IL SOGNO DI IMIZAEL
Il Canto di Imizael -il mio blog, canti e sogni di una barda mezz'elfa
Aggiornamenti al Sogno -news del sito | Imizael -chi sono io | Appunti di Viaggio -le mie vacanze
Arena della Fantasia; -i giochi | Gocce di sogni -i miei disegni | Fantasia e realtà -il mio mondo del GdR
Gocce di pensieri -le mie parole | Fogli di Pergamena -le mie letture | Sala Del Bardo -la zona della musica
Immagini Riflesse -le fotografie | Polvere nel vento -i links | Ringraziamenti -ben meritati!



FOGLI DI PERGAMENA
GEORGE R.R. MARTIN


BIOGRAFIA (fonte: www.agameofthrones.it)

George R.R. Martin (di discendenze italiane da parte di bisnonno) è nato il 20 settembre 1948 a Bayonne, New Jersey.

Iniziò a scrivere molto giovane vendendo storie di mostri agli altri ragazzi del vicinato per pochi penny, includendo nel prezzo anche la lettura drammatica. Più tardi, quando era alla High School, si appassionò di fumetti divenendone collezionista e iniziando a scrivere delle storie per alcune fanzine di fumetti. Il primo lavoro professionale di Martin fu scritto nel 1970, venduto alla rivista Galaxy che lo pubblicò nel 1971. Seguirono poi altri lavori venduti ad altre riviste.

Nel '70 George conseguì il B.S. (Bachelor of Science) in giornalismo presso la Northwestern University (situata a Evanston, Illinois), con tanto di lode. Sempre alla Northwestern l'anno seguente completò gli studi in giornalismo conseguendo il M.S. (Master of Science).
Fu professore di giornalismo presso il Clarke Colege (Dubuque, Iowa) dal '76 al '78 e divenne scrittore a tempo pieno nel 1979.

Spostandosi a Hollywood poi Martin firmò un contratto di lavoro come story editor per Twilight Zone alla CNS Television nel 1986.

Nel 1987 George divenne Executive Story Consultant alla CBS per Beauty and Beast . Nell '88 divenne produttore per Beauty and Beast spostandosi poi al ruolo di co-produttore nel '89. Fu anche produttore esecutivo di Doorways , un pilota che scrisse per la Columbia Pictures Television e che fu filmato tra il 1992 e il 1993.

Tuttora Martin vive a Santa Fe, New Mexico. E' membro della "Science Fiction & Fantasy Writers of America" (di cui è stato il Direttore per zona centromeridionale dal 1977 al 1979, e vice presidente dal 1996 al 1998) e della "Writers' Guild of America, West".

Le sue storie vengono attualmente tradotte in Italiano, Tedesco, Francese, Spagnolo, Svedese, Danese, Giapponese, Portoghese, Croato, Russo, Polacco, Ungherese, Finlandese e in Esperanto. Tra le sue opere letterarie ricordiamo "La luce morente", "Il pianeta dei venti", Il battello del delirio", "The Armageddon Rag" e la saga "Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco", e ha vinto, fra gli altri, i premi Hugo, Nebula, Bram Stoker e Locus.


MY WORDS
Commenti su A Song Of Ice And Fire

Era già un po’ di tempo che rimuginavo di cominciare a strutturare una pagina dedicata a Martin come già ho fatto per Gemmell. La vastità di quanto ci sarebbe da dire su questo grande autore e sulla sua opera –nella cui lettura sono tutt’ora immersa- è davvero colossale!

Per molto tempo Igor mi ha consigliato di cominciare a leggere le Songs of Ice and Fire, e per altrettanto tempo io ho tentennato poichè sapevo che l’opera in questione è molto vasta e che non accenna minimamente a finire, perciò mi dicevo: “la leggo quando Martin le dà una conclusione, così non rimango sospesa a metà senza sapere come prosegua..” e così per tre anni ho resistito.
Poi, un giorno estivo di questo luglio 2005, Gareth mi ha mandato un’email: c’è George R.R. Martin alla Luccacomics and Games 2005.
E ogni mia residua remora a cominciare i suoi romanzi ha avuto fine! Non ho più resistito, e ho cominciato a immergermi in questo mondo incredibilmente verosimile e realistico che Martin ha dipinto, questo immenso affresco di vita medioevaleggiante, di guerra e politica, di personaggi e situazioni talmente coinvolgenti, talmente imprevedibili, talmente realistici da mozzare il fiato!

