IL SOGNO DI IMIZAEL
Il Canto di Imizael -il mio blog, canti e sogni di una barda mezz'elfa
Aggiornamenti al Sogno -news del sito | Imizael -chi sono io | Appunti di Viaggio -le mie vacanze
Arena della Fantasia; -i giochi | Gocce di sogni -i miei disegni | Fantasia e realtà -il mio mondo del GdR
Gocce di pensieri -le mie parole | Fogli di Pergamena -le mie letture | Sala Del Bardo -la zona della musica
Immagini Riflesse -le fotografie | Polvere nel vento -i links | Ringraziamenti -ben meritati!



DIARIO DI VIAGGIO
Vacanza In Scozia 2008
Martedì 19 Agosto 2008 - un giorno ad Edimburgo!


Torna ad Appunti di Viaggio


Torna alla pagina introduttiva della Vacanza in Scozia

190808Scozia (1)Martedì 19 Agosto 2008
La prima giornata in Scozia è stata splendida! Ci siamo svegliati di buon'ora (così Elven ha fatto la doccia e io ho avuto tempo di scrivere sul mio diario!) per fare la colazione alle 8.00 in punto! 190808Scozia (1)Abbiamo anche iniziato il rituale dello Scatto mattutino, una fedele documentazione della nostra faccia ogni mattina!!! Solo che per questo primo giorno abbiamo fatto solo uno scatto di me e Denise.. per i giorni successivi ci siamo tutti e quattro :)
Come prima Scottish Breakfast ci abbiamo davvero dato dentro di brutto :) La stanza della colazione era "attrezzatissima", con succhi di frutta e perfino un frighetto bar da cui abbiamo attinto un ottimo yogurth alla fine dello scofanamento. Devo dire che è stato in assoluto il mio top di mangiata mattutina :P190808Scozia (3)

Sazi come porceddi, abbiamo proceduto all'attuazione del primo piano di battaglia. Siamo saltati in auto e abbiamo guidato verso Edimburgo, il che ci ha portati a Glasgow che abbiamo visto dalla "tangenziale" esterna, sbirciandone gli scorci e i palazzoni moderni dall'auto, costeggiandola in parte ma non entrandoci.. in un'ora e mezza eravamo come da programma già a Edimburgo! Abbiamo costeggiato anche la capitale, per scendere verso sud in direzione Carlops, dove il B&B ci aspettava!!!
Lungo la strada ci siamo fermati all'improvviso, per fare qualche scatto fotografico al panorama che ci si presentava dinnanzi agli occhi! Agosto 2008 Scozia videocamera 009Abbiamo infatti per la prima volta visto il panorama Scozzese mentre viaggiavamo da una città all'altra.. essendo la zona però molto civilizzata, il panorama ha meno fascino di quanto potrebbe.. zone colivate molto belle, pecore e mucche ovunque, ma non affascinante come quello più selvaggio che avremmo poi visto nei giorni successivi, salendo verso nord ;)
Viaggiando verso sud abbiamo dicevo accostato la macchina: sulla nostra destra infatti si stendevano le colline vicino a Penicuik, le splendide verdeggianti colline che caratterizzano la Scozia: una distesa di violetto creata dalle Eriche che crescono rigogliose ovunque, verdi prati punteggiati dal bianco vello delle pecore, e la nebbia che avvolge le zone collinari più alte! Uno splendore :) Agosto 2008 Scozia videocamera 006 Abbiamo fatto qualche scatto sotto la fine pioggerellina per poi ripartire e raggiungere il nostro Bed And Breakfast, il Pathieshill Farmhouse, una vera e propria "casetta" in campagna nel verde di Carlops, micropaesino! Una meraviglia!!! La Signora Burke è stata tanto gentile da preparare per noi un foglietto di istruzioni per raggiungere Edimburgo! Abbiamo pertanto posato le valige nel bellissimo B&B (le cui stanze erano diversi tipi di mucca!!!) e poi siamo ripartiti con le sue istruzioni alla mano :)

190808Scozia (4)Seguendole, abbiamo guidato sino a Penicuik, parcheggiato la macchina in una tranquilla via laterale, e poi siamo saliti sul primo autobus per Edimburgo!!! ^_^ Era un bellissimo bus a due piani di quelli tipici inglesi, tutto rosso e blu a tartan.. dallo scatto che ho fatto, mentre viaggiavamo al secondo piano, si vede che la tv era a sua volta fasciata da un supporto in Tartan pure lui! Fighissimo :P
Dopo mezz'ora di viaggio siamo scesi a Edimburgo, sul North Bridge, carichi e pronti per scoprire le bellezze della cittadina!

