IL SOGNO DI IMIZAEL
Il Canto di Imizael -il mio blog, canti e sogni di una barda mezz'elfa
Aggiornamenti al Sogno -news del sito | Imizael -chi sono io | Appunti di Viaggio -le mie vacanze
Arena della Fantasia; -i giochi | Gocce di sogni -i miei disegni | Fantasia e realtà -il mio mondo del GdR
Gocce di pensieri -le mie parole | Fogli di Pergamena -le mie letture | Sala Del Bardo -la zona della musica
Immagini Riflesse -le fotografie | Polvere nel vento -i links | Ringraziamenti -ben meritati!

DIARIO DI VIAGGIO
Vacanza In Scozia 2008
Venerdì 22 Agosto 2008 - beautiful castles (and meet the lich!)!

Torna ad Appunti di Viaggio

Torna alla pagina introduttiva della Vacanza in Scozia

220808Scozia (97)Venerdì 22 agosto mi sono svegliata aspettando di essere accolta dal sole che le previsioni del tempo avevano promesso per il finesettimana. Beh, la delusione comunque non è stata troppo amara, dato che ormai le branchie in dotazione funzionavano bene :P
Comunque, abbiamo iniziato la giornata come al solito con una ricca Scottish Breakfast, che stamani nel menù proponeva anche le Vegetable Fingers, che ho scoperto con somma gioia essere come i bastoncini di pesce findus ma pieni di verdure, una cosa goduriosissima :9

Dopo la solita carrellata alimentare abbiamo gioiosamente salutato i nostri gentili ospiti e il loro cagnetto, e siamo partiti puntuali alle 9,00!!! Destinazione: Stonehaven, villaggio che io immaginavo idilliacamente bello, situato nei pressi del rinomato Dunottar Castle, punta di diamante delle visite della nostra vacanza!
Agosto 2008 Scozia videocamera 071Lungo la strada ci siamo fermati al Cimitero di Stonehaven.. dalla strada in pratica abbiamo spottato questo cimitero giù più in basso, vicino ad un campo da golf.. con un bel panorama sulla cittadina lontana, e sul mare.. c'era un'atmosfera speciale, il tempo minaccioso, il vento, la pioggerellina, i fiori brillanti, le croci celtiche.. abbiamo fatto una bella pausa di fotgrafia e panorama :)

Arrivati a Stonehaven, mentre Elven ed io ci informavamo al Tourist Office Denise ha cominciato la ricerca di un elemento molto importante e basilare dell'abbigliamento che le mancava.. degli Stivali di Gomma!!! Stufa di bagnarsi i piedi, infatti, ha deciso più che giustamente di comprare degli stivali da poco ma utili a tenere i calzini asciutti anche nelle più umide erbette e prati :)
Al Tourist Office siam rimasti soddisfatti della gentilezza della signorina, ma delusi dal responso: ci tenevamo a raggiungere il Castle a piedi, io su internet avevo letto che c'era un sentiero da fare a piedi.. purtroppo però abbiamo scoperto che ci vuole tipo un'ora ad arrivare al castello tramite questa strada, che inoltre è parzialmente strada da automobili, insomma che tristezza.. abbiamo rinunciato e deciso di arrivarci in auto in 5 minuti :)
Stonehaven si è rivelata una cittadina piuttosto maffa. Per vedere qualche panorama tipico abbiamo passeggiato sino al lungomare, verso il porto, e abbiamo fatto un autoscatto con dietro la spiaggia! L'episodio è stato simpatico.. in pratica abbiamo messo la macchina su un cassonetto della spazzatura, e mentre ci ergevamo spavaldi con il mare turbolento alle spalle una signora anziana si è fermata per farci fare in pace la foto.. quando l'abbiamo ringraziata, lei sorridendo ci ha chiesto se eravamo in vacanza, e poi ci ha salutati con l'augurio di avere bel tempo! Che dolce, che amichevole :D

220808Scozia (116)Tornati verso la macchina, abbiamo trovato un negozio di scarpe dove Alberto Denise ed io abbiamo spiegato la nostra necessità, pur non ricordandoci di come si dicesse stivale di gomma in inglese. La signora tutta contenta ` tornata con un paio di stivalacci classici verde militare modello base ma superefficaci, chiamandoli Robert Boots. Noi tutti curiosi e contenti di sapere finalmente il nome.. belin devo dire che ci abbiamo messo almeno mezz'ora a capire che gli stivali Robert erano in realtà un frutto della terrificante pronuncia scozzese, che ha deviato così il molto banale Rubber Boot!!! Che babbazzi ;D;D;D

