IL SOGNO DI IMIZAEL
Il Canto di Imizael -il mio blog, canti e sogni di una barda mezz'elfa
Aggiornamenti al Sogno -news del sito | Imizael -chi sono io | Appunti di Viaggio -le mie vacanze
Arena della Fantasia; -i giochi | Gocce di sogni -i miei disegni | Fantasia e realtà -il mio mondo del GdR
Gocce di pensieri -le mie parole | Fogli di Pergamena -le mie letture | Sala Del Bardo -la zona della musica
Immagini Riflesse -le fotografie | Polvere nel vento -i links | Ringraziamenti -ben meritati!



DIARIO DI VIAGGIO
Venerdì 23, Sabato 24 e Domenica 25 Febbraio 2007 a Torino


Torna ad Appunti di Viaggio

VENERDI' 23 Febbraio 2007- questo bellissimo weekend lungo ha avuto inizio già venerdì! In occasione della presenza anche di Beppe, infatti, questa volta Elven ed io ci siamo organizzati per essere a Torino già per la cena di venerdì! alle cinque siamo partiti, carichi di focaccia e con del pesto omaggio speciale per i genitori di Marcella, che ci avrebbero ospitati per tutto il weekend dimostrando una gentilezza senza pari!
Alla guida, una smorfiosetta carica ma un po' spaventata, pronta a una nuova avventura in autostrada! Il tempo è stabile, perciò forse oggi non mi pioverà di nuovo mentre guido ai 100 all'ora, speremmu.

Si parte!
Il viaggio va benone, non piove nemmeno, e dopo un'oretta (forse anche meno) si giunge in quella tratta di Savona Torino che sembra davvero un'autostrada, bella dritta e tranquilla. Io e pochi altri, tutto facile. Elven si mette a leggere le avventure di un certo Drow famoso, io canto De Andrè per tenermi compagnia.
E Tac! Eccoci a Torino! Tragico errore: non mi fermo dopo il casello per il cambio di autista, e senza nemmeno rendermene conto mi trovo circondata da auto in Torino, con una marea di gente più sicura di sè alla guida di quanto lo sia io, e con il terrore di non sapere dove andare!
Elven mi soccorre, e al primo semaforo facciamo il cambio di autista. Da lì a non molto, traffico ed errori del navigatore Imizael tm permettendo, siamo a casa di Marcella! Che bravi!

Momento di grandi saluti! Dopo ben dieci mesi rivediamo il buon Beppe, e salutiamo con calore anche la mamma e la sorella di Marci! Breve momento di relax e chiacchiere, e ci dirigiamo in macchina alla Gareth Mansion. La Taqueria di lì dista poco, così parcheggiamo e finalmente riabbracciamo il Digital Paladin! :)
Affamatissimi, andiamo alla bellissima taqueria dove già l'anno scorso eravamo stati, in occasione delle Olimpiadi, con i tavolini in ferro battuto decorati con piastrelle dipinte.. un posto affascinante :)
La cena è squisita, in compagnia di cari amici ancora più squisiti e di un bel po' di Sangria! Presto si cominicia a ridere, si scherza e il tempo vola tra un ottimo tacos e un'altro.

Passeggiata sino alla macchina, e tutti troppo stanchi per continuare ci si saluta.
Torniamo a casa, e tanta nanna: sveglia prima delle otto domani, perchè purtroppo Beppe ha il treno presto!

SABATO 24 Febbraio 2007- Tutti svegli e pronti, raggiungiamo comodamente la stazione grazie al santissimo papà di Marcella che ci accompagna sino a lì! Dopo una breve colazione al bar, ci avviamo al binario.. odio i momenti dei saluti, e vedere Beppe partire mi rattrista. Dopo la partenza, ci avviamo verso l'appuntamento con il Paladino cercando di tenere allegra Marcella, e incontratici con Gareth ci dirigiamo alla Torino Ludica, al Maglio.

Poco dopo alle dieci siamo già arrivati: la location è decisamente piccola, in tre minuti abbiamo fatto il giro dei banchetti che vendono giochi, perciò ci sediamo ad un tavolo e iniziamo una partita a Puerto Rico! Luca, il nostro istruttore del gioco, è molto simpatico ed in gamba. La partita è divertente, ma a giocare seduti in quel posto umidissimo e non riscaldato si congela! Vince Marcella, anzi stravince, e infreddoliti salutimo Luca e decidiamo di rifugiarci nel locale di fronte, un ristorantino di cucina araba carino e ben riscaldato! Ordiniamo dei bei piattoni, e mangiamo molto bene. Rifocillati, ci riuniamo con Renata, Donato e il di lui cugino Mario, appena arrivati in fiera. Tutti a giocare a Grande Dalmuti, almeno sinchè il freddo non ci scaccia! Al che girelliamo con calma verso il centro città, trascorriamo il pomeriggio passeggiando per Torino, facciamo assaggiare il Bicerin agli ospiti, e piano piano viene sera.

Un altro momento dei saluti, perchè Renata Mario e Donato devono tornare a Varazze.

