IL SOGNO DI IMIZAEL
Il Canto di Imizael -il mio blog, canti e sogni di una barda mezz'elfa
Aggiornamenti al Sogno -news del sito | Imizael -chi sono io | Appunti di Viaggio -le mie vacanze
Arena della Fantasia; -i giochi | Gocce di sogni -i miei disegni | Fantasia e realtà -il mio mondo del GdR
Gocce di pensieri -le mie parole | Fogli di Pergamena -le mie letture | Sala Del Bardo -la zona della musica
Immagini Riflesse -le fotografie | Polvere nel vento -i links | Ringraziamenti -ben meritati!



DIARIO DI VIAGGIO
Sabato 25 e Domenica 26 Febbraio 2006,
Weekend alle Terme di Vinadio


Torna ad Appunti di Viaggio

SABATO 25 Febbraio 2006 -la giornata inizia con una bella sveglia, nemmeno troppo presto :) colazione abbondante, e veloce controllata alle borse: necessario per la piscina, vestiti caldi e scarpe da passeggiata. Pronti e in orario, partiamo da Varazze verso le dieci-dieci e mezza del mattino! La giornata si sta aprendo, il sole sbuca, e noi coraggiosi e fiduciosi partiamo in direzione delle nuvole!
Lungo l'autostrada, intravediamo le prime tracce di neve! Nessun disagio comunque :) il viaggio prosegue tranquillo, e cominciamo le prime soste! Pausa pizza verso le undici -gnam gnam!- e capatina nel negozietto di modellismo ^_^ mentre Elven curiosa ed acquista dei modellini nuovi, io mi stupisco di cosa non abbiano ancora in quel negozio! Ci trovo dei veri pezzi rari e vecchissimi di giochi da tavolo e di giocattoli in generale, dalla spada di Conan ai modellini dei Power Rangers, affiancati con estrema scioltezza a bambole e gadgeti di importazione nipponica tipo quelle di The Slayers!!! Incredibile.. ^_^
La seconda pausa, a Borgo San Dalmazzo, ci vede spersi per un'oretta abbondante nel centro commerciale sportivo.. ne usciamo soddisfatti con un paio di maglie a testa e qualche soldino in meno ;) Grande acquisto della pausa: un super tostapane per noi due da tenere a Varazze ^__________^

250206_Terme_E (3)Ripartiti, ci avviciniamo alla zona di Sant'Anna e di Vinadio! E qui cominciano le prime soste-paesaggistiche: la prima è nella zona dei bunkers, dove scattiamo anche qualche fotografia in attesa di tornarci per un'esplorazione più approfondita! Elven ne è infatti appassionato, perciò li ha anche già esplorati, passando da uno all'altro tramite il sistema di "gallerie" che li collega tra loro :)

250206_Terme (7) La seconda sosta, già a Vinadio, c'è stata perchè siamo stati attirati dalle indicazioni di un castelletto, e siamo andati a vedere! E' stata un po' una delusione purtroppo, la struttura era quanto rimane si di un "castelletto" tipo fortezza, ma piuttosto recente e adibito tutt'ora a usi -di tipo magazzino o simili immagino.
Leggermente delusi dalla costruzione, ma contenti del fatto che il sole cominci a fare capolino, ripartiamo!
La sosta dopo ci vede fermi nei pressi del Forte Albertino! Il forte purtroppo è chiuso in questa stagione, ma il panorama ` stupendo perchè la neve qui è già alta alta, e fresca e bianca e per me è uno spettacolo! :D 250206_Terme_E (12)
io mi incammino anche sul ponte, sprofondando per la prima volta nella mia vita nella neve sino al ginocchio ^__________^ oddio, i jeans non erano molto felici, ma io si ^_^
Girelliamo un pochino lì, aggiriamo il forte e curiosiamo, e quando il nostro istinto curioso si è leggermente placato, ripartiamo verso le Terme :)

250206_Terme (18) Siamo abbondantemente in orario, perciò viaggiamo lentamente, godendoci il panorama! Io non sono proprio abituata a viaggiare in strade montane, tra pendii scoscesi di alberi coperti di bianco e pendii rocciosi innevati *_* è un vero spettacolo, e mi godo ogni panorama! Nota di merito particolare alle stupende colate di ghiaccio che abbiamo incrociato a lato della strada.. mai visto nulla di simile:
250206_Terme (19)

E infine, giungiamo alle Terme!!! Il posto è davvero meraviglioso! Ci danno la chiave della camera, e un buffissimo omino chiacchierone ci accompagna su. La stanza è decisamente sobria e spartana: un letto, comodini, una micro scrivania e un armadio, e un bagnetto! Nota particolare: un pavimento in legno rumorosissimo (e anche i comodini sono rumorosi!!! :P )
Disfiamo alla valàchevaibene le valige, e ci prendiamo un po' di requie dopo il viaggio! Tante coccole, e poi ci cacciamo il costume e andiamo verso la piscina termale! Per me è davvero una novità! L'odore che permea l'aria è fortissimo, l'aria è calda e l'acqua anche, piacevolmente caldissima! Nella piscina galleggiano non troppe persone, fortunatamente, sorrette da dei buffissimi appositi tubi di .. boh? gomma di qualche tipo immagino! In pratica ti cacci uno di 'sti tubi dietro la testa o sotto le ascelle, dietro la schiena, e magari sotto le gambe, così questo ti sorregge e tu dormicchi galleggiando nell'acqua! ^_______^
Insomma, fichissimo!!! Stiamo a mollo per parecchio, immersi nel relax.. Poi proviamo anche le Grotte Sudatorie, perchè no! In pratica sono tre grotte termali, a tre temperature differenti e progressivamente più calde! Si entra prima nella meno calda, e piano piano abituandosi alla temperatura ci si sposta nelle altre due! L'impatto con la prima è stato notevole ma superabile, ho avuto qualche problema con la seconda!! Vuoi la pressione bassa, vuoi il fatto che non ci sono abituata, ma nella seconda grotta ho sentito proprio la fatica a respirare! Comunque, abbiamo proseguito e la terza è stata meno shockante.. anche se a quel punto piano piano ho cominciato ad addormentarmi.. non riuscivo più a stare coscente!
Dopo questa bollente esperienza, ci siamo cacciati ancora un pochino ammollo nella piscina termale e poi siamo tornati in camera! Resoconto della prima esperienza di questo tipo? I corridoi dell'albergo sono tremendamente freddi!!! XD