220808Scozia (124) Ancora sghignazzando per il RoberBoots quiproquo, ci siamo avviati al Dunnottar Castle! Che magnifica visione.. è davvero da mozzare il fiato. Per arrivarci c'è una scalinata (la ssscala tortuosssaaaa), ma prima sicuramente vale la pena di ammirare il castello dall'esterno. In pratica si scende sulla destra su un sentiero che porta ad attraversare due ponticelli, perchè si è su una zona costiera a picco sul mare in cui ci sono due gole strette e profonde, con tanto di cascata, estremamente verdeggianti .. si percorre il sentiero e i ponti, e si giunge su una parte di promontorio che sta appunto sulla destra del castello, un po' indietro e in basso, e che ne permette una visuale incredibilmente scenica :D
Davvero meritevole. Soffiava un tremendo vento, freddo e violento, ma questo non ha fatto che conferire un'atmosfera ancora più in tono con la Scozia al castello :)
Dopo aver fatto un numero consistente di scatti al Castello, alla spiaggia sottostante e al promontorio, abbiamo ripreso il cammino e sceso la lunga scalinata! Sulla sinistra si può scendere ad un'altra immensa spiaggia, ma noi abbiamo proseguito per il forte di Dunnottar, per visitarlo! Ah, che bello. Con il rumore del mare, del vento, e le strida dei gabbiani, pare di essere in un altro mondo! :)

220808Scozia (208)Il prezzo di ingresso è 5 Sterline (non appartiene a circuiti, ma a privati..) e abbiamo preso anche la splendida guida per saperne di più. Abbiamo cominciato a girare in lungo e in largo, purtroppo sotto la pioggia, che per fortuna ha smesso dopo un'oretta :P
Il complesso del castello è proprio molto vasto, una vera goduria da esplorare, e abbiamo scattato molte foto anche di quelle assurde che piacciono a noi! Insomma, abbiamo dedicato al Dunnottar parecchio tempo, ora non saprei.. credo almeno 2-3 ore tra tutto! Quando siamo stati soddisfatti delle foto (tra cui spiccano quella in cui io mi moltiplico più volte nello stesso soggetto, e quelle sul ponte.. l'ho visto lì bello come il sole, e mi pareva un ottimo ponte di Moria, poi quando ci sono salita per fare gandalf mi sono accorta di quanto ero in alto e mi sono spaventata tantissimo :P) siamo scesi nella spiaggiona sotto al castello, alla sua sinistra.. il rumore del mare e dei gabbiani erano davvero avvolgenti, direi che è l'aggettivo più consono..
Paola in Scozia tantaE' stato un momento molto bello, cercare le conchiglie sulla spiaggia circondati da quel paesaggio quasi ultraterreno, e riposarci dopo la lunga visita al castello, e goderci la natura, seduti sugli scogli *_*

Quando siamo ripartiti eravamo proprio molto soddisfatti della bellissima gita al castello di Dunnottar. Ci siamo diretti al Kildrummy Castle, ma siccome questa zona di Castle Trail è ricchissima di castelli ci siamo fermati brevemente a vedere, da lontano, uno di quelli che erano sulla strada!!! il Chrates Castle.. che abbiamo appunto solo salutato passando, per dirigerci a quello che si è, rivelato un altro SPLENDIDO Castello :)
220808Scozia (21)Una volta certamente grandioso, il Kildrummy è ora in rovina, ma ha un grande fascino :) Il tempo era clemente, niente pioggia per tutta la visita, il che ci ha permesso di scattare davvero molte belle fotografie mentre esploravamo il castello.. Ci siamo sbizzarriti! Prima abbiamo individuato una antica trifora rimasta là dove probabilmente un tempo sorgeva una chiesa..
Il muro diroccato sulla sua destra permetteva una scalata semplice, e io già ci vedevo su a scattare foto di noi stessi negli archi rimasti! Tanto che Alberto si è arrampicato sin su, suscitando devo dire l'ira di Denise :( per fortuna, dato che era davvero un po' pericoloso il passaggio dal muro alla finestra, ha rinunciato ;)