Inutile dire che ha catturato la mia passione di lettrice fantasy sin dalle prime righe del prologo.. :)

A Song of Ice and Fire , una saga davvero meravigliosa.. I romanzi che attualmente la componogno sono: A Game Of Thrones da cui sono stati tratti Il Trono di Spade e Il Grande Inverno, A Clash Of Kings, da cui sono stati tratti Il Regno dei Lupi e La Regina dei Draghi, A Storm Of Swords, da cui sono stati tratti Tempesta di Spade, I Fiumi della Guerra e Il Portale delle Tenebre.
In una penisola che era una volta suddivisa in sette regni orgogliosi e facili alla guerra e che da non molti anni è unita precariamente nella pace di un unico Regno, si dipanano le vicende oscure e seducenti che sono i fili conduttori di una trama svolta dall’autore con competenza a livello stilistico, strutturale e storico.

Martin ha creato un panorama di personaggi non comune, unico nel suo genere per quantità e qualità: i personaggi protagonisti sono numerosi e aumentano a ogni nuovo romanzo, e nello svolgersi della storia nessuno di loro ha un’importanta maggiore degli altri –dettaglio accentuato anche dalla caratteristica strutturazione dei romanzi: la trama procede proprio attraverso capitoli dedicati ad ognuno dei protagonisti, svolgendosi attraverso il loro soggettivo punto di vista. I personaggi secondari sono ancor più numerosi, e nonostante il loro ruolo teoricamente meno importante sono dotati di una caratterizzazione e uno spessore che pochi autori sono in grado di conferire nelle loro opere!

Questa vastità e questa complessità della Saga di Martin mi porta a definirla nella maniera che secondo me è la più appropriata: un affresco. Un gigantesco e dettagliatissimo affresco, che si riscopre ad ogni passo maggiormente dettagliato e stupefacente, vivido, realistico, globale e minuzioso al contempo.

Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono raccontate attraverso gli occhi di personaggi distanti talvolta centinaia o addirittura migliaia di leghe gli uni dagli altri. Alcuni capitoli si svolgono nell'arco di un solo giorno, altri di un'ora, altri ancora narrano vicende che si sviluppano in una settimana, un mese e magari sei mesi. Con una simile struttura, la narrazione non può essere rigorosamente sequenziale. In taluni casi, infatti, eventi importanti accadono simultaneamente, ma a migliaia di leghe di distanza.

(George R. R. Martin da una nota di apertura di Tempesta di Spade)


LE INTERVISTE

Molte sono le interviste fatte a George R.R. Martin da quando ha iniziato a scrivere, e soprattutto in occasione dello strabiliante successo riscosso dalla sua saga delle Songs Of Ice And Fire! Sul suo sito ufficiale ci sono, ovviamente unicamente in inglese, tutte le inverviste che ha rilasciato! Poichè il lavoro di raccoglierle è stato fatto da Martin stesso, direi che è affidabile ;)
Ecco perciò le INTERVIEWS a Martin!!!

Inoltre, il sito a lui dedicato www.labarriera.net ha fatto un gran bel lavoro riunendo tutto il materiale relativo alle interviste di Martin legate a giornali o siti web, presentandolo sia in inglese sia in due differenti traduzioni italiane.
Rimando quindi per questo discorso alle INTERVISTE A MARTIN raccolte sul sito labarriera.net!



BIBLIOGRAFIA

Poichè mi sono accostata a questo autore solamente di recente, non sono ancora per nulla esperta delle sue opere! Ha scritto una vastità sconvolgente di testi, e ritengo che il meglio che io possa fare sia indirizzare per la sua bibliografia nientemeno che alla sua pagina web ufficiale: www.georgerrmartin.com!

