IL SOGNO DI IMIZAEL
Il Canto di Imizael -il mio blog, canti e sogni di una barda mezz'elfa
Aggiornamenti al Sogno -news del sito | Imizael -chi sono io | Appunti di Viaggio -le mie vacanze
Arena della Fantasia; -i giochi | Gocce di sogni -i miei disegni | Fantasia e realtà -il mio mondo del GdR
Gocce di pensieri -le mie parole | Fogli di Pergamena -le mie letture | Sala Del Bardo -la zona della musica
Immagini Riflesse -le fotografie | Polvere nel vento -i links | Ringraziamenti -ben meritati!



GOCCE DI SOGNI
i miei disegni


Questa pagina è la zona dedicata ai miei disegni- praticamente tutti quelli che io abbia fatto e conservato: offre una panoramica su tutti i miei lavori, dando l'accesso al mio Portfolio, la Gallery in cui sono ospitati!
Importante: in questa gallery c'è la possibilità che dà di inserire dei commenti alle immagini che ospita. Inutile dire che i commenti, i consigli e le critiche costruttive sono benvenuti!
Confido che vi farete sentire numerosi, per potermi fare avere i vostri pareri sui miei lavori, e aiutarmi così a migliorare sempre!!! ^_^


IL MIO PORTFOLIO ONLINE

Disegni a China -la galleria dei miei disegni terminati ma in bianco e nero, alcuni con ombreggiatura e sfumature altri semplicemente inchiostrati. Sono generalmente disegni di personaggi di D&D o di giochi di ruolo, miei oppure dei miei amici ^_^

Disegni a Colori -la galleria dei disegni che hanno avuto l'onore di essere completati ;) colorare i miei lavori mi piace molto, però non essendo brava temo sempre di rovinarli dando il colore malamente, e spesso quindi li lascio in bianco e nero.

Disegni Manga -sino a circa tre anni fa disegnavo molto spesso in stile manga. Sono tutti disegni ispirati a personaggi dei miei fumetti giapponesi preferiti, e per lo piů sono copie di illustrazioni originali degli autori. :)

Disegni su Damson e Padishar -questi disegni sono piuttosto vecchiotti, e perciò non sono molto belli. Nonostante questo, sono molto affezionata a ciò che rappresentano perchè sono le testimonianze di un periodo della mia vita molto molto bello, quello in qui giocavamo a AD&D con Oracolo, Renata e Sarah ^_^ Ecco quindi i disegni dei miei due vecchi personaggi, sempre rimasti nel mio cuore :)

Disegni Vecchi (precedenti al 2000) -in questa cartella ho raccolto alcuni disegni che ho scarabocchiato in giro nei veeeechi tempi andati :) niente di che, ma io sono un tipo nostalgico ;)

Varie Caricature -questa cartella non contiene molti disegni per ora, ma se riuscirò ad avere il tempo di monopolizzare lo scanner allora crescerà un pochino :) Nel tempo mi è capitato di fare qualche caricatura ad amici, a richiesta o no, e spesso in stile manga Super Deformed :) qui mostrerò quelle più recenti o di cui ho traccia! Ne ho anche alcune di me stessa, ma per lo più le facevo sui miei diari scolastici perciò devo, come detto prima, scannerizzarle!

ILLUSTRAZIONI PER L'AVVENTURA DI GIANFRANCO - Questi disegni sono stati da me creati per un'avventura di D&D del mio amico Gianfranco, avventura che ha poi proposto alla 25 edition. Anche se non è stata accettata, sono molto contenta di aver collaborato con lui, è stata la mia prima occasione per confrontarmi con qualcosa di professionale e non solo amatoriale! Non vedo l'ora che mi passi il suo prossimo lavoro per disegnare ancora per lui!!!
I disegni rappresentano una scena dell'avventura, un combattimento con un Gigante Scheletro, un villaggio e una cornice che avevo preparato per decorare le pagine del modulo!

La Storia del mio disegnare

Il disegno è sempre stato in cima alla classifica dei miei modi preferiti di passare il tempo, sin da quando ero piccola! Passavo il tempo a disegnare, sin dall’asilo in avanti era davvero un’attività a cui dedicavo molte energie! Generalmente i soggetti erano o i personaggi dei cartoni animati che amavo, come Cenerentola, Biancaneve e la bella addormentata nel bosco, oppue erano comunque belle (nella mia fantasia: su carta i risultati erano discutibilissimi!!!) principesse, dame in vestiti meravigliosi, principi affascinanti e altri soggetti molto poco originali ^_^ Mi davo anche allo studio delle prospettive, tentando di raffigurare camere e saloni, con risultati tremendi come si può immaginare!

