IL SOGNO DI IMIZAEL
Il Canto di Imizael -il mio blog, canti e sogni di una barda mezz'elfa
Aggiornamenti al Sogno -news del sito | Imizael -chi sono io | Appunti di Viaggio -le mie vacanze
Arena della Fantasia; -i giochi | Gocce di sogni -i miei disegni | Fantasia e realtà -il mio mondo del GdR
Gocce di pensieri -le mie parole | Fogli di Pergamena -le mie letture | Sala Del Bardo -la zona della musica
Immagini Riflesse -le fotografie | Polvere nel vento -i links | Ringraziamenti -ben meritati!



DIARIO DI VIAGGIO
Vacanza In Scozia 2008
Mercoledì 20 Agosto 2008 - a day in the Lothians!


Torna ad Appunti di Viaggio


Torna alla pagina introduttiva della Vacanza in Scozia

20082008Scozia (0)La mattina del terzo giorno in Scozia è iniziata piovosamente come le altre :) una leggera pioggerellina era visibile dalle finestre del B&B, esposte verso la splendida e verde colllina retrostante, punteggiata di pecore!
Fare colazione alla Pathieshill Farmhouse è stato bellissimo, con la natura intravista di fronte a noi e i profumi della cucina che permeavano l'aria! 20082008Scozia (2)Abbiamo mangiato combattendo il sonno (da notarsi nella foto le facce stravolte) e pronti alla super giornata nei Lothians!!! La signora Burke è stata davvero gentile e affabile con noi, se mai torneremo lì voglio soggiornare di nuovo da lei :)

Agosto 2008 Scozia videocamera 027Di buon'ora siam partiti, dopo averla salutata e dopo aver fatto un bello scatto allo splendido B&B! Ci siamo diretti a Roslyn, dove abbiamo subito raggiunto la prima meta del nostro giro: la famosissima Roslyn Chapel :)
Il biglietto è piuttosto costoso, ma puoi scegliere se devolvere l'importo di 7,50 Sterline alla ristrutturazione della Chapel.. essa infatti è annerita e rovinata dalle alghe dovute al clima particolarmente secco scozzese, pertanto tutto l'esterno è fasciato e protetto da un'impalcatura, che però ha dei camminamenti che ti permettono di salire e vederla da vicino lo stesso :)

20082008Scozia (3) Resa famosa dal romanzo Il Codice Da Vinci, lo era già prima e meritatamente in quanto splendida Cappella interamente decorata.. ogni superficie di pietra è riccamente scolpita e decorata, con motivi prevalentemente floreali ma non solo, con raffigurazioni sacre (angeli, i sette peccati capitali, le sette virtù..), con Sir William St.Clair Mecenate a opera del quale partirono i lavori alla Chapel durati 40 anni, con Green Men ovunque, insomma una vera gioia per gli occhi :)
C'è anche una bella visita guidata (la cappella è piccola, quindi il ritrovo è semplicemente al centro!) che spiega con forte accento scozzese la storia della Chapel e le principali raffigurazioni e peculiarità! Noi abbiamo comprato anche il libretto, e io avevo i miei fogli stampati, e inoltre ci sono molti pannelli.. insomma proprio una bella visita!

Agosto 2008 Scozia videocamera 030Dopo un giro anche sulle impalcature, ci siamo avviati verso il Roslyn Castle che era favoleggiato dai miei appunti come molto suggestivo.. dopo esserci inizialmente persi in un sentierino sbagliato ci siamo arrivati.. beh merita maggiormente per la camminata che conduce lì piuttosto che per ciò che ne rimane, che è ben poco :)
Il ponte rimasto ispira suggestione, la pietra rossa di cui son fatte le rovine staglia sul verde della natura che circonda, ma tutto qua ;) Comunque, sotto la pioggerellina insistente abbiamo scattato qualche foto, e alla fine siam fuggiti perchè era pieno di api (o vespe?). Dopo aver parecchio insistito, una di loro è riuscita a pungere il povero Alberto sul polso, la malefica, rendendoci tutti ben prudenti nei confronti di questi insetti volanti che ci hanno accompagnati poi per tutta la vacanza!!!

