IL SOGNO DI IMIZAEL
Il Canto di Imizael -il mio blog, canti e sogni di una barda mezz'elfa
Aggiornamenti al Sogno -news del sito | Imizael -chi sono io | Appunti di Viaggio -le mie vacanze
Arena della Fantasia; -i giochi | Gocce di sogni -i miei disegni | Fantasia e realtà -il mio mondo del GdR
Gocce di pensieri -le mie parole | Fogli di Pergamena -le mie letture | Sala Del Bardo -la zona della musica
Immagini Riflesse -le fotografie | Polvere nel vento -i links | Ringraziamenti -ben meritati!



DIARIO DI VIAGGIO
Vacanza In Scozia 2008
Domenica 24 Agosto 2008 - LochNess and road to the Isles!


Torna ad Appunti di Viaggio


Torna alla pagina introduttiva della Vacanza in Scozia

250808Scozia (1)La giornata di lunedì 25 era quella per cui sognavo e desideravo ardentemente il maggior quantitativo di sole possibile. Il programma della giornata era infatti una intensa visita all'Isola di Skye, con giro panoramico della maggiorparte di belle zone e super relax privo di qualsivoglia orario.
Purtroppo quando ci siamo svegliati ci ha accolto una intensa pioggerellina, ma noi eravamo speranzosi. Gareth il giorno prima ci aveva contattati tramite sms con consolatori reportages di previsioni del tempo che davano apertura e miglioramento all'una di lunedì, e anche la signora Ann era ottimista..

Così ci siamo seduti a far colazione in questa stranissima stanza del bel B&B Ashgrove.. la mia sedia era uno scranno in legno stranissimo, e la tavola era già imbandita di ogni genere di squisitezze! Per questa mattina mi ero fatta tentare, cedendo per prima di fronte alle ripetute Scottish Breakfast, dalla più semplice colazione vegetariana, grazie alla quale ho ricevuto un delizioso piattino con vari formaggi spalmabili e non, dell'uva, uno yogurt e una brioches :)
Ci voleva proprio :P
250808Scozia (12) A colazione nella stessa stanza erano con noi altri due ospiti, un papà con il figlio (che avrà avuto a occhio almeno 15 anni). Dopo aver mangiato, questo signore gentilissimo ci ha approcciati, presentandosi come londinese in vacanza.. e dopo essere salito in stanza apposta, ci ha portato una sua cartina geografica dei sentieri dell'Isola di Skye e delle escursioni (scala 1:1 praticamente!) indicandoci quelli secondo lui maggiormente meritevoli, e augurandoci calorosamente una buona giornata lasciandoci la sua cartina, dicendo "tranquilli me la rendete domani mattina!". Fenomenale :)
Davvero una persona gentilissima!!! E anche la signora Ann non è stata per nulla da meno, avendoci prestato ben tre libretti sulle cose da vedere sull'Isola.. l'unico problema è che questo tipo di cose vanno preparate prima..andando così alla brada pur avendo i libretti non abbiamo avuto il tempo di sfruttarli :/ E' stata decisamente una lacuna nella mia organizzazione della vacanza!

250808Scozia (5) Con una mela e uno yogurt in tasca, armati di ombrelli giacche a vento e stivalazzi, siamo partiti alla volta della rinomata Isle of Skye. Al Kyle of Lochalsh infatti c'è il ponte che conduce all'Isola, asslutamente non più a pagamento. Il panorama comincia ad essere stupendo subito, perchè l'isola si mostra nella sua nebbiosa e naturale bellezza già mentre ci si avvicina al ponte. Il tempo era qualcosa di molto simile a quello della giornata precedente, pur se non ci ha bagnati eccessivamente di pioggia: grandi e gloriosi momenti di sole alternati a nubi grige ed estremamente suggestive, variazioni atmosferiche che coloravano il mondo in maniera pittoresca.

250808Scozia (13)Questo, unito alle nebbie del mattino, ci ha regalato visioni veramente degne di nota e la possibilità di scattare foto molto suggestive :)
Sin da subito, guidando sulla strada che ci conduceva a Portree, l'isola si è mostrata a noi nella sua gloriosa bellezza. Attraversavamo paesi sulle rive del mare, contemporaneamente baciati dal sole e resi metallici dalle nubi. Nei momenti in cui passavamo vicino alle prime colline, tutto era meravigliosamente viola: coperto di erica luminosa e fiorita, un paesaggio veramente fiabesco in cui viaggiare!