Giunta poi alle medie, ho cominciato a fare dell’oggetto dei miei disegni i miei stessi personaggi di D&D, oppure qualunque soggetto fantasy possibile e immaginabile! Quando ho conosciuto Ilaria e ho stretto con lei amicizia, un’amicizia stupenda che è durata anni, entrambe abbiamo arricchito la nostra esperienza disegnativa! Avevamo infatti in comune questa passione fortissima, perciò i pomeriggi trascorsi insieme erano prevalentemente o di gioco di ruolo o di disegno!
Mettendoci continuamente a confronto, condividendo l’arte e la passione, ci siamo molto migliorate :)

In quegli anni di scuole medie le lezioni di storia dell’Arte erano fantastiche, perchè raramente la professoressa ci assegnava qualcosa di diverso dal disegnare a ruota libera! Copiavamo alcuni dipinti famosi oppure copiavamo dal vero giù nel giardino, oppure ancora disegnavamo a mano libera soggetti decisi personalmente! Quando per compito a casa c’era da realizzare una copia di alcuni dipinti, come ad esempio del Impression, Soleil Levant di Claude Monet, spesso oltre al mio disegno ne facevo anche delle copie per i miei compagni di classe ;)

In quegli anni abbiamo iniziato la Campagna di AD&D con l'Oracolo, e il soggetto dei miei disegni ha cominciato ad essere prevalentemente Damson Rhee, la mia ladra! La disegnavo in atteggiamenti sempre differenti, in situazioni diverse, perfino sui biglietti di auguri per i miei amici!
Quando la campagna ebbe fine, e molte cose nella nostra vita cambiarono proprio in quel periodo, il mio stimolo creativo ebbe un certo freno.

Per due o tre anni non disegnai mai molto, se non piccole caricature per i miei compagni di classe e per i miei amici o disegnini sparsi per i libri scolastici; poi conobbi un amico, che mi diede nuovamente un’ispirazione per il disegno e mi spronò, sbloccando la mia pausa creativa!!! Mi chiese infatti un disegno tutto per lui, e io rappresentai un elfo, armato di arco, seduto con aria pensosa sugli alti rami di un albero gigantesco, nel folto delle fronde della foresta: un elfo con il suo volto..
da quel “ritratto” in avanti io ripresi a disegnare con rinnovata passione e per fortuna anche con un certo continuo miglioramento! :)
I soggetti sono tornati ad essere i miei personaggi dei giochi di ruolo, ma non solo, anche qualunque soggetto –tendenzialmente fantasy- che la mia fantasia mi suggerisca!


La Tecnica e la pratica

Per quello che riguarda la tecnica con cui disegno, è completamente autodidatta! Non ho mai frequentato scuole nè corsi per imparare, per vari motivi!
La prima occasione della mia vita in cui avrei potuto è stata alla scelta di quale liceo o scuola superiore frequentare. La tentazione di andare al Liceo Artistico era fortissima, ma alcuni elementi che allora per me erano molto importanti mi fecero desistere in favore del Liceo Classico: primo tra tutti, all’Artistico avrei dovuto frequentare per un totale di 41 ore settimanali, che sono quasi sette ore al giorno! Questo significava 5 o 6 ore di scuola alla mattina e un paio di rientri settimanali! Col senno di poi, accetterei al volo, ma al tempo mi sembrava davvero un’enormità, praticamente VIVERE dentro il liceo, e non ne avevo la minima intenzione ad essere sincera.. Il secondo motivo era l’ambiente, l’ambiente dell’Artistico di Savona senza offesa ma non mi ha mai sconfifferato molto.. terzo motivo, che per me allora era importantissimo, la mia amica Ilaria andava al Classico e io volevo restare con lei!

La seconda occasione che avrei avuto è stata alla scelta dell’università: avrei voluto seguire i passi della mia sorella Mela, che ha frequentato la Scuola di Fumetto di Chiavari, ma alcune circostanze di quei tempi me lo impedirono. L’alternativa era andare fuori Savona, magari a Torino, ma il mio legame con Savona, i parenti, gli amici,il ragazzo.. mi ha fatto scegliere di restare a casa, scelta di cui sono tutt’ora convinta e soddisfatta :) anche perchè se non avessi cominciato a lavorare, non avrei conosciuto Elven... :)

Così, ho sempre coltivato la mia passione per conto mio, copiando magari altri autori per imparare ed esercitandomi sempre da autodidatta! Renata mi ha dato, dall’alto della sua esperienza, un forte appoggio e moltissimi validi consigli, senza cui non sarei mai migliorata come ho potuto fare :)

L'ispirazione e i modelli

Ho avuto –e ho tutt’ora- degli autori di illustrazione e arte a cui per periodi o in linea generale mi sono ispirata, nomi del panorama del fumetto, dell’illustrazione fantasy oppure dell’arte classica e della pittura! Alcune di queste mie “divinità artistiche” a cui cerco di ispirarmi sono: Jean-Auguste-Dominique Ingres, Jonathon Earl Bowser, Keth Parkinson, Roberto De Angelis, Luca Enoch, Quinton Hoover.. Ecco qui un paio di esempi ;)




Torna alla Home Page del Sogno di Imizael


Creato e curato da Paola Traversa - imizael.bladesinger@gmail.com
Online dal 28 Gennaio 2005
Licenza Creative Commons
Questo/a opera č pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.