IL SOGNO DI IMIZAEL
Il Canto di Imizael -il mio blog, canti e sogni di una barda mezz'elfa
Aggiornamenti al Sogno -news del sito | Imizael -chi sono io | Appunti di Viaggio -le mie vacanze
Arena della Fantasia; -i giochi | Gocce di sogni -i miei disegni | Fantasia e realtà -il mio mondo del GdR
Gocce di pensieri -le mie parole | Fogli di Pergamena -le mie letture | Sala Del Bardo -la zona della musica
Immagini Riflesse -le fotografie | Polvere nel vento -i links | Ringraziamenti -ben meritati!



DIARIO DI VIAGGIO
Domenica 18 Febbraio 2007 in Francia
Fete du Citron e turismo a Eze


Torna ad Appunti di Viaggio

Questa bellissima giornata è stata resa possibile dall'entusiasmo di Laura e Mattia, senza i quali nè Elven, nè io, nè Renata e Donato saremmo mai andati alla Fete du Citron di Mentone!
Sin da gennaio programmavamo questa visita all'"essenza di più grandi carnevali del mondo", un giro nei panorami della terra costruiti dagli agrumi! In pratica a Mentone nei giardini di Biovè vengono esposte delle composizioni di arance e limoni che ricostruiscono scorci o soggetti di tutto il mondo.

Entusiasti, abbiamo puntato la sveglia ad un'ora indegna per la domenica mattina (07.45) e alle 9.00 eravamo tutti riuniti all'Autogrill di Savona: Laura e Mattia in un'auto, Elven Renata e Donato come passeggeri sulla pandina -e Paola autista! ;D

Nonostante le funeste previsioni metereologiche e le nuvole grige sopra le nostre teste, partiamo allegri e fiduciosi alla volta del confine! Il viaggio sino a Ventimiglia va bene, ma per quello che mi riguarda dopo Ventimiglia -e il cambio di autista- va ancora meglio!!! Non sono ancora abituata a guidare in autostrada ;)
Giunti a Menton seguiamo le indicazioni sino al parcheggio riservato per i visitatori della Festa, scoprendo con somma gioia che è gratis, e sotto la prima insistente e beffarda pioggerellina del mattino ci avviamo a prendere il bus che ci condurrà in centro!
180207_mentone 048 Non dobbiamo attendere molto, e siamo già nella zona calda della manifestazione! Costeggiamo il perimetro del Giardino in cui sono ospitate le statue, e trovata una biglietteria senza coda acquistiamo i nostri ingressi ed entriamo! Complice forse il cattivo tempo non c'è una calca assurda, per quanto di gente certo non ce ne sia poca. Non piove già più, e cominciamo il nostro giro!
180207_mentone 024 Gli occhi si riempiono di tre colori principalmente: il giallo lucente dei limoni, l'arancione caldo delle arance, e il blu acceso che rifinisce i dettagli dell'allestimento della "mostra"! Gli alberi hanno spesso una bellissima aiuola decorata, appunto, con frammenti di corteccia di blu acceso. Le stesse composizioni e statue hanno elementi di acqua rappresentati tramite materiale di questo bellissimo colore, che bilancia stupendamente l'effetto cromatico degli agrumi!
180207_mentone 090 Magicamente compaiono nelle mani di quasi tutti noi le macchine fotografiche.. Mattia sperimenta la sua nuova "bimba", noi tre fanciulle ci adeguiamo alle nostre compatte e scattiamo con pił frequenza, e dopo poco nessuno di noi è alieno al sentimento omicida nei confronti della gente che ti passa davanti mentre scatti, che posa per ore proprio davanti a ciò che stavi inquadrando, che ti urta mentre premi e l'obiettivo reagisce al tuo comando, e... devo continuare o ho reso l'idea? ;)
180207_mentone 133
Nonostante questo tutto è molto bello! L'aria profuma di agrumi, odore forse intensificato dalla pioggerellina di poco prima. Finiamo il giro del giardino, e vista l'ora e la fame incalzante ci avviamo al Mac Donald's! :) Dopo una piacevole passeggiata raggiungiamo il suddetto luogo di gustose zozzonerie alimentari, e servitici ci accomodiamo sui tavolini fuori perchè dentro è tutto occupato! Meno male che non piove e che non fa freddissimo, ma purtroppo i tavoli sono piccoli e non possiamo mangiare tutti vicini..

Rifocillati e carichi di energie (più o meno) ripartiamo! Sotto una nuovamente costante pioggerellina facciamo una passeggiata per Mentone, sino al mare e poi verso la macchina nuovamente. Il pullmino ci riporta al pacheggio, e partiamo verso la meta ambita di questa seconda metà giornata che ci attende: il borgo medioevale di EZE! :)
La strada non è molta, ed è particolarmente bella perchè offre alla vista dei panorami notevoli! Nonostante il brutto tempo, la Costa Azzurra è ugualmente affascinante :)
Arrivati a Eze patiamo i primi brividi di freddo della giornata.. la pioggerellina continua, e in questo clima suggestivo ci avviamo alla rocca su cui giace appollaiato il villaggio. Purtroppo la pioggia rende decisamente delicate e difficili le operazioni per scattare delle belle fotografie, nonostante questo però non ci facciamo frenare, e posiamo nelle varie viuzze del villaggio! Questo è una importante attrazione turistica locale, non solo per via della presenza della Fragonarde (profumeria e fabbrica di profumi locale): la cittadina è bellissima! A ogni passo c'è un particolare da fermarsi a guardare, un ferro battuto di una scala particolarmente bello, la vetrata di una finestra, lo scorcio di una viuzza, una statua di un Santo o della Madonna "incastonata" nella facciata di un edificio... anche sotto a questa pioggerellina è stupendo, anzi forse ancor più ricco di fascino.. anche se comunque ci riserviamo sin da subito di tornare a visitare questa bellissima località in un soleggiato giorno di primavera :)

Dopo aver girellato per un po' ci dirigiamo alla cima della rocca, dove sorgono i resti del castello di Eze: qui infatti hanno allestito un giardino botanico molto bello tra le rovine del castello, con più di mille piante grasse e cactus di ogni specie!180207_Eze 015
Attirata da questa