A SONGS OF ICE AND FIRE - Le Cronache Del Ghiaccio e Del Fuoco

  • A Game Of Thrones (1996) Il Trono di Spade
  • A Game Of Thrones (1996) Il Grande Inverno
  • A Clash Of Kings (1999) Il Regno dei Lupi
  • A Clash Of Kings (1999) La Regina dei Draghi
  • A Storm Of Swords (2000) Tempesta di Spade
  • A Storm Of Swords (2000) I Fiumi della Guerra
  • A Storm Of Swords (2000) Il Portale delle Tenebre
  • A Feast For Crows (2005) Il Sabba dei Corvi
RACCONTI
  • A Song for Lya and Other Stories (1976) • Un Canto per Lya
  • - Al Mattino Calano le Nebbie
  • Songs of Stars and Shadows (1977) • Canzoni d'Ombra e di Stelle
  • - Nel Nome del Drago e della Croce
  • - Manna dal Cielo
  • - Nelle Terre Perdute
  • - Stella
  • - Ritratti di Famiglia
  • - L'Uomo della Casa della Carne
  • - Un'altra Solitudine
  • - Sangue di Drago
  • - Il Cavaliere Errante

  • ALTRI ROMANZI
  • Dying of the Light (1977) • La Luce Morente
  • Windhaven (1981) • Il Pianeta dei Venti
  • Fevre Dream (1982) • Il Battello Del Delirio





  • Per questa parte di bibliografia non sono riuscita, nemmeno confrontando le bibliografie italiane con quelle inglesi che ho trovato nel web, a definire i titoli originali delle opere di Martin che sono qui elencate. Nel caso qualcuno di voi possegga una sua bibliografia completa che riporti più o meno la forma: "titolo originale, data di prima pubblicazione e titolo dell'edizione italiana" mi farebbe un enorme piacere a farmela avere :)

    A SONG OF ICE AND FIRE
    Le Immagini

    Cercando per le vastità della rete si trovano numerosissime illustrazioni relative ai personaggi e ai fatti delle Cronache Del Ghiaccio e Del Fuoco. Io stessa ho già avuto in numerose occasioni la tentazione di creare le mie proprie interpretazioni dei personaggi della saga di Martin, ma ancora non ho realizzato niente -per un puro fatto di priorità di impegni disegnativi! (a parte una bozza di un disegno di Daenerys che ho già iniziato ^_^).

    Ho messo nella mia pagina dei Link ovviamente tutte le segnalazioni dei siti contententi materiale illustrativo e non riguardante Martin e le Cronache, anche perchè alcuni siti sono davvero molto validi! :)

    Ho trovato, nello specifico, particolarmente interessanti i disegni di Luisa Giliberti, e ne propongo qui di seguito una breve gallery sotto forma di Ritratto di alcuni dei personaggi principali della Saga! :)
    Trovate tutti i disegni -e la possibilità di contattare l'autrice sul suo sito personale
    !!!



    Eddard StarkLord Eddard Stark è uno dei miei personaggi preferiti! Trentacinquenne, Ned è il Lord di Grande Inverno e Protettore del Nord. E' sposato con lady Catelyn Tully e da lei ha avuto cinque figli, Robb, Sansa, Aria, Brandon e Rickon; ha inoltre riconosciuto un figlio bastardo, Jon Snow, della stessa età del suo primogenito.

    Lord Eddard è il secondogenito ma suo fratello maggiore Brandon, erede del nord e promesso sposo di Catelyn Tully fu ucciso per ordine di Aerys II Targaryen. Sua sorella minore Lyanna, promessa sposa al futuro re Robert Baratheon, morì tra le montagne di Dorne; il suo unico fratello ancora in vita è Benjen Stark, confratello dei Ranger dei Guardiani Della Notte.

    Eddard ha un carattere orgoglioso e nobile, oltre che duro e gelido: è un duro uomo del nord, ligio al dovere, alla giustizia e all’onore, e raramente fa trasparire alcun sentimento. Rispetta le antiche tradizioni, che per lui hanno un valore alto come quello dell’onore, e segue ancora l’antica religione dei Primi Uomini, pregando spesso gli Antichi Dei di fronte al possente albero-cuore nel tempio di Grande Inverno.


    Catelyn TullyLady Catelyn Tully non è una dei miei personaggi preferiti, in realtà. La trovo spesso sciocca e un po’ antipatica, anche se a lei vanno altrettanto spesso la mia comprensione e il mio affetto.
    E' la figlia maggiore di lord Hoster Tully di Delta delle Acque, ed è sposa affetuosa e innamorata di Eddard Stark.