20082008Scozia (15)Siamo quindi ripartiti, alla volta della seconda meta della giornata: Dirleton Castle. Siamo partiti con ben mezz'ora di anticipo sulla mia tabella di marcia, ma purtroppo questo vantaggio -che speravo ci permettesse di vedere in seguito anche il Craigmillar Castle- è stato annullato da una brutta coda intorno ad Edimburgo, creatasi nell'autostrada a causa di lavori in corso.. anche provando ad aggirarla ci siamo comunque rimasti invischiati per almeno 20 minuti, tanto da domandarmi quasi se cambiare percorso o no! Gli altri comunque han deciso di fidarsi di me e andare lo stesso a Dirleton, nel nord est dei Lothians, e abbiamo fatto proprio bene :)
20082008Scozia (41)Anche con la pioggia insistente che non ha smesso un secondo, Dirleton si è rivelato proprio interessante! Circondato da giardini ben curati e splendidi e coloratissimi, molto grosso e imponente, con moltissime stanze da esplorare, davvero bellissimo! Siamo stati ben felici di esplorarlo, eravamo praticamente solo noi (complice suppongo il tempo da lupi), e ce lo siamo goduto :)

Soddisfatti, abbiamo diretto la nostra attenzione e i nostri passi al vicino Tantallon! Denise si è prima cambiata le scarpe, perchè al Dirleton si era inzuppata i piedi, e girando il prato splendido di fronte al Tantallon Castle anche io me li sono ben inzuppata a mia volta! Da quel giorno in avanti ho sempre messo le pedule :P
20082008Scozia (112)Anche il Tantallon Castle è davvero maestoso, situato su una scogliera strategica con alle spalle verdi prati. La pioggia ha insistito anche qui, ma noi non ce ne siamo curati! Abbiamo esplorato il castello in lungo e in largo, forti dei miei fogli di Investigating Tantallon stampati su gentile concessione della Historic Scotland :)
E' stata una visita molto interessante, e ci siamo dilungati nelle esplorazioni!!! Infine, stanchi e bagnati, ci siamo avviati nuovamente all'auto salutando il panorama est della Scozia!

20082008Scozia (115)Il viaggio verso Stirling, dove ci attendeva il prossimo B&B, si è svolto perfettamente liscio, senza più traffico, ma con il leggero rimpianto di non aver visitato il Craigmillar Castle per mancanza di tempo ;)
Giunti alla famosa cittadina, ci hanno accolti nel Forth Guest House B&B, dove il gentilissimo marito della signora Sheena ci ha fatti accomodare e mostrato le stanze! Al piano di sopra, delle bellissime camerette con tanto di scrivanietta e con dei letti altissimi -che permettono di mettere sotto al letto anche la più capiente valigia rigida :)

20082008Scozia (130)Per la cena abbiamo colto il suggerimento del gentilissimo ospite, dirigendoci all'O'Neill Pub! Entrando il tappetino con il trifoglio ci ha suggerito che il Pub era un Irish Pub, ma ci andava bene ugualmente! Tra i piatti tipici ce n'erano parecchi in comune Irlanda/Scozia, pertanto siamo riusciti a mangiare caratteristico anche lì, e molto bene pure :)
Abbiamo preso lo squisito Garlic Bread, e io una super Jacked Potatoe, finalmente! Modello base, con super colata di Cheddar (che formaggio buonissimo) e di pancetta :D Era fenomenale! Avrei voluto provare quella con tonno e salmone ma volevo il modello canonico, solo che poi quella al pesce non l'ho pił trovata per tutta la vacanza, peccato!
Non contente della cena luculliana Denise ed io abbiamo anche preso la Chocolate Fudge Cake, venduta da menù come piatto per due da dividere o per uno molto avventuroso ;) E' una cosa spettacolare, cioccolatosissima, a strati di cioccolato colato e accompagnata da gelato alla vaniglia, slurp!

Dopo un breve giro per la cittadina ci siamo avviati al B&B, piuttosto stanchi. 20082008Scozia (133) Da segnalare lo splendido "cartello" dipinto su un piattino sulla parete prima delle scale. In caso di fuoco, niente panico. Pagate il vostro conto e poi correte come l'inferno" :D
Abbiamo trascorso il resto della serata in camera insieme, a chiacchierare e progettare la giornata dell'indomani, bevendo the e tisana ;)








Giovedì 21 Agosto 2008, Stirling and going north!






Torna alla pagina introduttiva della Vacanza in Scozia


Torna ad Appunti di Viaggio




Torna alla Home Page del Sogno di Imizael


Creato e curato da Paola Traversa - imizael.bladesinger@gmail.com
Online dal 28 Gennaio 2005
Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.