborato con il programma della vacanza :)

Luglio perciò è trascorso con grande impegno! Durante le mie giornate facevo esclusivamente tre cose: al mattino guidavo, andavo a lezione da Bruno; andavo a pranzo alla spiaggia da Elven; al pomeriggio e sino a sera lavoravo sulla programmazione della Vacanza :)
Il risultato, per fortuna, è stato ottimo!
Ma chi si loda si imbroda, perciò iniziamo a raccontare della vacanza! Metto in corsivo le parti eventualmente tratte dal mio diario :)

May the road rise to meet you,
May the Wind be always at your back,
May the Sun shine warm upon your face,
and the rains fall soft upon your fields, and,
Until we meet again,
May God hold you in the palm of His hand.




Mercoledì 9 Agosto 2006, Giorno della partenza!

Giovedì 10 Agosto 2006, First Day, in Dublin!

Venerdì 11 Agosto 2006, Second Day, Go West!

Sabato 12 Agosto 2006, Le Isole Aran!

Domenica 13 Agosto 2006, Beautiful West!

Lunedì 14 Agosto 2006, How to get lost in Ireland!

Martedì 15 Agosto 2006, un Ferragosto Irlandese!

Mercoledì 16 Agosto 2006, il Vento dell'Ovest!

Giovedì 17 Agosto 2006, Last Days of Summer!

Venerdì 18 Agosto 2006, Back Home!



Breve intermezzo: il panorama stradale Irlandese :)

Ci sono tre tipi di strade in Irlanda: Autostrada, Strada Nazionale, Strada Regionale.

AUTOSTRADA: questo tipo di strada è rappresentato sulla cartina da un segmento di strada rossa. Tendenzialmente non più lungo di un centimetro.. questo perchè in Irlanda ci sono brevi tratti autostradali solamente intorno a Dublino, Belfast, Cork e Waterford.

NR, NATIONAL ROAD: piuttosto frequente, collega le città principali tra loro e la maggiorparte delle città medie. Sulla mappa è gialla, e non è come ci si aspetterebbe una garanzia di equivalenza di "strada nazionale primaria/secondaria" nostrana! Giammai!!!
La NR è tendenzialmente a una carreggiata, con una corsia per senso di marcia!!! Rarissimamente, due corsie per senso di marcia.. così quando hai un trattore davanti puoi superarlo.. ma ricordo di aver visto due corsie molte poche volte..
La NR inoltre, siccome collega i centri abitati, li attraversa ogniqualvolta li raggiunga. Fortunatamente, non c'è una alta densità di popolazione perciò questo non rallenta troppo la marcia...
La NR inoltre spesso viaggia in percorsi segnati panoramici, indi per cui sulla mappa ha un contorno verde ed attraversa boschetti, prati immensi, ampi panorami e piantagioni di pecore mucche capre cavalli...

RR, REGIONAL ROAD: il temutissimo reticolo di vie disegnate in bianco sulla cartina, che ricopre l'Irlanda intersecando paesi e città e proponendo percorsi alternativi per giungere nelle locations desiderate.
Quando sei sulla stradina bianca, affidati alla fortuna. Tendenzialmente è la tipica stradina Irlandese che ha un meraviglioso soffitto a volta creato dall'intersecarsi armonioso tra loro delle fronde degli alberi verde chiarissimo che la costeggiano.. una meraviglia! Peccato che sia a una sola carreggiata, larga a malapena per il passaggio di due macchine, tendenzialmente con l'andamento altitudinale delle gobbe di un cammello, e che evidentemente ci sia la regola "prego, mantenere una velocià direttamente proporzionale alla grandezza del mezzo che state guidando, grazie!" ^_^°
La stradina "R 123" non ha cartelli che ne indichino la lunghezza, nè pannelli lungo di essa che ti indichino che sei sulla strada giusta. Perciò, quando la imbocchi, poi non saprai mai se stai continuando sulla strada giusta sinchè arriverai -o non arriverai- a destinazione!!! :D


Breve intermezzo: la segnaletica verticale Irlandese :)

Il cartello in Irlanda non è una regola, è un punto di vista!
Prima di tutto devo ringraziare irlandando.it che avvisava di una regola fondamentale in Irlanda: Se non ci sono più indicazioni, prosegui DRITTO. Prima o poi arriverai.
Detto questo, bisogna tenere a mente che in Irlanda ci sono POCHISSIMI cartelli.
Il cartello medio è posto a 200 metri dalla deviazione. Ma nessuno ti avvisa. Tu vedi il cartello, che indica 5 diramazioni della strada, e dove conduce ognuna. Poi viaggi e non vedi che la strada dritta. Dopo un bel po', quando ormai hai dimenticato quale è la diramazione che ti serve, ecco che compare sulla strada! Ma, siccome il Leprecauno è burlone, compare si ma senza cartelli a indicare nulla ^______________^
Non vi dico le prime volte quanto quanto quanto ci siamo persi :D

La cosa divertente è che poi magari in un'altra contea invece il cartello te lo mettono sullo spigolo di una curva ad angolo, che ho lo sai che devi girare proprio lì oppure tiri il freno a mano, altrimenti non riesci a prendere la diramazione!!! ;)

Una volta a conoscenza di queste poche regole, bisogna munirsi necessariamente della Cartina Michelin, con anche il nome delle località in gaelico, e poi prendere la cosa con filosofia! Da un certo punto di vista, è un'esperienza molto molto molto divertente :)


Torna ad Appunti di Viaggio




Torna alla Home Page del Sogno di Imizael


Creato e curato da Paola Traversa - imizael.bladesinger@gmail.com
Online dal 28 Gennaio 2005
Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.