    Catelyn è legata dai più forti sentimenti materni ai propri cinque figli, e prova per loro un amore tanto forte e completo quanto forte ed incontrollato è l’odio e il disprezzo che prova per il figlio bastardo di Ned, Jon Snow. Ha un carattere quieto e piuttosto deciso, e segue alla lettera il motto della nobile casa Tully:
    "Famiglia, dovere, onore".


    Stannis BaratheonStannis Baratheon è esattamente l'opposto del fratello Robert. E' un personaggio particolare: uomo d'onore, freddo, rigido, spietato con i nemici. Non sono sicura che mi stia molto simpatico, come personaggio...

    Durante la guerra contro re Aerys II Stannis ha tenuto Capo Tempesta, sede dei Baratheon, dall’assedio di Mace Tyrell, lord di Altogiardino, allora alleato con i Targaryen. Per un anno intero Stannis ha resistito cibandosi, con tutti i suoi uomini, di ratti e radici, fino a quando ser Davos Seaworth, allora contrabbandiere, è riuscito a penetrare tra le maglie dei nemici con una nave carica di cipolle, ottenendo da Stannis il cavalierato. L’assedio fu poi spezzato da Eddard Stark, giunto a Capo Tempesta per comunicare la fine della guerra, la morte di re Aerys e l’incoronazione di Robert. Nominato membro del concilio ristretto del re, lord Stannis diviene signore della Roccia del drago, antica sede dell'erede al trono Targaryen.


    A Stannis preferisco sicuramente Robert Baratheon, nonostante faccia la sua comparsa da persona che negli anni si è lasciata andare... E' comunque un grande!!!

    Bello, alto, muscoloso, dai capelli neri come il carbone e dagli occhi azzurri, Robert era promesso sposo di Lyanna Stark, sorella di Eddard. Quando questa, però, è rapita da Rhaegar Targaryen, principe ereditario del Trono di Spade, Robert, Ned, Jon e molti altri lord scendono in campo per lavare l'onta col sangue. Ne scaturisce una sanguinosa guerra, che termina col duello tra i due rivali nei pressi del Tridente. Robert, armato di una terribile mazza ferrata, vince sul nemico che viene ucciso, ma il prezzo della vittoria è la vita di Lyanna, che suo fratello Ned trova ormai morente. Dopo la morte di re Aerys Targaryen da parte di Jaime Lannister, e il saccheggio di Approdo del re da parte degli uomini di lord Tywin, Robert viene proclamato re e sposa la figlia di Castel Granito, Cersei Lannister.

    La pace dura per molti anni, durante la quale Robert si dedica al vino, agli agi, alle ricchezze, alle battute di caccia e soprattutto alle donne. Infatti, oltre ai tre figli avuti da Cersei, il re semina una mezza dozzina di figli naturali, tutti copie del padre.


    Renly BaratheonRenly Baratheon è decisamente quello dei tre fratelli che secondo me se la cava meglio! Robert si è lasciato andare alla vita in maniera davvero ignominosa, Stannis è un bacchettone antipatico, ma Renly è un figaccione carismatico!

    È infatti uno dei favoriti del popolo, perchè per la sua avvenenza e grazia ricorda re Robert da giovane. Infatti, a differenza di Stannis, Renly è la copia del fratello maggiore: alto, capelli neri e occhi azzurri.
    Siede nel concilio ristretto ed è lord di Capo Tempesta, nonostante la roccaforte spetti per diritto di nascita a Stannis, cosa che il fratello non gli ha mai perdonato.

    Prego notare dal disegno qui accanto quanto sia un figaccione! *_*


    Cersei LannisterCersei Lannister... un nome che ormai solo di suo mi provoca moti di odio! Insopportabile, odiosa, antipatica e bat... "donna di facili costumi"!
    Figlia di Lord Tywin e Lady Joanna, Cersei è la sorella di Jaime, suo gemello, e di Tyrion, il Folletto. Lei, come il fratello gemello, è straordinariamente attraente e bella. Dai suoi tratti, però, non traspare calore solare bensì la perfetta spigolosità del ghiaccio: è tanto bella quanto fetente e antipatica!

