IL SOGNO DI IMIZAEL
Il Canto di Imizael -il mio blog, canti e sogni di una barda mezz'elfa
Aggiornamenti al Sogno -news del sito | Imizael -chi sono io | Appunti di Viaggio -le mie vacanze
Arena della Fantasia; -i giochi | Gocce di sogni -i miei disegni | Fantasia e realtà -il mio mondo del GdR
Gocce di pensieri -le mie parole | Fogli di Pergamena -le mie letture | Sala Del Bardo -la zona della musica
Immagini Riflesse -le fotografie | Polvere nel vento -i links | Ringraziamenti -ben meritati!



Fantasia & Realtà

Dungeons and Dragons


Ed eccoci a una delle pagine a cui tengo di più del sito! Essendo stato uno dei miei passatempi preferiti negli ultimi dieci anni, ho voluto dedicare a D&D una zona tutta sua ;)
In queste pagine parlerò profusamente delle campagne e dei personaggi che ho giocato e che sto giocando, e di tutto quanto possa riguardare D&D che mi salti in mente! ;) inutile dire che la pagina sarà praticamente sempre in sviluppo! :)

Dopo una lunga pausa, finalmente torniamo a giocare!
Un anno fa giocavamo parecchio, autunno 2006: giocavamo con il party formato da Sassa e Maro e Elven, con me come master. Giocavamo con Renata e Donato, con Shaer'Azel; giocavamo con Maro al venerdì sera, e a novembre abbiamo iniziato a giocare con Mattia &C. a Werewolf! Nei mesi però, per vari motivi, abbiamo smesso ognuna di queste cose.. stanchezza, salute, preferenze.. tanti piccoli motivi che girano a ruota e per cui mi sono trovata, questa estate 2007, ad avere una grande fame arretrata di D&D ;)

Così ora è giunto il tempo della riscossa! Ricominceremo con Donato e Renata, alla domenica pomeriggio.. Finalmente Quel'Vara Shaer'Azel e Kirian ricominceranno a iscrivere le loro gesta nell'albo degli eroi :)

Ma la novità più importante è senza dubbio il nuovo party che si è formato!!! Master nuovamente io, impegnata nel cimentarmi con questo ruolo così complesso.. e giocatori: Elven, Maurizio e Pizzi! Ecco i nuovissimi Giocatori del martedì sera!!!

I giocatori -gli amici con cui condivido ed ho condiviso D&D e il gioco di ruolo in generale sono tantissimi, ognuno prezioso! In questa sezione troverete tutte le descrizioni dei miei gruppi di gioco, qualche foto e qualche cosa su di loro ;)


I personaggi -le descrizioni dei miei personaggi protagonisti delle nostre avventure! la loro scheda, il loro background, a volte il loro disegno e magari anche qalcos'altro ;)


C'ERA UNA VOLTA...

Ero davvero piccina quando Renata mi propose di giocare con lei a D&D la prima volta *_* dunque, pensiamo.. era tra l'ultimo anno delle elementari e il primo anno di scuola media, quando creai il mio primo personaggio.. Biquiumin.. perciò all'incirca tra il 1993 e il 1994.. quanto tempo! :O Comunque, allora Renata giocava con alcuni amici, e si era poco dopo la famosa scatola rossa di D&D direi ;) insomma, si usava la Rules Cyclopedia, e le classi erano ladro, guerriero, chierico, nano ed elfo e Mistico, e prendevi punti esperienza in base a quante monete d'oro guadagnavi in una sessione :D incredibile, a pensarci adesso ;)

Superato il periodo di rodaggio, creammo un buffo party di cui i ricordi piano piano purtroppo cominciano a sfumare.. ricordo ovviamente il personaggio di Renata, la ladra Yrom'Ra; la mia elfa Biquiumin, il cui nome di battaglia era Fight (com'ero originale, ne? ^_^) e che girava sempre con la sua volpe; la barda di Sarah, Isha (che era timidissima e perciò girava sempre invisibile); e il guerriero di Riccardo, Douglas, che era davvero spacconissimo :D ma le loro gesta e avventure più non le rammento.. ma ricordo benissimo le risate, gli scherzi e le battute che si susseguivano una via l'altra!!!
Io ero davvero piccina a quel tempo e temo anche un po' noiosa per loro che erano più grandi di me, però sono sempre stati molto cari e gentili e mi hanno fatta divertire un mondo!

