IL SOGNO DI IMIZAEL
Il Canto di Imizael -il mio blog, canti e sogni di una barda mezz'elfa
Aggiornamenti al Sogno -news del sito | Imizael -chi sono io | Appunti di Viaggio -le mie vacanze
Arena della Fantasia; -i giochi | Gocce di sogni -i miei disegni | Fantasia e realtà -il mio mondo del GdR
Gocce di pensieri -le mie parole | Fogli di Pergamena -le mie letture | Sala Del Bardo -la zona della musica
Immagini Riflesse -le fotografie | Polvere nel vento -i links | Ringraziamenti -ben meritati!



Vacanza In Irlanda
Lunedì Agosto 2006, How to get lost in Ireland!


Torna ad Appunti di Viaggio


Torna alla pagina introduttiva della Vacanza in Irlanda

Lunedì 14 Agosto 2006, The Disaster Day, "how to get lost in Ireland"!
Sveglia e doccia presto, e poi oggi a colazione una meravigliosa novità: IL PORRIDGE!!! La signora lo serve con il Bayleys, e Renata ed io scopriamo che aggiungendo zucchero diventa ottimo!!!

Per la giornata odierna, ho previsto molte cose.. dibattiamo per qualche momento su cosa fare o non fare, perchè Elven vede che in zona c'è un castello in un posto chiamato Adare, ma io ho previsto di andare al Lago Gur, e dobbiamo anche arrivare sino alla Penisola di Dingle e girarla.. Troppi desideri!
140806_Irlanda_R (0) Infine, optiamo per andare subito come da programma al Lough Gur, lago a ferro di cavallo. Sbaglio strada, ma fortunatamente non è grave perchè imbocchiamo su mia indicazione una strada parallela e giungiamo ugualmente al lago! Qui il paesaggio è molto bello, e pacifico, ma siccome siamo in ritardo sulla tabella di marcia non ci fermiamo a visitare i numerosi resti preistorici nei dintorni del lago e andiamo oltre.
Decidiamo di fidarci della Guida Heritage, e andiamo ad ADARE in cerca del castello. E qui comincia il delirio. Dal lago ad Adare non riusciamo a capire la strada, e ci perdiamo di nuovo.. giriamo come dei matti per scoprire, una volta giunti sinalmente in loco, che le visite al castello sono solo guidate, e non abbiamo il tempo, allora guardicchiamo una bella chiesetta e tiriamo dritto!
Un po' nervosetti, se devo dire la verità, vista l'inutile perdita di tempo! E ora ci aspetta un bel tratto no stop in macchina: ci dirigiamo verso Trialee, e dopo un bel viaggio giunti lì ci fermiamo al Tesco per fare rifornimento!!!
Compriamo pane, affettati, patatine -chili di patatine! Scopriamo che in Irlanda la patatina normale NON ESISTE assolutamente! Ci sono patatine al bacon, al formaggio, al formaggio e cipolla, all'aceto e sale, ma non normali. Alla fine, abbiamo comprato tipo 4 tubi di Pringles gusto salsa barbecue, pancetta e altre atrocità simili :) Io, che dannata me sono una sperimentalista, mi sono lasciata convincere da una di quelle vaschette al banco feschi di pasta fredda, che in pratica compri un vaschettino e ci metti dentro quello che vuoi quanto vuoi.. poi quando l'ho assaggiata mi sono pentita ;) ma quando mi ricapita?!?!! :D Ne proverei un altro tipo ora, lo so!!! Comunque.. dopo avero comprato questa urrenda pasta al cetriolo, con Donato scopriamo una cosa goduriosissima: i cioccolatini al Bayleys!!! 8 euro di furto per 6 cioccolatini, ma non sappiamo resistere! :) inoltre, al Tesco ho anche potuto provare la cassa automatica fai da te, bello!!!

Ripartiamo, più felici, e Elven ci conduce su per le strade tra le "altissime" montagne della DINGLE PAENINSULA!!! La nostra meta: il Connor Pass! La strada è stupenda e si snoda come sempre tra paesaggi meravigliosi, anche se si snoda fin troppo facendo soffrire la macchina a tutti ^_^°
140806_Irlanda (12) Arriviamo al Connor Pass, e ci fermiamo lì a mangiare! E ne vale la pena!!! Il panorama è mozzafiato, si vede lato oceano quasi tutta la penisola nella sua estensione, e lato Irlanda invece si vede un bellissimo panorama costellato di laghi. Una vera meraviglia! Nonostante il vento, il sole brilla caldo e luminoso, e pranziamo felici sui pendii di una delle colline del passo.