Breve pausa a casa di Marci, dopo la quale i quattro eroi irreducibili si dirigono verso la meta culinaria della serata: il Ristorante Indiano Passaggio in India! Il ristorante è decisamente bellissimo, stupendo stupendoso! Ci mettiamo una vita a scegliere cosa ordinare, io quantomeno! Ci sono menù non molto economici ma comunque molto vantaggiosi, di tutte le taglie! Alla fine, io prendo un mix a tema mare: nell'antipasto c'era del merluzzo cucinato con il cumino, dei gamberi impastellati e fritti, una focaccetta ripiena al formaggio e una roba di verdure in salsina strana, tutto accompagnato da salsine strane. Gar e Marci prendono la stessa cosa ma a tema carne generica, non pesce. Elven del riso con pollo iper piccante! Di secondo un piatto gigantesco diviso in tre sezioni da una ricchissima y di riso indiano; in una sezione filetti di pesce condito con sugo indiano piccante, nell'altra gamberi all'indiana e nella terza un coso di verdura in salsa e panna porcellosissimo! Gnam!
E poi da bere scelgo un thè davvero meraviglioso, una varietà rossa alla menta e cannella e semi di finocchio che per fortuna si rivela una scelta oltre ad azzeccatissima anche molto vantaggiosa, poichè stimola la digestione :)
Strapieni di questi piatti dai gusti così estranei ai nostri, dolciastri e saporiti, concludiamo degnamente con un dolce: semifreddo al pistacchio e cioccolato, e Gelato Indiano alla Crema di Latte (che sembra latte condensato gelato!!!) BUONISSIMO!
Infine, ti consegnano sul tavolo un bellissimo contenitore in legno del cui contenuto puoi servirti a volontà: zucchero in cristalli, semini di anice e semi vari (anice finocchio e altro), digestivi! Che servizio! ;)

Partiti dal ristorante, la serata si è conclusa non molto dopo, perchè la giornata era stata decisamente intensa ed eravamo molto stanchi. Responso del mio primo contatto con la cucina indiana? E' decisamente bizzarra e lontana, come ho detto, dai nostri gusti, ma non mi è dispiaciuta per nulla :) anzi!!! ^_^

DOMENICA 25 Febbraio 2007- Questa mattina per fortuna la sveglia viene puntata un pochino dopo... la tanto attesa visita al Museo Egizio è stata da me prenotata per le 11, perciò abbiamo ancora un pochino di tempo per dormire! Sveglia, colazione e tutti fuori! La bellezza di questa domenica è anche che Torino ha aderito al blocco del traffico, quindi per la città quasi non circolano autovetture, pochissime e solo i mezzi pubblici. Tutto ha un'aria irreale da film catastrofico, e in questo surreale silenzio ci avviamo a prendere il tram! Con mia tremenda preoccupazione abbiamo i minuti contati, ma nonostante questo riusciamo ad essere alla biglietteria del Museo non appena in tempo! Il biglietto reca l'ora 10.59, quando si dice puntualità! ;)

Da lì a poco la visita inizia, e il museo decisamente soddisfa le mie aspettative! Purtroppo la guida parla piano e si mangia le parole, e a volte siamo talmente tanti in posti grandi che non si sente quello che dice.. ciò che però mi arriva è decisamente una fonte di informazioni notevole, quindi ne valeva la pena anche così! Passiamo da una sala all'altra dedicando apparentemente pochissimo tempo alla maggiorparte del materiale, e perfino in questa maniera ci impieghiamo due ore abbondanti! Quando la guida ci saluta, Elven Marcella ed io siamo d'accordo nel voler ripercorrere a ritroso tutte le sale visitate, per meglio gustarci l'amplissima collezione di reperti storici presenti ed esposti. Così passeggiamo ancora per un bel po' nelle sale ricche di storia e di fascino del Museo, sinchè l'ora tarda, la fame e il male ai piedi non ci convincono a salutare l'Egitto per fare ritorno a casa...
Tappa rituale al bookshop e via, sul tram! :)

In men che non si dica, eccoci seduti nella bella cucina di casa di Marcella a mangiare un piattone di pasta al sugo! Chiacchieriamo rilassati e felici, appagati del bellissimo weekend trascorso insieme e della nostra compagnia, e per concludere in maniera rilassante ci guardiamo insieme anche alla mamma di Marci "Scusi, Dov'è il West?", film che io tenevo moltissimo a mostrare a Elven e Marcella!!! Le ore trascorrono in compagnia delle simpatiche vicende di Gene Wilder e di Harrison Ford, e a tutti il film piace moltissimo!

Poi trascorriamo l'ultima oretta tra chiacchiere piacevoli, ricordi del passato e progetti sul futuro.. e infine, ecco giunta l'ora di partire! Salutiamo tristi Marcella, io mi intristisco sempre troppo alle partenze.. un abbraccio, e ci rivediamo tra due settimane..dai non è tanto, e ti perdoniamo di non avere ancora inventato il teletrasporto!
Grazie a Beppe, grazie a Gareth, grazie a Marcella e alla tua splendida famiglia.
E' stato un weekend bellissimo :)


Torna ad Appunti di Viaggio




Torna alla Home Page del Sogno di Imizael


Creato e curato da Paola Traversa - imizael.bladesinger@gmail.com
Online dal 28 Gennaio 2005
Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.