IL SOGNO DI IMIZAEL
Il Canto di Imizael -il mio blog, canti e sogni di una barda mezz'elfa
Aggiornamenti al Sogno -news del sito | Imizael -chi sono io | Appunti di Viaggio -le mie vacanze
Arena della Fantasia; -i giochi | Gocce di sogni -i miei disegni | Fantasia e realtà -il mio mondo del GdR
Gocce di pensieri -le mie parole | Fogli di Pergamena -le mie letture | Sala Del Bardo -la zona della musica
Immagini Riflesse -le fotografie | Polvere nel vento -i links | Ringraziamenti -ben meritati!



DIARIO DI VIAGGIO
Sabato 14 e Domenica 15 Luglio 2007
weekend in Valle d'Aosta


Torna ad Appunti di Viaggio

Un altro bellissimo weekend, trascorso questa volta in Valle D'Aosta, si va ad aggiungere alla schiera di magnifici ricordi che conservo :)

In occasione della XIIesima edizione del Meeting Internazionale Via Col Vento, infatti, Elven ed io siamo andati in Valle già il giorno precedente, sabato, cogliendo al balzo la scusa per un weekend montano all'insegna del relax.
E qui abbiamo trascorso un sabato indimenticabile in compagnia di Gareth e Marcella, che non vedevamo da troppo troppissimo tempo.

Sabato 14 Luglio 2007 - Giornata a Issogne e Gressoney
Sveglia prestissimo questa mattina, sono troppo elettrizzata per dormire! Colazione doccia e ultime cose in valigia, alle 8.30 puntuale il mio cavaliere mi passa a prendere e partiamo in direzione Pont Donnaz!
Il viaggio è abbastanza gradevole, musica chiacchiere e nemmeno troppo caldo! La giornata splende di un sole caldo e limpido, l'aria non è tersissima ma il cielo è azzurro e quasi privo di nuvole.. la Valle d'Aosta ci accoglie tra le sue splendide montagne e raggiungiamo il luogo del meeting a Donnaz, trovando perfino subito parcheggio! :)

Dopo pochissimo, ci raggiungono Gareth e Marci! Evviva, dopo tanto tempo finalmente insieme! E tanto per non smentire le nostre tradizioni più secolari, cinque minuti dopo che simo insieme stiamo già mangiando ^_^°°°
Ma COSA stiamo mangiando? ne vale la pena eccome, perchè facciamo merenda nientepopodimeno che con la Focaccia di Gareth!!! Ebbene si!!!
Come racconta già da un po' tramite il suo flickr e il suo blog, Gareth si è deciso ad imparare a cucinarsi la focaccia ligure che tanto ama :) E giustamente, ce l'ha subito sottoposta in prova!!!
Che dire? il sapore è eccellente, perfetto direi! Sulla consistenza bisogna lavorare ancora un poco, perchè il fondo era leggermente duro e la pasta ancora un po' troppo "compatta", però nel complesso SQUISITA :)

Satolli momentaneamente, decidiamo di sfruttare il tempo rimasto prima del pranzo per dirigerci a visitare il vicino Castello di Issogne, spostandoci quindi momentaneamente di valle :) Nel giro di una mezz'oretta siamo in loco, dove nei dintorni del castello stanno allestendo già i preparativi per una manifestazione a carattere storico medioevale, con tanto di tornei di tiro con l'arco, musica, scherma e banchetto! Che peccato, sarà per un altr'anno! I nostri programmi ci dirigeranno in serata in altri luoghi :)

140707_Valledaosta (1) Visitiamo quindi il medioevale castello di Issogne, una bella visita guidata di mezz'oretta molto interessante! Una particolarità del castello sono i graffiti di coloro che lo hanno visitato, reperti d'epoca e perciò lasciati nel restauro: stemmi, scritte e chi più ne ha più ne metta! "Tutte le pareti del maniero sono ricoperte di iscrizioni, graffiti e disegni realizzati dagli ospiti del castello nel corso di quattro secoli. Motti, citazioni, notizie di avvenimenti, frasi amorose o scurrili, costituiscono un insieme curioso ed una fonte documentaria di enorme valore storico."