Dopo quel primo periodo, introdussi al gioco la mia amica Ilaria, conosciuta alle medie; si era ormai già alla seconda edizione, perciò era Advanced Dungeons And Dragons. Cominciammo a giocare, spesso solo io e lei e a volte con sua sorella, masterando a turno due campagne diverse. Giocavamo tutti i giorni: mi ricordo che finivamo i compiti di latino e greco e subito dopo attaccavamo a giocare a D&D! :D La campagna principale la masteravo io, e giocavamo con la sua bella elfa Creusa e il mio elfo EfinYurel, due innamorati che combatterono il Male fianco a fianco e alla fine si sposarono! L'altra campagna invece, quella masterata da Ilaria, vedeva sua sorella nei panni della chierica Freya e me nei panni della guerriera Jholaina :) ci divertivamo davvero moltissimo!
Dopo un po' annettemmo nel nostro gruppetto anche Alberto, che creò il guerriero Marcus per una nuova campagna che avevo progettato in cui Ilaria invece giocava un elfo delle fate di cui ora non ricordo più il nome..

Cominciai anche a giocare con Renata e Sarah una campagna masterata dall'Oracolo. Fu il tempo di Damson Rhee,di Navoi Alai Safim e di Kismet, che vissero le loro avventure in un'ambientazione creata da Danilo, in cui dovevano impedire l'avvento dell'Armageddon, voluto dagli dei per via della sempre maggiore mancanza di fede della gente. Questa campagna durò davvero molto tempo, due anni e forse di più, e coinvolse molte persone: giocarono con noi Ilaria, Alberto, e poi Rossana e Sabrina. A volte anche Para e Six, nelle occasioni in cui ci venivano a trovare ^_^
Fu un periodo bellissimo, e fui molto triste quando per vari motivi smettemmo di giocare.

Dopo un paio di anni di pausa forzata tornai a giocare a D&D grazie a Daniela, che mi invitò a giocare nel suo party con Maro Umberto Igor e Valcio! :) Giocavano alla ormai Terza Edizione, già da un po'. Mi unii a loro con l'elfa Valtaya, quindi, e seppur con numerose variazioni nel party abbiamo giocato per 3-4 anni divertendoci molto!
Abbiamo cambiato molti party e personaggi e vissuto belle avventure. A Dicembre 2005 abbiamo interrotto, il party si è disfatto.

Da allora molte cose sono mutate, ma il gioco continua!
Ora gioco come sempre regolarmente da due anni ormai con gli Aleramici, e come ho accennato prima ho ricominciato a giocare anche con Renata e Donato e con Marco, portando il mio Elven sulla via del gioco di ruolo!!! :)



CAMPAGNA PER LA DIGNITA' DEL D12!!!
Giocatori di ruolo di tutta Italia, aiutatemi!
prestate attenzione a questo problema di discriminazione che ha luogo ogni giorno, ogni sessione, proprio sotto i nostri occhi!!!
AIUTIAMO IL D12!!!

Povero dado, circondato da un razzismo attivo e passivo estenuante, una discriminazione che lo vede ingiustamente segregato e adibito ai lavori socialmente limitati e limitanti, come il danno di armi strane ed improbabili o il tiro sporadico di punti ferita nel caso della classe del Barbaro!

Seguono testimonianze raccolte da interviste sul dado da 12 nel gioco di ruolo:


  • Anonima: "Sono ormai 10 anni che gioco a D&D, e devo dire che in effetti avrò lanciato il dado da 12 forse due o tre volte in tutti questi anni. E' inutile. E se devo dire la mia, è anche brutto."
  • Anonimo: "Non ho mai usato un d12.. sai com'è, la classe del Barbaro non mi piace, meglio i guerrieri."
  • Anonimo2: "Il d12?!?! Mi prendi in giro? Pensavo non li facessero più dai tempi della seconda edizione!!!"
  • Anonima2 e amica: "No, sinceramente non penso che il d12 abbia un futuro! E' completamente inutile, non lo lanci mai! Dico hai mai sentito una palla di fuoco che fa cinque d12 di danno?- ridono -"No, seriamente. Io ormai compro solo i dadi sciolti e non in set perchè sennò c'è anche il d12 che non mi serve a nulla!"
  • Il Bardo Elan nella Strip #121 di OOTS: "Perfino il d3 ha più ruolo nel gioco, e non esiste nemmeno!"