    Cersei è la moglie di Re Robert Baratheon e quindi Regina dei Sette Regni. Molte sono le voci che circolano sul suo conto, ben poche sono lusinghiere: d’altra parte la sua freddezza, spietatezza e altezzosità non le assicurano certo la simpatia del popolo che non perde occasione di creare pettegolezzi in parte confermabili.

    E' sicuramente una delle vincitrici del "Premio Bastardaggine" dei romanzi...


    Joffrey LannisterEccolo, Joffrey Lannister, il vincitore primario in assoluto del “Premio Carognaggine” della saga: l’erede al Trono di Spade è ancora più odioso della madre, perchè Cersei almeno è intelligente lui invece è stupido come una pigna, è antipatico, viziato, cretino, supponente, malvagio e arrogante!

    Joffrey è riuscito a starmi antipatico sino dalle sue prime comparse nella saga, proprio a pelle, ma non pensavo di arrivare a un odio così smodato! E' davvero terrificante, farebbe venire delle ulcere a un santo, penso che vinca il mio premio sulla carognaggine e dell "essere insopportabile" non solo della saga di Martin ma in tutto il mio panorama di romanzi letti!!!

    "Labbra di Verme". Odioso!


    Lord Tywin Lannister, Lord di Castel Granito e Protettore dell'Ovest, grazie al suo carattere spietato e implacabile ha reso la sua casata la più ricca e una delle più potenti dei Sette Regni.

    Da quanto è simpatico si riesce bene a capire come abbia potuto crescere figli come Cersei e Jaime... Fu talmente crudele sin dalla giovinezza da attirare l’attenzione di Re Aerys II ottenendo il titolo di Primo Cavaliere, ma abbandonando la carica quando Jaime entrò nella Guardia Reale. Durante la rivolta di Robert volle tentare di prendere il trono per sè, ma siccome fallì decise di dare la figlia Cersei in moglie al nuovo re, Robert Baratheon.


    Jaime Lannister Jaime Lannister: un personaggio tra i più controversi ed affascinanti... nei primi romanzi era un vincitore a parimerito con Cersei del "Premio Bastardaggine", ma ultimamente lo sto rivalutando.

    E' bellissimo, al punto da risultare quasi una visione; biondo, la pelle bruciata dal sole, con profondi occhi metallici, feroci, ma capaci d'amare.
    E' un cinico, sprezzante delle regole e della sua stessa vita, coraggioso come chi non ha nulla da perdere e tutto per cui lottare, come se non ci fosse un domani per lui…
    E' furente, passionale, morboso, sarcastico. Un cavaliere con il cuore di un eroe, cresciuto all’inferno, costretto a diventare un demone per sopravvivere. Scaltro, caparbio, addirittura testardo…ma disperatamente romantico…nonostante tutto, nonostante tutti.


    Lord Tyrion Lannister, uno dei miei personaggi preferiti! E' intelligente, astuto, di lingua sferzante e lesta, colto e calcolatore, simpatico e disgraziato.
    Terzo figlio di Lord Tywin, nasce deforme e bassissimo di statura a differenza dei suoi fratelli maggiori. Il costante paragone con il fratello maggior e l’aver fatto morire la madre alienano a Tyrion prestissimo le simpatie del padre.

    All’inizio della saga Martin ci presenta Tyrion già adulto, ormai noto a tutti per la sua deformità, figlio cadetto e scomodo della casata Lannister, quasi tenuto da loro nascosto. Viene subito evidenziata la sua passione per i libri storici e politici, soprattutto se antichi. E' anche subito palese la sua intelligenza, l’astuzia, la perspicacia e non meno importante, l’ironia di cui è dotato questo personaggio davvero complesso, che, nonostante sia l’antieroe per eccellenza, con il suo carisma si assicura la simpatia e il sostegno del lettore.


    Daenerys TargaryenDaenerys Targaryen, il mio personaggio preferito, è l’ultima erede della nobile casa Targaryen. Figlia di Aerys II e della sua moglie e sorella Rhaella, ha i capelli lunghi biondo argentati e gli occhi viola tipici della sua famiglia.