Visitato il castello, ci siamo procurati il pranzo alla piccola fiera alimentare in paese: banchetti di ogni regione propongono squisitzze alimentari, così compriamo da accompagnare con la focaccia del prosciutto crudo toscano :) gnam!
Sulla via del ritorno a Donnaz cerchiamo con lo sguardo un luogo adatto al nostro pranzo, un'area picnic o qualcosa di simile.. e gli acuti occhi di aquila di Gareth trovano uno spazietto che sembra consono.. 140707_Valledaosta (6)parcheggiata la macchina ci sistemiamo su tre grossi pietroni all'ombra, nel sottobosco.. in verità una sistemazione scomoda, ma pazienza :)
Tirati fuori la focaccia e il prosciutto, inizia il lauto banchetto ;) E dopo, è il momento prima delle follie, perchè tiriamo fuori la videocamera di Elven e filmiamo un paio dei nostri sketch, più cretini possibili come sempre, e poi è il momento del regalo! Diamo a Gareth ciò che è di Gareth, regalandogli il cofanetto di alcuni film dei Monty Python :D

Conclusa la nostra pausa pranzo in allegria, rimontiamo in macchina e ci dirigiamo a recuperare la vettura torinese a Pont Donnaz, per salire poi sino a Gressoney!!! Infatti Elven ed io poi ci fermeremo a dormire qui, mentre i due torinesi faranno dopo cena rientro a casa..
La strada per salire a Gressoney è lunga, tortuosa e molto panoramica :) così, mi diletto in un po' di esperimenti con la mia macchinetta foto nuova! :D 140707_Valledaosta (27) Dopo il piacevole viaggio di una mezz'ora, durante il quale mano a mano che saliamo l'aria si fa più meravigliosamente fresca, eccoci a Gressoney! E subito ci dirigiamo al Castello Savoia, residenza estiva della Regina Margherita! 140707_Valledaosta (40)
Prima visitiamo il bellissimo giardino roccioso ai piedi del castello, ovviamente non grande come quello di Torino che è: sicuramente il maggiore di Europa, ma molto bello; dopo, attendiamo pazientemente l'orario della nostra visita chiacchierando e accumulando scemate come sempre :D

Il tour guidato è molto interessante! Essendo questa una costruzione molto più recente ci sono arredi bellissimi da vedere, notizie che la guida ci fornisce molto interessanti e anche qualche allestimento con fotografie della regina che danno spunto per aneddoti e informazioni.
La nostra conclusione è che se a Gressoney le casette di montagna te le costruiscono così, ce ne faremo fare una anche noi ;D

Terminata questa bellissima visita, torniamo verso il centro di Gressoney e ci incontriamo finalmente con Dalila! Dopo qualche chiacchiera, ci accompagna al ristorante dove ci propone di mangiare, il Ristorante del Golf -ovviamente al centro di una struttura per golfisti! Beh è ufficialmente la prima volta che attraverso un prato tra un lancio di pallina e l'altro ;D
Prenotiamo, e poi lei purtroppo già ci lascia! Son già le sei, e ci muoviamo al B&B per prendere possesso delle camere, lasciare i bagagli e soprattutto cambiarci, perchè la temperatura sta scendendo!!!
Il Bed And Breakfast che Elven ha trovato si chiama La Terra di Mezzo (nome a caso? :D) ed è a poca distanza da Gressoney La Trynitè. Un posticino incantevole e silenziosissimo! Soffitti bassi, tutto in legno, nuovo di pacca! Siamo solo i terzi ospiti che ha, pensa un po'! E' un appartamentino da 4 persone con 1 bagno, salottino e cucinino, delizioso! Da segnare come promemoria per andarci in 4 amici, ovviamente :)
Posati i bagagli, è il momento della consegna dei regali2! Elven ed io riceviamo un regalo magnifico, stupendo, impareggiabile, ne vado matta! Due tazze, a forma di Gatto in ceramica, bianco con gli occhi a palla e la tigratura nera, bellissimo! E ancor più strabiliante, una super biscottiera sempre con la stessa foggia! MERAVIGLIOSA!!!
Grazie ancora a Gareth e Marcella per il pensiero stupendo :)

Dopo questa breve pausa, e dopo un breve giretto in Grassoney La Trinitè dove scopriamo che non c'è assolutamente nulla da vedere, ci dirigiamo affamati anzichenò a cenare!
Dalila ci ha indirizzati benissimo, perchè al ristorante del golf si mangia meravigliosamente bene :) Ceniamo cosine più o meno tipiche, ottime davvero, e ci rimpinziamo la pancia!
140707_Valledaosta (107)Scattiamo qualche foto, chiacchieriamo tutta la sera, e poi purtroppo l'ora passa e viene il momento dei saluti :( Anche questa meravigliosa giornata insieme è finita.. Vedremo Gareth solamente a settembre, ormai, e ci consoliamo pensando che in un paio di settimane rivediamo Marci :)

Salutati i dolci amici, facciamo ritorno Elven ed io al B&B, e ci prepariamo per la notte! La stanzetta è presto riscaldata dalla stufetta, l'aria è fresca e il silenzio che c'è rende il sonno piacevole e lieve :D Notte!!!


Domenica 15 Luglio 2007 - Via Col Vento


Torna ad Appunti di Viaggio




Torna alla Home Page del Sogno di Imizael


Creato e curato da Paola Traversa - imizael.bladesinger@gmail.com
Online dal 28 Gennaio 2005
Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.