IL SOGNO DI IMIZAEL
Il Canto di Imizael -il mio blog, canti e sogni di una barda mezz'elfa
Aggiornamenti al Sogno -news del sito | Imizael -chi sono io | Appunti di Viaggio -le mie vacanze
Arena della Fantasia; -i giochi | Gocce di sogni -i miei disegni | Fantasia e realtà -il mio mondo del GdR
Gocce di pensieri -le mie parole | Fogli di Pergamena -le mie letture | Sala Del Bardo -la zona della musica
Immagini Riflesse -le fotografie | Polvere nel vento -i links | Ringraziamenti -ben meritati!



DIARIO DI VIAGGIO
Giovedì 3, Venerdì 4, Sabato 5 e Domenica 6 Agosto 2006,
Vacanza a Napoli


Torna ad Appunti di Viaggio

Per questa estate 2006, grandi progetti e viaggi! Napoli, Benevento, Irlanda e Val D'Aosta!!! Tutto è cominciato andando a Napoli...

GIOVEDI' 3 Agosto 2006, Giornata in Città -la giornata è iniziata ben prima, in realtà: il treno per andare a Napoli, dove già ci aspettavano Renata e Donato, era MERCOLEDI'2 alle 23.45. Così, ecco in questa calda notte estiva Elven e Paola in stazione, a Savona, stanchi morti. Il treno ovviamente tarda un po', ma c'è di peggio! Al suo arrivo, l'inizia l'Odissea! I due salgono, armati sì dei biglietti con i posti prenotati, ma per la fretta salgono tipo 5 vagoni indietro.. e passa tra la gente, gomita, schiva, schiaccia, scusati, arranca, salta.. insomma, arriviamo attraverso il treno STRACARICO al nostro posto. Sloggiamo un tipo e ci sediamo. Lo scomparto è pienissimo, la luce rotta, la gente ha caldo e si tiene il finestrino aperto, e un terribile soffio d'aria comincia a piccharmi forte sul collo. Il viaggio trascorre in un dormiveglia infreddolito, e in un batter d'occhio (si fa per dire) siamo a Napoli!!!

La giornata è calda e soleggiata, il treno è praticamente puntuale, e la gioia di riabbracciare Renata e Donato immensa!!!
Tutti in macchina, e via verso casa di Donato! Ci facciamo una bella doccia e come nuovi (le occhiaie non contano no? ;P) siamo pronti a uscire di nuovo!

030806_Napoli (1)Cominciamo a girellare per Napoli, che Elven non ha mai visitato prima, e dopo un salto in qualche super negozio la prima tappa più "turistica" è il bellissimo Parco della Floridiana! Scattiamo alcune belle foto, io faccio amicizia con un bel gatto grigio, e poi la fame ci richiama all'ordine! Ed eccoci al Trianon, uno diverso da quello in cui ero stata un paio di anni prima a dicembre. Al piano di sopra, essendo estate, è tutto aperto: il locale è bellissimo, c'è una bella arietta, e la pizza è ENORME e bellissima!!!!
Il primo incontro di Elven con la vera pizza di Napoli lo lascia giustamente sgomento ed adorante ;)

Il giro riparte, e dopo aver fatto due passi prendiamo anche una splendida granita in un baretto lì in zona.. e io scopro la meravigliosa granita alla ROSA (con una spruzzatina di Latte di Mandorla).. è amore a primo assaggio!!! :) Nel pomeriggio, girelliamo per il Castel Sant'Elmo!
030806_Napoli (27)
Dopo averlo ammirato dall'esterno, entriamo a visitarlo. L'ingresso costa poco, e la visita merita! E' molto bello, ne giriamo i bastioni esterni e possiamo ammirare il panorama di Napoli dall'alto, nella sua vastitè! Troviamo anche un simpatico signore che ci fa una bellissima foto ricordo!!! :) La passeggiata sulle mura è davvero molto bella, e ce la godiamo sino in fondo anche se fa caldo!

Dopo un tale viaggio in treno e una giornata di passeggiate così intensa, i progetti per la cena sono luculliani: andiamo alla PADELLA (quanto mi mancava...!) e compriamo da mangiare per un esercito! Crocchè, arancini di riso, Pizzette fritte e dei cosi spaziali che non ricordo più come si chiamano, ma in pratica sono dei panetti di maccheroni conditi con la besciamella compressi.. gnam! :9

E dopo questo lauto pasto, andiamo a dormire presto! La giornata per l'indomani si prevede attiva! :)

VENERDI' 4 Agosto 2006, Gita a Capri -Sveglia presto, poco dopo le nove! Colazione tutti insieme, e poi dopo esserci informati sugli orari dei Traghetti, ci prepariamo! Oggi si va a CAPRI!!!! :D
Il traghetto è a mezzogiorno, perciò dopo aver fatto i biglietti girelliamo un pochino nella zona dal Maschio Angioino! Tra l'altro, con mia somma sorpresa e gioia, trovo da acquistare l'introvabile scheda per la mia macchina fotografica!!! Evviva!!!!!!!