    Il problema è serio! il d12 è vittima di una discriminazione lenta ma costante, un crudele allontanamento dal suo originale luogo di appartenenza, cioè accanto a nomi illustri quali il d20, il 210 e perfino il d6!!!
    L'unico amico del d12 è il Barbaro, ma al povero dado bistrattato servono altri amici, altri canali di espressione!
    Unitevi a me, promuoviamo una CAMPAGNA PER LA DIGNITA' DEL D12!!!!

    Combatti con me affinchè questo

    non succeda più!!!




  • Fantasia & Realtà

    Il Gioco di Ruolo


    Questa seconda parte è dedicata a tutto ciò che è gioco di ruolo ma non è D&D e a cui io ho giocato in passato o a cui gioco tutt'ora! :)
    Pur essendo infatti Dungeons And Dragons il mio gdr preferito, non è l'unico che io abbia provato negli anni! Il gioco di ruolo è bellissimo, ed è il mio passatempo preferito in ogni sua forma e in ogni ambientazione e a prescindere dal sistema di gioco ;D

    I giocatori -gli amici con cui condivido e ho condiviso0 D&D e il gioco di ruolo in generale, qualche foto e qualche cosa su di loro ;)


    I personaggi -le descrizioni dei miei personaggi protagonisti delle nostre avventure! la loro scheda, il loro background, a volte il loro disegno e magari anche qalcos'altro ;)


    LUPO SOLITARIO

    Ho giocato per la prima volta a questo gdr nel 2004-5, nelle vacanze di Natale trascorse a Napoli con Renata Igor e Donato! Quest'ultimo infatti aveva appena comprato il manuale di questo gioco di ruolo tratto da una famosissima serie di libri games di un po' di anni fa, e siccome tutti e tre loro ne erano appassionati lettori abbiamo deciso di provarlo! Io non conoscevo assolutamente nulla dell'ambientazione, perciò per me è stato tutto nuovo! Il sistema di gioco è d20, quindi mi è familiare, però ha alcune differenze rispetto al regolamento di D&D è più semplice, in linea di massima!
    Una volta illustratami a grandi linee l'ambientazione, abbiamo fatto le schede! Io ho scelto di giocare una Maga della Confraternita di Cristallo, O'Olish Amaneh, una giovane nobile studiosa e desiderosa di divenire un'avventuriera. Renata e Igor invece hanno giocato due Cavalieri Ramas, rispettivamente Lince Dorata e Spada nella Tempesta.
    Nelle nostre avventure siamo stati accompagnati da Borador, un png giocato da Donato in maniera divertentissima, nano artificere di Bor, sempre accompagnato dal suo fucilone! :)
    Non abbiamo giocato molto, ma ci siamo divertiti! :) un giorno forse inserirò il resoconto delle nostre vicende ^_^

    www.luposolitariogdr.it




    WEREWOLF

    Ed ecco una sezione nuova nuova!!!
    Dopo l'esperimento a MAGE con Maro come master, ci siamo lasciati coinvolgere in un'altra avventura sperimentale, per vedere se una diversa ambientazione sarebbe piaciuta maggiormente a Elven per giocare al d10 System! :)
    Cos`, Mattia ha preso in mano le vecchie sue redini del master, e si è messo a nostra disposizione per farci giocare a Werewolf, ovviamente vecchia edizione :)
    Per me che avevo giocato solamente nella nuova ambientazione, cancellare quel poco che avevo imparato non è stato semplicissimo, ma ora mi sono abituata :) L'ambientazione mi piace sicuramente di più di Mage e Vampiri, anche se giocare con un gruppo tanto numeroso è davvero molto difficile :) La compagnia comunque è varia e piacevolissima, e ci divertiamo molto! Siamo: Elven, Laura, Mattia, Rita, Depe, Renata, Donato ed io! Un bel gruppo!!! ^_^
    Probabilmente quando avrò il tempo dedicherò una pagina alla mia Caher, la mia Fianna Galliard.. ma al momento non riesco proprio!



    MAGE
    The Ascension

    Dopo aver giocato un po' di tempo insieme a Maro e il suo gruppo di giocatori di D&D del Venerdì sera, Pizzi Maurizio Fulvio Pasquale, abbiamo spostato l'ambientazione dal d20 al d10 system! Così, Maro ci ha fatto provare a giocare a MAGE!!! Per Elven era la prima esperienza nel Mondo di Tenebra, mentre io già avevo giocato con Maro a Vampiri :) Ci siamo divertiti davvero moltissimo, Maro è fortissimo e i ragazzi del gruppo sono ESILARANTI, e sono stati dei venerdì sera notevoli.. però poi la stanchezza del fine settimana ha cominciato a farsi sentire, e alla fine anche l'ambientazione, molto diversa dal D&D che preferiamo, hanno giocato contro.. così abbiamo smesso per il momento di giocare con loro.. ma in futuro, chiss`? ;)