Una volta rifocillati, ci pare che la giornata possa durare per sempre! Proseguiamo, e scendendo dalle montagne del Passo di Connor ci dirigiamo verso Dingle! La città è viva e bella, ma siccome i tempi stringono la lasciamo per ultima e proseguiamo! La prima delle tappe che ho previsto è il Gallarus Oratory. Il problema è che nella Penisola di Dingle i cartelli sono esclusivamente in GAELICO e orientarsi è veramente difficile, anche per via dell'accento degli isolani, strettissimo e difficile da "decifrare" :)
Dopo aver girato parecchio nelle stradine di campagna di questa bellissima penisola -lasciatemelo dire, è davvero stupenda!!!- alla fine mi arrendo. Sulla cima di una bassa collina, vediamo in lontananza una costruzione in pietra che è proprio il Gallarus Oratory che stiamo cercando di raggiungere. Nonostante sia in linea di vista, risulta completamente irraggiungibile, così lasciamo perdere!!! ^_^°°° Sembra assurdo ma vi assicuro che era la cosa più naturale, arrenderci ;D

140806_Irlanda (15) Proseguiamo diretti verso la Kilmalkedar, tra stradine fiancheggiate da fiori colorati, casette e muretti di pietra, e in quattro non riusciamo a vedere il cartello che la indica, così ignari le passiamo davanti. Ci perdiamo, chiediamo indicazioni, RIpassiamo ignari davanti alla chiesa, e al terzo passaggio finalmente la troviamo!!!
Beh ne vale la pena! Io ero curiosissima per via della Cruna dell'Ago, caratteristica peculiare di questa chiesetta! In pratica esiste una finestrella, in fondo alla sua navata principale, che è molto alta e stretta. Per moltissimo tempo i fedeli si sono recati in pellegrinaggio sino alla Kilmalkedar Church per passare attraverso questa "cruna dell'ago" e purificarsi in tal modo dei loro peccati!
Ovviamente la prima cosa che abbiamo fatto appena lì, in questo antichissimo luogo ora fiorito e silenzioso, è stato proprio passare per la cruna dell'ago :)

140806_Irlanda (19) 140806_Irlanda (22) 140806_Irlanda_R (4) 140806_Irlanda (21)

Solo che Elven è risultato troppo muscoloso, e così non è riuscito a passarci!!! Povero!
In realtà con un po' di sforzo ce l'avrebbe fatta, ma mettiamo caso che rimanesse incastrato nel tentativo: bloccati nella finestra di una Chiesa nella penisola sperduta dell'Irlanda dell'ovest... cosa avremmo fatto?!?! così non abbiamo rischiato :)

140806_Irlanda (28) Poi ripartiamo e cerchiamo come dei disperati il famoso DUNBEG FORT.. che è introvabile! Ci tiriamo matti, e quando finalmente lo troviamo costa pure 2,50€ entrarci, per vedere quattro sassi e tre asini!!! :)
C'è da dire che però il panorama e il blu del mare in quel punto sono stupendi!!! :)

Stravolti per la giornata piena, e purtroppo un po' in ritardo sulla tabella di marcia, ripartiamo per andare a Killorglin, dove passeremo la notte! Sulla strada vediamo la penisola sabbiosa di INCH che avrei voluto visitare, e sembra un posto molto bello. Con l'appunto mentale di tornare qui la prossima volta e di vedere anche la cittadina di Dingle, ci avviamo a concludere il viaggio almeno per oggi :)
Giungi a KILLORGLIN, il cui B&B non nominerò perchè purtroppo era il meno pulito bello che abbiamo visitato, posiamo le valige e andiamo alla ricerca di un pub! Abbiamo una magnifica fortuna! In quello che cerchiamo ci sono due signori che suonano, chitarra e violino e fisarmonica, e cantano le antiche canzoni irlandesi! Una bella bimba bionda balla al ritmo della musica, e a tratti un irlandese brillo balla con lei! E c'è anche il tipico ubriaco totale irlandese! E' una serata stupenda!
140806_Irlanda (39) E' stata davvero una serata molto bella, la musica irlandese suonata da quei due signori era coinvolgente, il pub era un bellissimo locale, e l'incontro con l'irlandese COMPLETAMENTE ubriaco è stato decisamente divertente! La bimbetta ballava benissimo, era graziosa e felice :)
Irlanda, Irlanda, come mi manchi!



Martedì 15 Agosto 2006, un Ferragosto Irlandese!


Torna alla pagina introduttiva della Vacanza in Irlanda




Torna alla Home Page del Sogno di Imizael


Creato e curato da Paola Traversa - imizael.bladesinger@gmail.com
Online dal 28 Gennaio 2005
Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.