220808Scozia (43) Abbiamo potuto scattare due o tre foto ricordo poggiando la macchina su una roccia e usando l'autoscatto, dato che non pioveva, e sono molto felice del risultato! Inoltre è proprio molto bella la location :) la zona in collina dove sorge il castello, o meglio le sue rovine, è circondata da boschi tutto da un lato, quindi il verde intenso della foresta dietro contrasta con il panorama di fronte, insomma merita proprio una visita. E' talmente bello che lo consiglio come meta: semmai splenda il sole, è un delizioso luogo verde e con tante zone di prato dove fermarsi per il pranzo, oltre che a visitarlo :)

Ripartiti da Kildrummy era ormai tardi per soffermarsi anche al Glembuchat che speravo di vedere, così abbiamo rinunciato in favore di un orario di cena più tranquillo e ci siamo diretti ad Hunly, o meglio a Forgue, paesino limitrofo :P
La strada si è fatta sempre più spersa nella campagna.. sempre meno case, sempre meno fattorie.. nell'aria abbiamo cominciato a sentire la musica di sottofondo di Shining, quando viaggiano verso la desolazione dell'albergo..
Una fattoria abbandonata, e poi sulla destra si è delineato il B&B Bandora, mentre io tutta felice trepidavo per parlare con Paula Ross, che sapevo parlare italiano e dalle mail mi pareva molto simpatica :)

Beh insomma, mentre parcheggiavamo è uscito un figuro stranissimo dal retro della casa, dicendo con movenze strane no no di non parcheggiare lì ma sul davanti! Un tipo alto, camicia a quadri, e un nasone ROSSISSIMO tipo da ubriaco del fumetto O_o
Io comunque ormai ero fuori dall'auto, pertanto mi sono avviata alla porta per salutare Paula Ross, che ho scoperto con allegria essere una simpatica vecchietta bassetta, con degli occhiali di quelli che allargano enormemente gli occhi, buffissima e splendida, uscita da un fumetto anche lei!!! Quando Alberto ed Elven sono usciti dalla macchina mentre noi due aspettavamo sulla soglia, lei mi ha dato di gomito per dirmi, ridacchiando, "hu hu hu, quello lì l'ho visto eh, è sceso dall'auto aspettandosi una bella bionda giovane, e invece Paula Ross è una vecchietta!!!" O_O beh son scoppiata a ridere, è stato fantastico! Adesso purtroppo mi rendo conto che raccontarlo -sopratutto per iscritto- non rende minimamente.. ma la signora si è rivelata un notevole personaggio!!!

Ci ha accolti allegramente in casa, e abbiamo subito iniziato a chiacchierare! Lei vive in Scozia da 60 anni e passa, però si dichiarava italiana.. parla benissimo italiano, ma non ha mai vissuto in Italia (???) stava in Egitto dove il padre lavorava e loro in casa parlavano fluentemente 3-4 lingue, tra cui italiano e francese! Insomma, in 40 minuti di chiacchiere sapevamo già molto di lei ;) con quella sua risata "hu hu hu" e certe battutine acidissime, si è subito resa mitica per me!!!
Il meglio è stato l'argomento freddo.. Le abbiamo detto che soprattutto Denise aveva freddino, e allora lei ci ha gentilmente consigliato di mettere al rientro i pigiami sul calorifero, in modo da scaldarli, e che lei avrebbe acceso il riscaldamento e che mettendo la manopola sul 5 avremmo potuto avere un bel calduccio, e poi ha scherzosamente preso in giro Denise: lei infatti le ha mostrato di aver su 5 maglie e Paula le ha detto ridendo "ho ho io mi credevo che era grassa, invece è magrissima, è tutto maglie! " :D:D:D