Si parte, e il viaggio per noi inizia benone! Cipster e Calippo, e mare non eccessivamente mosso! Purtroppo l'aria condizionata è a stecca, e Renata non si sente bene durante il viaggio.. Approdiamo e dopo che si è ripresa un pochino girelliamo brevemente per la bellissima cittadina in cui si sbarca! 040806_Capri (5)
Dopo un po' di indecisioni, ci dirigiamo subito a Capri! Prendiamo la Funicolare ed eccoci in cima! Ci sono dei panorami davvero meravigliosi.. Lo sguardo viene subito riempito da colori forti e avvolgenti: il blu brillante del mare, intenso e dolcissimo. Il verde della vegetazione mediterranea, che profuma di casa, e il bianco delle case e delle barche! Una vera Meraviglia.

Abbiamo poi recuperato una cartina di itinerario, e dopo aver fatto due passi in città ci siamo avviati a percorrere un percorso panoramico ad anello che ci avrebbe condotti ai faraglioni! La strada percorre la costa, snodandosi in zone boscose o zone scoperte a strapiombo sul mare! Il tempo a tratti nuvolo ci ha aiutati a non morire di caldo, e i momenti di sole rendevano il panorama splendente! 040806_Capri (27)Giunti ai Faraglioni, che sono davvero maestosi, siamo scesi sino alla loro base perchè Renata ed io speravamo di poter fare il bagno! Purtroppo nella meravigliosa zona che avevamo addocchiato c'è già uno stabilimento balneare :(
Risalire è stato davvero terribile, non sembrava di aver percorso tanta strada! Dopo infiniti scalini, ormai stanchi siamo tornati su, e da lì abbiamo proseguito irreducibili il percorso stabilito!
040806_Capri (36) E' stato stupendo, ma faticosissimo! So che le foto non possono rendere l'idea, ma la strada sale continuamente, e scale interminabili conducono sempre più in altro.. infine, veramente stravolti, siamo arrivati alla meta: un piccolo supermercato! qui abbiamo fatto rifornimento di bibite, bibite energetiche e ghiaccioli, e poi una bella pausa di mezz'oretta su una panchina a goderci il panorama!
Con calma siamo tornati nella zona del traghetto, e poltrendo e curiosando nei negozietti da turista ci siamo goduti la fine della giornata! Poi, 50 minuti di gelo totale per via dell'aria condizionata sul traghetto ed eravamo di nuovo a Napoli :) Abbiamo mangiato una pizza fenomenale (purtroppo non c'è stato verso di trovare posto al Presidente, e siamo andati al Trianon del giorno prima!) e poi ci siamo ritirati a casa, stanchissimi ma felici! E pronti per andare la mattina dopo a Benevento, per le Nozze di Brizio e Valeria!!!! :)

SABATO 5 Agosto 2006, Matrimonio di Fabrizio e Valeria! -questa giornata è iniziata carica di emozioni :) L'appuntamento era dal comune di Benevento per la cerimonia a Mezzogiorno. Ci siamo svegliati il prima possibile, perchè è cosa nota che noi si abbia i tempi piuttosto lunghi, soprattutto nella combinazione (Elven+Paola)x(Renata+Donato)+(Timber)!!! :) Nonostante tutto il buon impegno *giuro che ce l'abbiamo messo!* siamo riusciti ad entrare in autostrada che eravamo già in ritardo.05Agosto2006 (0)
Abbiamo cominciato a correre come il vento sull'autostrada che conduce da Napoli a Benevento, e stavamo guadagnando terreno quando la piccola spia antipatica della benzina ci ha fatto notare che sarebbe stata cosa buona e giusta riempire il serbatoio.
E questo è stato l'Errore #1
Errore #2: quando l'omino del distributore di benzina ti dice che ti controlla i liquidi nella macchina, e poi ti dice "Ti manca l'olio! Te lo cambio" "quanto ci vuole" "cinque minuti!" NON bisogna accettare!!!! E invece noi ci siamo fidati. Alle 11.30 eravamo lì. Alle 11.45 a me stava venendo una crisi isterica. Alle 12.00 che si accennava finalmente a partire dal distributore, ero ormai indecisa tra due status mentali: panico totale o incazzatura duratura.