    WORLD OF DARKNESS
    Mondo di Tenebra, nuova edizione


    Ormai parecchio fa si era deciso di provare la nuova ambientazione del Mondo di Tenebra, così Igor aveva acquistato il manuale e abbiamo giocato qualche sessione di prova, lui nei panni del narratore e io nei panni della giocatrice, per sperimentare se il sistema di gioco e l'ambientazione stessa ci piacessero abbastanza da coinvolgere altre persone e creare un party completo!
    E' così nata Jennifer Darden, detta Jeni, il mio personaggio, una normalissima umana senza alcuna cognizione, esperienza nè conoscenza del sovrannaturale che esiste nel mondo!

    Abbiamo giocato solamente tre sessioni, ma sono state GRANDI! Igor è un narratore in gamba, ha ricreato un'atmosfera tenebrosa, inquietante, horror, mi ha fatta interagire con png aggiaccianti e mi ha calata in situazioni spaventose di tensione e al limite del sovrannaturale! E vi assicuro che avere a che fare con fatti talmente strani e inquietanti è molto coinvolgente quando interpreti una normale persona comune che potresti essere tu stessa! ;)

    L'ultima sessione aveva visto una svolta decisiva per la mia Jeni, perchè avevamo inserito nell'avventura il nuovo manuale comprato, WEREWOLF THE FORSAKEN, e Jeni ha fatto la propria prima muta, scoprendo di esssere un Licantropo!

    L'ambientazione quindi avrebbe dovuto includere anche la parte ricca ed approfondita sui Werefolf, ma poi la cosa è morta lì.







    VAMPIRI
    The Masquerade

    Venerdì 15 aprile 2005 iniziai la mia prima avventura a Vampiri! Masterava il Maro, e come giocatori eravamo Marco, Alessandro ed Eleonora, Igor, Mattia e la sottoscritta!
    Abbiamo giocato ogniqualvolta ce n'era il tempo, sporadicamente ma ogni volta possibile, e ci siamo divertiti molto! Per me era un sistema di gioco decisamente sconosciuto, ma ho imparato piano piano ;)
    A Vampiri ho dedicato perciò una pagina tutta sua, di cui ho messo il link anche nella sezione dei miei personaggi dei giochi di ruolo ^_^ Ecco comunque la Pagina di Kathlyne Greenleaf, la mia vampira Gangrel.
    Un grazie ancora a Maro che mi ha fatto tanto divertire, quell'estate e finchè è durata la campagna!!!




    OG

    Su OG ci sarebbe poco da dire ma molto da ridere! :D Questo mini gioco di ruolo -mi viene da dire mini perchè necessita solo di un piccolissimo ed esilarante manualetto di regole- è ambientato nella lontana età della pietra, al tempo dei rudi cavernicoli. I personaggi interpretano, appunto, questi zotici analfabeti la cui unica preoccupazione è sopravvivere ai difficili tempi che furono, mangiare, fuggire dai dinosauri, eccetera :)
    Per rendere maggiormente realistico il tutto, i giocatori hanno a propria disposizione oltre una vasta gamma di scelta di personaggi (cavernicolo cervellone, in salute, forzuto, veloce) anche una amplia scelta di allineamenti (non proprio buono, abbastanza ripugnante, proprio cattivo etc.) ma soprattutto un vocabolario decisamente.. ridotto! essi infatti possono parlare con solo un certo numero di parole, per intenderci circa una ventina, tra cui figurano gli utilissimi vocaboli sole, me, te, bang, grosso, cosa, peloso, cibo, albero...
    Il gioco è presto fatto, e vi assicuro che è esilarante sia per i giocatori sia per il master!!! :D

    Ho giocato l'ultima volta con Anna Marco e Federica, e vorrei qui ringraziare tutti loro per il pomeriggio di esilarante divertimento che mi hanno regalato in quel di Ponzone, quella lontana estate :)
    Dato che Marcella ha già espresso il desiderio di giocare a Og prima o poi, non è detto che io un giorno non aggiorni queste poche righe con i racconti di cosa ne verrà fuori!





    Torna alla Home Page del Sogno di Imizael


    Creato e curato da Paola Traversa - imizael.bladesinger@gmail.com
    Online dal 28 Gennaio 2005
    Licenza Creative Commons
    Questo/a opera pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.