Alla fine dopo quasi tre quarti d'ora ci ha consigliato un buon posto dove andare a mangiare ad Huntly, un hotel, e poi ci ha salutati. Dopo esserci preparati ci siamo ritrovati alla macchina, dove Alberto è arrivato ridendo ancora.. il perchè ce lo ha raccontato mentre andavamo a Hunly :)
In pratica quando è uscito a fumare la signora gli si è affiancata, a sentir lui un secondo prima non c'era, poi era l`, quindi dev'essere apparsa magicamente,e poi magari con una nuvola di zolfo e un ciuff... insomma, ha cominciato a insistere perchè lui fumasse nel bellissimo casottino apposito costruito da uno dei figli di lei! In pratica un gazebo chiuso con grandi finestre con tanto di divanetti, fatto apposta per gli ospiti fumatori :) Alberto voleva stare all'aperto, ma tanto ha detto tanto ha fatto che son andati dentro, e lei gli ha raccontato del marito (morto un paio di anni or sono) e di molte altre cose.. e poi lo ha salutato dicendogli "Dopo parleremo tantissimo!!!" :D220808Scozia (84)

Ora non fraintendete: è una signora fenomenale, dolcissima, straordinaria, ma ci siamo fatti un mucchio di risate perchè certe uscite erano uniche davvero! E' comunque una persona che ha piacere a chiacchierare, e povera si sentirà anche sola, e ci ha fatto molto piacere parlare con lei..
Però malati come siamo va da sè che da lì a poco ci siamo fatti dei viaggi unici su di lei.. che in realà era una potente vampira, viva ormai da millemila anni, nata come faraona in Egitto.. anzi no, una potente Lich, che come vampiro aveva dominato tutte le campagne circostanti, e noi tipo Shining Psyco e peggio ancora eravamo nelle sue mani, soli e abbandonati nel suo B&B.. insomma, giuro che ne abbiamo sparate di ogni colore :D

220808Scozia (82) Beh comunque la serata è stata fenomenale! All'Hotel che ci ha consigliato Paula non siamo potuti andare perchè erano le 6.30 ed era pieno, bisognava attendere le 20.00 O_o
Pertanto ci siamo accomodati nel più grezzo pub a fianco -stessa cucina solo meno vip.. e dalla fame che avevamo (sparare belinate su Lich e filatteri mette appetito) abbiamo ordinato da mangiare per otto altro che per quattro. La scena è stata buffa! Al bancone c'era un ragazzetto di 19 anni che ne aveva per il belino di star a servire, tanto più che i suoi amici erano lì al pub! Bon, prende le ordinazioni, e dopo un po' esce dalla cucina il cuoco infuriato! Erano le 18.45, alle 19.00 chiudeva la cucina, e anche lui non ne aveva molta voglia di cucinare evidentemente perchè è uscito tempestando su chi era che aveva ordinato così tanta roba da mangiare a quell'ora ^________________^°°°°°
Non so poi se ci abbia sputato dentro per venedtta, ma il cibo era squisito :P
Denise ed io abbiamo diviso una pie di carne (che non era più un tortino alla Sweeney Todd purtroppo, ma un saporito stufato di carne con su la pasta sfoglia..) e del pollo al curry!

220808Scozia (86)Dopo la luculliana cena abbiamo fatto un giro per Huntly, che si è rivelata proprio maffa e piccola.. solamente un paese, nemmeno degno del nome di cittadina, ne abbiamo percorso la via principale godendoci il relax e curiosando i giardinetti, virtualmente tutti uguali uno dopo l'altro, ma tanto diversi: e quello spoglio, e quello che pare la foresta amazzonica, e quello con le statuette (marmotte di pietra, nani da giardino..) e quello che pare un cimitero...

Poi siam tornati a casa per scaldarci, e la dolce Paula ci aveva aspettati! E aveva pure alzato il riscaldamento :) Così siamo stati nell'ingresso, subito dopo entrati, a chiacchierare con lei.. con ancora su le giacche e tutto, a sudare per il caldo, chiacchierare e ridere, per almeno un'ora ^__________________^
E' stato molto bello!

Dopo il sonno ha avuto il sopravvento.. ci siamo congedati da lei, e poi ancora riuniti per il solito rituale del the caldo tutti insieme in camera di me e Elven.. non vi dico i film mentali anche lì, di lei che in realtà ci guardava dalla finestra, e cose del genere.. Dio che risate! E le foto su flickr testimoniano gli accessi di risate di Alberto dopo alcune battute particolarmente idiote :D

Sabato 23 Agosto 2008, First Sunny Day!

Torna alla pagina introduttiva della Vacanza in Scozia

Torna ad Appunti di Viaggio

Torna alla Home Page del Sogno di Imizael

Creato e curato da Paola Traversa - imizael.bladesinger@gmail.com
Online dal 28 Gennaio 2005
Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.