In tempo record giungiamo a Benevento, e dei simpaticissimi ragazzini locaci ci indirizzano magnificamente al Municipio! La mia testa sta per esplodere.. sono le 12.30, e le due testimoni dello sposo sono in clamoroso ritardo.. mi sembra di vivere un incubo!!! Renata ed io saltiamo giù dalla macchina di Donato mentre lui e Elven parcheggiano, e schizziamo in corsa verso la scalinata che conduce al municipio...
Non starò qui a descrivere la folle corsa sui sandali con i tacchi e in gonna corta sulle stradine di Benevento e sulla scalinata.. Fatto sta che finalmente compariamo davanti agli sposi e a tutti gli invitati in attesa.. Tremavo dall'agitazione!!!
Per fortuna anche il testimone della sposa, Raffaele, è in ritardo, così abbiamo il tempo di riassestarci, salutare con calma e riprendere fiato mentre arrivano anche Elven e Donato! Valeria è radiosa, in un bellissimo abito di lino chiaro con una mantellina con fiori color pesca, e Brizio in abiti marroni di lino a colletto alto.. sono stupendi!!!! :)
Sono talmente emozionata che mentre lego le loro Fedi Nuziali al cuscinetto cucito da Irene mi tremano le mani, e loro stessi mi prendono in giro perchè loro sono tranquilli e io emozionata :)

05Agosto2006 (4)E finalmente inizia la cerimonia! Saliamo nella sala del comune, e io mi arrogo il diritto di prendere il braccio del mio Briziuccio e di accompagnarlo al suo matrimonio :) non ho parole per descrivere l'emozione e la gioia che ho provato in quel giorno meraviglioso, la felicità di vedere i miei carissimi Brizio e Valeria al loro matrimonio...
La sala era molto bella, loro stavano su un divanetto insieme a me e Raffaele, i due testimoni firmatari, e su due belle poltrone a fianco erano Renata e MariaRita, gli altri due testimoni!!!
Certo siamo un bel quadretto! Io vestita di rosa, più SMORFIOSETTA possibile in onore di Brizio, e Renata vestita di verde, più MELA possibile! :)

05Agosto2006 (15) La cerimonia è stata bellissima, allegra e seria quanto basta. E allo scambio degli anelli mi tremavano ancora le mani... :°)
Il fatidico sì ,lo scambio delle Fedi, le firme di tutti noi, la lettura dei diritti e doveri.. e poi applausi bacio e tanti auguri di felicità!!! La stanza è piena di amici e parenti festanti, e dopo la cerimonia ci avviamo tutti alla piazza davanti al Municipio :)

A quel punto ci siamo separati dalla maggiorparte degli invitati! Valeria e i suoi genitori sono stati tanto cari da accoglierci e ospitarci in casa loro, dove ci siamo riuniti con i di lei fratelli (e consorti) e con la sorella e la mamma di Brizio, e abbiamo pranzato un'ottimissima pasta aglio olio peperoncino!!!
Dopo il pranzo abbiamo fatto due chiacchiere con il simpaticissimo papà di Valeria, e in un batter d'occhio erano già le quattro! Sposa e sposo necessitavano un break di sonno, per poter poi essere ben svegli la sera, così Renata Elven ed io ci siamo infilati il costume da bagno e ci siamo cacciati in piscina!!! Donato si è appisolato su una poltrona, e noi tre da bravi vacanzieri ci siamo messi a poltrire nell'acqua, al sole.. una vera meraviglia! Era un op' imbarazzante stare lì a mollo senza problemi con le persone del catering che si affannavano tutto intorno.. ma abbiamo superato bene il problema ;D
Infatti, il ricevimento era organizzato intorno alla piscina, proprio lì :) tanti meravigliosi tavolini ben disposti per la cena erano ai bordi della vasca, e numerose candele anti zanzare erano tutto intorno e sul trampolino.. una vera meraviglia!
Verso le sei però enormi nuvoloni neri si sono affacciati in cielo..

P0006528Siccome il ricevimento era previsto per le sette, siamo andati a lavarci e a preparararci! all'ora prefissata, siamo scesi in giardino ad aspettare i primi ospiti insieme agli sposi :) Purtroppo, proprio quando abbiamo cominciato a piluccare gli antipasti nel bellissimo giardino davanti alla villa, le nuvole prima accumulatesi hanno scaricato sulle nostre teste tutta la loro acqua!!! Ha cominciato una violenta pioggia, e ci siamo dovuti riparare in casa!Dscn0705
Per fortuna la sala è ampia, così gli antipasti sono stati organizzati al chiuso stile "self service" ;)
Dopo meno di un'ora per fortuna gli dei dispettosi hanno concesso grazia, e il tempo si è aggiustato! Un meraviglioso cielo stellato ha fatto da soffitto al resto della festa! I tavolini fuori sono stati asciugati e tutto risistemato, e noi invitati abbiamo potuto accomodarci fuori e gustare mille cose buonissime :) Elven Renata Donato ed io eravamo in un bel tavolino a fianco a Brizio, e a parte il FREDDO totale che era sceso la serata è stata bellissima :)

Abbiamo mangiato, chiacchierato e trascorso un'ottima serata! Per noi la giornata era stata entusiasmante, e la stanchezza e il freddo hanno preso il sopravvento sulla povera smorfiosetta che verso la mezzanotte era già bella cotta ;)
P0006550Alla fine ho assistito al Taglio della Torta con indosso anche la super felpona dei Muppets di Brizio!!! Avevo un freddo terribile ;D
Poi, non molto dopo, anche i miei tre compari si sono arresi all'ora tarda e alla prospettiva di un lungo viaggio di ritorno, così siamo andati a salutare i carissimi sposini e siamo partiti per Napoli!