E dopo una bella lavata e riassestata, scendiamo per la cena! Buona cena, tanti ottimi antipasti al banco da servirsi da soli, e poi un buon primo e secondo! Penne panna e salmone e carnina al vino.. gnam! E dolce anche!
Insomma a farla breve la mezz'ora successiva l'abbiamo passata in camera, sull'orlo dell'indigestione e dello star male, da tanto abbiamo mangiato!!! ^_^°°
Nonostante questo, il sabato sera si esce, e non siamo da meno ;) Dopo esserci ripresi dal blocco della cena, usciamo per dirigerci a una creperia di un paesino lì vicino conosciuta da Elven. Avvicinandoci alla macchina, mi cimento nel primo scivolone su ghiaccio un po' serio della mia vita! Chemmale! Ginocchiata fortissima, ma niente di che! Giunti al paesino, prima di andare al locale io mi soffermo sulla strada..
250206_Terme_E (36) la neve è davvero stupenda di notte, e mi fermo a giocare a fare scritte.. 250206_Terme_E (38)Elven mi regala anche un meraviglioso bastoncino magico con cui si può disegnare nella neve in maniera bellissima!!! :D

Dopo aver riempito il paese di cuori di neve, ci avviciniamo alla creperia, ma un altra tentazione ci rallenta! Faccio amicizia con un bellissimo gattino tigrato che aveva una voglia matta di giocare! Il mio bastoncino magico gli piace moltissimo, e dà la caccia attraverso le piante sul davanzale di una finestra.. E' stato molto divertente giocare con lui!
Infine, il freddo ci porta nel locale..! E' un posto molto bello, in legno con colori accoglienti, e fanno effettivamente delle crepes fenomenali! Siamo savi, e ne prendiamo solo una in due ;) e da bere, Sidro!!! Aaah, i posti civilizzati in cui hanno il sidro.. :D
La serata è stata stupenda, e infine stanchi stanchi per la lunga giornata siamo tornati in albergo a dormire!!! :)

DOMENICA 26 Febbraio 2006 -Sveglia di buon'ora per i due vacanzieri!!! Per meglio ottimizzare il programma della giornata, decidiamo di tenere la camera fino alle 16.30 ancora! Così ci prepariamo a una bella passeggiata sulla neve! Colazione abbondante, scarponcini e via!
La giornata non potrebbe essere migliore: caldo. Sole. Cielo limpido. E neve fresca di pochi giorni prima!!!
260206_Terme_E (2)Ben intabarrati, ci incamminiamo sul percorso panoramico, che affianca a tratti la pista di sci da fondo. Il panorama è MAGICO!!! meraviglioso! 260206_Terme (6) Non ci sono nemmeno molte persone oltre a noi, la pace e il silenzio della montagna ci accompagnano.. davvero stupendo! Per la strada giochiamo con ghiaccioli e altro, e ci divertiamo molto :) qualche chiacchiera, respiri di aria fresca, sole caldo.. wow! Certi particolari della neve sono davvero magici.. al sole brilla in ogni suo minuscolo cristallo, e tutto ha colori bianchi azzurri e scuri..
Ci facciamo una gran bella passeggiata, sino a un paesino a 3 kilometri circa dalle Terme! Poi, tornando indietro, ci fermiamo anche a prendere un pochino di sole :) Per pranzo siamo di nuovo all'albergo, e dopo una doccetta ristoratrice mangiucchiamo altre buone cosine!

260206_Terme_E (18) Per la pennica dopo pranzo, cosa c'è di meglio se non frugare i meandri dei corridori dell'albergo sino a giungere su un terrazzo coperto di neve? Nessuno ci disturba, così rubiamo due sedie e ci mettiamo a prendere il sole insieme! Che goduria i primi soli dell'anno!!!
E dopo un'oretta al sole, di nuovo alla piscina termale! Liberiamo la camera e mettiamo già tutto in macchina, e trascorriamo le ultime due orette a mollo nell'acqua! C'è molta più gente del giorno prima, ma si sta benone lo stesso! Riusciamo anche a provare la cascata, che ti fa i massaggi alla schiena ed è una cosa bellissima! :)

E così, purtroppo il tempo scorre e la vacanza finisce. DOpo la piscina termale, doccetta e poi ci si riveste, si salta in macchina, e via verso casa! E' stata veramente una vacanza rilassante, dolce e bellissima, assolutamente da ripetere!!!

260206_Terme_E (23)



Torna ad Appunti di Viaggio




Torna alla Home Page del Sogno di Imizael


Creato e curato da Paola Traversa - imizael.bladesinger@gmail.com
Online dal 28 Gennaio 2005
Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.