    Daenerys ha avuto sin dalla nascita il soprannome di "Nata dalla Tempesta", essendo nata nella Roccia del Drago durante una terribile tempesta dalla forza così grande di come non se ne vedevano da molto tempo. Tempestoso è stato anche il suo parto: nel darla alla luce, infatti, sua madre Rhaella ha perso la vita. Durante la rivolta di Robert Baratheon, con l'uccisione di tutti i membri della sua famiglia, è fuggita infante assieme a suo fratello Viserys Targaryen, di cinque anni maggiore, e ser Willem Darry, un fedelissimo servitore dell'Antica Dinastia Targaryen che ha portato gli unici due superstiti della Casata alla quale aveva giurato fedeltà in salvo, lontano dai Sette Regni, nelle Città Libere.
    Ma quando ser Willem Darry morì di malattia, i piccoli Dany e Viserys furono gettati in mezzo alla strada dai servi che li avevano fino a quel momento accuditi. I due furono quindi raccolti e allevati da Magistro Illyrio Mopatis, un curioso e ingegnoso mercante di Penthos, con il quale i due Targaryen vivono all’inizio del romanzo.

    Il motivo per cui tanto ammiro Daenerys è la sua forza d'animo! All’inizio è una fanciulla spaventata dai modi folli del violento fratello, una bambina terrorizzata che non sa reagire di propria volontà. Dal matrimonio con Drogo nasce un carattere sempre più forte e temprato, la personalità di Danerys sboccia e viene minacciata dalle dure vicende che la fanciulla affronta nel corso dei romanzi, ma resiste e combatte, sempre!


    DrogoGran condottiero dothraki, Drogo è un altro dei miei personaggi preferiti!
    Riceve in sposa Daenerys Targaryen promettendo al fratello Viserys un vasto esercito con cui poter riconquistare i Sette Regni.

    Khal Drogo è il Signore del più grande Khalasar, un potente esercito composto da indomiti e ferocissimi guerrieri Dothraki, guerrieri il cui rispetto e la cui fedeltà Drogo si è guadagnato combattendo e dimostrando il proprio valore e coraggio.

    Questo guerriero di poche parole è decisamente uno dei personaggi più carismatici ed epici nell’aspetto: Khal Drogo supera in altezza di molto l'uomo di media altezza, ma è anche agilissimo; la sua pelle è del colore del rame lucidato, il suo corpo è massiccio e muscoloso e i suoi folti baffi sono raccolti da anelli d'oro e di bronzo, come vuole l'usanza Dothraki. I suoi zigomi sono scolpiti, crudeli, e i suoi occhi sono neri come onice.

    Ma la cosa che più fa tremare di terrore gli avversari di Khal Drogo è la sua lunghissima treccia. I suoi capelli, infatti, sono raccolti in un'unica treccia, satura di olii, neri come la notte più profonda, così lunga da arrivargli fino alla parte superiore delle cosce. Secondo le usanze infatti, quando un Dothraki viene sconfitto in duello deve tagliarsi la treccia in segno di disonore, in modo che tutto il mondo possa essere testimone della sua vergogna. E la treccia di Khal Drogo non è MAI stata tagliata.
    Per ogni duello vinto, al contrario, viene aggiunto un campanellino d'argento alla treccia di ogni Dothraki, e la treccia di Drogo possiede così tanti campanellini da scoraggiare chiunque a contarli, e il loro tintinnìo risuona in modo minaccioso ad ogni suo movimento.

    Nonostante i diversi costumi e la diversità di razza, fra lui e Daenerys s'instaura immediatamente un gran rapporto. Grandi sono le profezie per lui e per la sua compagna, perchè loro figlio sarà il Prescelto, l'Eletto delle profezie.


    Jon Snow Jon Snow è un altro gran personaggio, molto amato dai lettori: è il figlio bastardo di lord Eddard Stark di Grande Inverno. Dai capelli scuri e dagli occhi simili a quelli del padre, Jon ha condiviso un’infanzia generosa con i fratelli, cui è sempre stato molto affezionato, legando in particolare con la piccola Arya.