La giornata è stata davvero bellissima, e ne approfitto per fare di nuovo

TANTI AUGURI AGLI SPOSI!!!!
Dscn0704



DOMENICA 6 Agosto 2006, Giornata di relax -e dopo così tante emozioni, quella domenica ci siamo svegliati tardi e abbiamo passato la giornata nel relax più completo! Al mattino Elven Donato ed io abbiamo fatto una veloce spesuccia, comprando il necessario per cucinare le specialissime fettuccine indonesiane che io amo tanto! Siccome avevamo paura di non averne abbastanza, abbiamo comprato un pacco di tagliatelle DeCecco che hanno sostutuito, con i condimenti dovuti, le fettuccine :)
Ho cucinato nella bellissima pentolona di terracotta di Donato, e il pranzo è stato una meraviglia!!!

Alla mattina abbiamo finalmente ripreso la campagna di Shaer'Azel e Kyrian e Quel'Vara, e abbiamo giocato tutta la mattina e tutto il pomeriggio!!! :)
Per la cena, ci siamo visti al Becket's (da quanto tempo non ci andavo!!!!) con Roberto, Pino, Salvatore e la di lui fidanzata!!! Abbiamo così conosciuto gli amici di Donato (io Roberto lo conoscevo già, e mi ha fatto moltissimo piacerissimo rivederlo :)) e dopo aver mangiucchiato cosine ottime al Pub, come prequel dei Pub che da lì a pochi giorni avremmo visitato in Irlanda, siamo tornati tutti insieme a casa di Donato per una serata di giochi!!!
Abbiamo giocato a WINGS OF WAR, gioco che n'è io n'è Elven conoscevamo e che ci è piaciuto davvero molto! Ognuno comanda un aereo della prima guerra mondiale, e ci si affronta nei cieli :) Bellissimo!!!
La serata è stata la degna conclusione di una bellissima giornata!!!


LUNEDI' 7 Agosto 2006, Ultimo giorno.. due passi a Pompei!!! -ed eccoci giunti all'ultimo giorno di vacanza!
Ci siamo svegliati a metà mattina, ma Renata non stava molto bene perciò abbiamo trascorso la mattinata in casa! Elven ed io abbiamo fatto le valige e con un po' di tristezza ci siamo preparati alla partenza di quella sera. Poi, il programma che volevamo attuare per quel giorno è rimasto!
Così, dopo un pranzo in una OTTIMa pizzeria vicino a casa di Donato, ci siamo diretti in macchina a Pompei!!! La giornata era bella soleggiata e calda, e non appena siamo arrivati abbiamo subito cominciato a girare affascinati per le antiche strade della città!
Dopo tipo cinque minuti già avevamo perso Donato tra le rovine di Pompei... comunque più avanti lo abbiamo ribeccato..! Come descrivere le meraviglie viste? Purtroppo un pomeriggio solo non basta assolutamente a vedere tutto, e anche se abbiamo camminato moltissimo ci sono rimaste tante tante cose stupende da vedere!
Camminare per quelle vie, là dove la furia della natura ha come fermato il tempo, è qualcosa di quasi indescrivibile... Non vedo l'ora di tornare a visitare il resto della cità, ed Ercolano anche!!! :)

Verso tardo pomeriggio purtroppo siamo dovuti tornare indietro! La cena aveva in programma tappa a Dog Out e mangiata a casa di Roberto, e siccome il treno era alle 21.00 non avevamo molto tempo!
Erano due anni che avevo una voglia matta di mangiare di nuovo quell'hot dog squisito, e non sono stata delusa :)
Un'ottima cena, chiacchiere e compagnia meravigliosa, e poi purtroppo è giunto il momento dei saluti..

Giunti in stazione, abbiamo dovuto constatare che come al solito il tempo è volato via troppo in fretta.. sembra impossibile, ma le vacanze scivolano via subito!
La tristezza era però mitigata, perchè un altro emozionante viaggio insieme ci aspettava: l'IRLANDA!!!! ^__________________________^


Torna ad Appunti di Viaggio




Torna alla Home Page del Sogno di Imizael


Creato e curato da Paola Traversa - imizael.bladesinger@gmail.com
Online dal 28 Gennaio 2005
Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.