Agosto 2008 Scozia videocamera 013Dopo esserci prudentemente informati sull'orario dei bus del ritorno abbiamo cominciato a salire il Royal Mile, famosissima via principale che conduce al Castello di Edimburgo! La via era pienissima di vita per via dei vari festival culturali che ad Agosto si tengono nella capitale di Scozia, è stato emozionante camminare per quella via piena di artisti, gente che si mette in gioco, che si propone, che sfida il proprio talento, volantini, attori, musici, iniziative.. fin roboante!!!
190808Scozia (24)Camminando Camminando siamo andati a visitare la splendida St. Giles Cathedral, veramente splendida, con intagli preziosi in legno che decorano il coro da togliere il fiato, una cattedrale incredibile :)

Infine verso l'una siam giunti proprio al Castello di Edimburgo, dove per la prima volta della vacanza abbiamo sfoggiato la nostra preziosa tessera di Adult Membership del circuito Historic Scotland :)
Siamo pertanto entrati dopo aver preso gratuitamente il biglietto, e con la fortuna di avere anche qualche momento di sole! Il castello è magnifico davvero, e molto vasto. Una simpaticissima guida, una gentile ragazza bruna, spiritosa e simpatica, ci ha accompagnati in un tour di una mezz'oretta durante il quale ci ha dato informazioni basilari ma preziose sui vari edifici del complesso del castello e sui loro contenuti, e qualche curiosità su di essi, per poi lasciarci ad esplorare il tutto autonomamente!
190808Scozia (34) Abbiamo filmato e fotografato e gironzolato ampiamente, vedendo quasi tutto..la Chapel, la Great Hall, i gioielli della corona e la Pietra del Destino, il Mausoleo di guerra, le Prigioni, insomma abbiamo davvero ben girato il tutto là dove ci interessava :)

Soddisfatti, dopo l'acquisto di qualche souvenir, abbiamo ridisceso il Royal Mile con calma. Nel frattempo ovviamente aveva cominciato a piovere! Non siamo però proseguiti verso la Hollyrood House, perchè erano quasi le cinque quando siamo venuti via dal Castello, e tempo di girellare e comprare souvenir erano ormai le sei e mezza! Pertanto ci siamo scelti un pub che ci piacesse per cenare, e abbiamo scelto un posto bellissimo (non ricordo il nome uffi!).
190808Scozia (92)Le cameriere erano dolcissime e gentilissime, e il menù completo ed interessante. Dopo aver assaggiato il mitico Garlic Bread (ed essercene totalmente innamorati) e dopo la brillante zuppa del giorno (soup of the day!) Alberto ed io abbiamo finalmente provato il famoso Haggis!!! Ottimo :) Mi piace molto, ma la consistenza un po' burrosa sembra patè e quello non mi sconfinfera molto, e poi è speziatissimo e mi bruciava la bocca alla fine :P

Dopo una cena luculliana e aver riposato un poco i piedi, siamo ripartiti! Riattraversando il North Bridge (e dopo aver visitato un cimitero!) abbiamo raggiunto la Calton'sHill, famosa, e l'abbiamo risalita.190808Scozia (109) Eravamo ormai molto stanchi ma ne è valsa ben la pena: la vista sulla cittadina e sul Forth of Fife era splendida, e poi calava il buio.. tutto si è fatto azzurro chiaro, la nebbia saliva dalle colline, la città si illuminava.. davvero splendido :)

Dopo questo momento splendido siamo ridiscesi e, ormai stanchi, abbiamo preso l'autobus a due piani che ci riportasse a Penicuik. L'autista è stato così gentile da aiutarci a scendere alla fermata corretta! Durante il viaggio ho riflettuto a lungo. Il castello è straordinario, ma della città di Edimburgo abbiamo visto proprio poco. Voglo tornarci :)

190808Scozia (115) Ormai stravolti completamente, alle 23.00 eravamo pigiamati e docciati in stanza. Ci siamo visti nella stanza di Elven e me (Lui povero era cottissimo) a bere the e tisana calda (gran cosa i bollitori in ogni camera!). Questo rituale di ogni sera mi è stato prezioso e caro, perchè rappresentava un momento tutto per noi in cui parlare della giornata trascorsa, in cui programmare il giorno dopo e assaporarci insieme la vacanza, nella pace e nel relax :)


Mercoledì 20 Agosto 2008, The Lothians!




Torna alla pagina introduttiva della Vacanza in Scozia


Torna ad Appunti di Viaggio




Torna alla Home Page del Sogno di Imizael


Creato e curato da Paola Traversa - imizael.bladesinger@gmail.com
Online dal 28 Gennaio 2005
Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.