250808Scozia (26)L'avvistamento in assoluto più degno di nota è stato quello delle primissime Highlands Cows -le mie adorate Mucche delle Highlands!!! Ne abbiam beccate due, dopo giorni che controllavamo tutte le mucche del panorama scozzese (e ce ne sono tante!) per vedere se erano glabre o pelose :P E' stato bellissimo! sotto una fine pioggerellina Alberto ed io siamo usciti dall'auto per andare incontro a queste creature ruminanti dal pelo lungo, che erano in una stalla-cortile lungo la strada. Abbiamo schivato pozzanghere fangose per raggiungerle, e siamo stati premiati da un panorama improvvisamente luminoso e da un brillante arcobaleno ^_____^

250808Scozia (54)La strada che ci ha condotti a Portree era davvero splendida. Al centro turisti dell'isola, a cui siamo giunti sotto una pioggia torrenziale, abbiamo cercato info su eventuali escursioni, consigli per gite o simili. Non trovando nulla di soddisfacente, abbiamo deciso semplicemente di proseguire lungo il percorso che mi ero segnata da www.isleofskye.com e fare l'anello panoramico del Trotternish :)

250808Scozia (31)Abbiamo comunque quindi ripreso la via, viaggiando e viaggiando. La natura incontaminata intorno a noi era stupenda e piena di pecore :D Lungo la strada, erano moltissimi i puntini bianchi, e anche le pecore ben più vicine alle auto!!! Denise sclerava ogni volta, impazzendo per fermarsi e fotografarle e provare ad avvicinarle : )
Ripartiti verso nord, la prima attrazione naturale che abbiamo incontrato era l'Old Man of Storr, che però era avvolto dalle nubi e nebbie.. sigh! Proseguendo, ecco che passiamo sopra al fiume originato dalle Lealt Falls! ci siamo fermati a lungo a filmare le bellissime cascate.. e a scattare molte foto! 250808Scozia (102)

Ogni nostra tappa, sotto il sole alterno alle nubi, è stata caratterizzata dal vento violento e fortissimo (come testimoniano le foto) che ci ha accompagnati lungo questa intensa giornata. Nonostante questo siamo scesi più volte dall'auto, là dove c'erano dei belvedere o delle mete meritevoli di visita ;)
Abbiamo così visto le famose Kilt Rocks, chiamate così per la loro caratteristica forma a pieghe, come un kilt! La balaustra di fronte, da cui puoi ammirare in lontananza queste splendide formazioni rocciose, è in metallo.. e il vento, scorrendo tra i suoi tubi, produceva un suono delicato e forte al contempo, un lungo fischio come di un flauto, una melodiosa musica ad intervalli naturali che accompagnava in maniera magica la visione di quel piccolo pezzo di paradiso scozzese :)

Poco lontano dal belvedere delle Kilt Rocks c'era un'altro panorama che mi ha molto colpita: una solitaria, splendida, panchina rossa con dietro la distesa di erica violetta.. non so come mai ma l'ho trovata stupenda :)

250808Scozia (109) La gita ha continuato lungo panorami splendidi. Una delle tappe più belle è nata per errore, abbiamo cercato le antiche rovine di un castelletto segnate sulla mappa salendo su un ripido declino (costellato di erica e di cacchette di capra) alla cima del quale abbiamo trovato solo un vecchio ovile in muratura.. ma il panorama dalla cima era stratosferico. Si vedeva tutta la valle sottostante, e tutta la strada percorsa dall'Old Man Of Storr (ora perfettamente sgombro di nubi, grrr) in avanti.. e dall'altro lato, il mare -anzi, l'oceano blu intenso!!! Un vento fortissimo, si, ma un panorama MAGICO :)

Agosto 2008 Scozia videocamera 172Lungo la strada abbiamo visto splendidi panorami sotto il sole, e meravigliose baie in cui il mare, sotto nubi metalliche, si infrangeva metallico e violento su spiagge rocciose.
Il vento, il sole, la pioggerellina rendevano a tratti faticoso uscire dalla macchina a ripetizione, e la giornata era stata molto intensa. Abbiamo quindi deciso di concludere con questo breve anello il nostro tour su Skype e siamo tornati verso Portree..
Non prima però di fare una tappa per una delle fotografie secondo me maggiormente rappresentative della Scozia: le balle di fieno e la cabina telefonica rossa :D250808Scozia (139)

Abbiamo passeggiato a Portree, godendo della vista del famoso porticciolo multicolore, e del sole che finalmente splendeva (ricordo che invece quando siamo passati alla città quel mattino stava diluviando!).. Abbiamo passeggiato a lungo, perchè per arrivare alla torretta che vedevamo da lontano abbiamo girato per il cimitero, sbagliando strada, e poi per i giardini adornati di pini marittimi!!! ^_^

Dopo la cena, che è stata divertente perchè in un buffo pub piuttosto moderno ho preso un piatto di MACHERONI CHEESE, siamo tornati stanchi ma felici al B&B. Doccia, e poi tisana rituale in camera, giù da noi questa volta!
La serata è stata dedicata alle cartoline e ai disegni. Ricordo con particolare dettaglio di aver scritto, accucciata sulla moquette, le cartoline per Gareth e Marcella :) E ricordo anche che, colto da ispirazione, Alberto mi ha disegnato artisticamente un piedino con la penna rossa ^_^°°°250808Scozia (166)
Un'altra splendida serata insieme a chiacchierare, un'altra gloriosa giornata in Scozia! :)




Lunedì 25 Agosto 2008, The Isle Of Skye




Torna alla pagina introduttiva della Vacanza in Scozia


Torna ad Appunti di Viaggio




Torna alla Home Page del Sogno di Imizael


Creato e curato da Paola Traversa - imizael.bladesinger@gmail.com
Online dal 28 Gennaio 2005
Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.