    A quattordici anni, motivato dalla volontà di rendersi in tal modo utile ai suoi cari e quindi non essere più considerato un "bastardo", lascia Grande Inverno alla volta della barriera, per vestire gli scuri panni di guardiano della notte.
    All'estremo confine del mondo Jon, dopo difficili mesi, trova una nuova famiglia, una comunità in cui s'inserisce e della quale coglie i valori più nobili e antichi.
    Accompagnato sempre dal suo Meta-lupo Spettro, uno splendido esemplare albino, gemello dei Meta-lupi dei suoi fratelli, tra i guardiani della notte "Lord Snow" scopre numerose amicizie e un cameratismo fraterno: tra i suoi compagni più vicini stringe legame con Samwell Tarly, obeso ed impacciato ragazzo di buon cuore.


    Questo è un altro dei miei personaggi preferiti in assoluto! E' troppo un grande!!!

    Uomo della città libera di Lorath, nonchè fedele del dio Rosso, Jaquen H'Gar viene portato a Nord incatenato ed ingabbiato. Tutti lo temono pur non sapendone il motivo.

    Dotato di un fisico asciutto e dai lineamenti raffinati, il sempre sorridente Jaqen ha anche inconfondibili capelli metà rossi e per metà bianchi, che gli fluiscono fino alle spalle. Si riferisce a sè stesso parlando sempre in terza persona, mai in prima. L'unica notizia su di lui e su ciò che farà viene direttamente dalla sua bocca: "Quest'uomo ha dei doveri, delle promesse da mantenere..."


    Melisandre Lady Melisandre di Asshai, La Donna Rossa, è una sacerdotessa del culto del dio R'hllor, il Signore della luce.
    Giunta alla Roccia del Drago, ha impiegato poco tempo a convertire alla propria religione lady Selyse Florent, moglie di lord Stannis Baratheon, e la maggior parte della sua corte.

    Lady Melisandre, veste sempre di abiti rossi come il fuoco. Anche i suoi capelli sono rossi, e perfino gli occhi della sacerdotessa risultano essere rosso fuoco; la donna è bellissima, con labbra rosse e carnose, alta e dalle forme sinuose; il particolare più inquietante di Melisandre è la collana che porta alla gola, su cui è incastonato un rubino rosso: esso infatti pare continuamente rilucere e brillare di lampi di fiamme rosse, quasi fosse vivo...



    Melisandre ha giurato fedeltà a Stannis, e lo serve fedelmente con i propri sortilegi e con le proprie magie, convinta che ormai prossima sia la lotta contro le forze del male e delle Tenebre incombono sui Sette Regni e che il Prescelto a combatterle sia proprio Stannis Baratheon.


    Sandor CleganeSandor Clegane è un personaggio veramente intrigante: fratello minore di Gregor "La Montagna che Cavalca", è un abilissimo combattente al servizio dei Lannister, e da anni è lo scudo di Jeoffry Baratheon, ed è chiamato da tutti "Il Mastino".

    Disprezza profondamente tutti i cavalieri, considerandoli meno che niente, e odia ancora di più tutte le storie e le canzoni sul loro onore e sulla loro abilità.
    Il suo volto è orrendo a vedersi, perchè l'intera metà sinistra è deturpata dalle fiamme; questo accadde quando, da ragazzi, suo fratello Gregor lo spinse con la faccia su un braciere, per punirlo di avergli portato via un soldato di legno.
    Da allora Sandor prova un odio immenso per lui, e desidera solo di poterlo uccidere.




    Di personaggi interessanti nella saga ce ne sono, ovviamente, moltissimi altri ancora. Non li presento tutti perchè ci vorrebbe molto spazio e anche molto tempo, ma soprattutto perchè comunque per chi di voi ha già letto questi meravigliosi romanzi questo elenco di personaggi è superfluo, è giusto una cosina simpatica da leggere, e non è necessario che compaiano tutti. Per chi invece non ha ancora letto la saga, questo breve elenco che ho inserito spero serva da stuzzichino per la vostra fantasia, perchè vi consiglio DAVVERO davvero di prendere questi stupendi romanzi e rimediare immantinente alla lacuna che avete per non averli letti!!! ;)





    La fonte di ispirazione per le descrizioni dei personaggi è il validissimo sito le cronache del ghiaccio e del fuoco!

    I ritratti di questa sezione sono un Copyright © 2004-2005 Luisa Giliberti




    Torna alla Home Page del Sogno di Imizael


    Creato e curato da Paola Traversa - imizael.bladesinger@gmail.com
    Online dal 28 Gennaio 2005
    Licenza Creative Commons
    Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.